testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Movimenti di Succinea 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:39:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che anche in questo caso posto in due riprese.
Spero che possano essere di un qualche interesse.
Ciao ed a presto.

oxon

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio!
Per me che non mi ero mai occupato di molluschi attuali, questi video
sono molto interessanti e stimolanti, e mi spingono a fare maggiore attenzione
per le future avventure paleontologiche. Chissà che anch'io la prossima volta
non riesca ad unire a quelli fossili, qualche mollusco un po' più arzillo!

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 23 ottobre 2008 22:11:47
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carino anche questo filmato, mi hai fatto venire in mente quelle immagini di Succinea con i tentacoli deformi perchè parassitati da trematodi del genere Leucochloridium.
Ti è mai capitato di vederne dal vivo?
Beppe

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ho mai potuto osservarli: gli unici rinvenimenti di succineidi viventi, precedenti a questo sono limitati ad Oxyloma elegans in Sardegna, alla foce del Fiume Roja, presso Ventmiglia, ed a un esemplare sul Torrente Varenna qui a Genova.
Ciao ed a presto.

oxon

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola curiosità un po' fuori tema,
come siamo messi in Italia con la diffusione
dei vettori di trematodi parassiti dell'uomo,
quali Fasciola epatica (vettore: Lymnaea truncatula)
e di Schistosomiasi (vettori: Bulinus globosus)?

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 23 ottobre 2008 22:28:13

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 01:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste riprese,si riesce a determinare la specie?
La nuova passione di Lucabio per i molluschi terrestri sarebbe estremamente gradita,per il momento siamo molto scoperti per i molluschi del Piemonte.
Riguardo le malattie sembra che la Schistosomiasi non sia ufficialmente presente in Italia mentre la Fasciola epatica infetta principalmente bovini ed ovini.
I rischi per l'uomo sono molto limitati a meno di ingerire piante palustri crude in cui si annidano le metacercarie del parassita.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Grazie per le informazioni che mi hai dato circa schisto e fasciola,
con questi parassiti (e altri) ho modo di lavorarci ogni tanto quando in laboratorio arrivano campioni biologici di persone africane o tornate da viaggi in africa. Quello che mi chiedevo è se nei corsi d'acqua italiani, sono presenti le chiocciole in cui questi parassiti compiono il loro ciclo vitale. Cioè, se potenzialmente, in caso di contaminazione delle acque possa esserci la diffusione di tali parassiti.

Per quanto riguarda il piemonte e i suoi molluschi terrestri cercherò per quanto mi è possibile di segnalarvi eventuali ritrovamenti.

CIAO e GRAZIE!!
Luca

Link

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Maurizio, i miei discorsi sono a basso livello ma mi è venuto un dubbio! di che grandezza è putris da adulta? perchè ho in collezione questo esemplare di 15mm proveniente da Monguelfo,Trentino,confermi la validità?.

Immagine:
Movimenti di Succinea 2
44,13 KB
Immagine:
Movimenti di Succinea 2
65,1 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 21:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
chiedere a me di confermare la validità di un esemplare di questo gruppo è un vero complimento perchè non me ne sento all'altezza, io per giungere ad una conclusione, non so quanto giusta, mi sono basato sulle caratteristiche illustrate in questo post, ed in particolare sulla forma dell'apertura, ed ho già specificato che non so, all'interno del gruppo, quanto può essere variabile il carattere.
Spero che intervengano conoscitori del gruppo più esperti di me, anche per confermare o rinominare l'esemplare che ho postato.
Ciao ed a presto

oxon

Modificato da - Subpoto in data 25 ottobre 2008 00:31:06

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 00:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Quello che mi chiedevo è se nei corsi d'acqua italiani, sono presenti le chiocciole in cui questi parassiti compiono il loro ciclo vitale. Cioè, se potenzialmente, in caso di contaminazione delle acque possa esserci la diffusione di tali parassiti.

Credo che ci sia molta confusione e poche certezze sull'argomento,vengono sempre citate come ospite intermedio vagamente gasteropodi di acqua dolce,ma non so se i nostri gasteropodi e soprattutto quali possano svolgere questo ruolo per specie alloctone.

Per Laser: il tuo esemplare corrisponde esattamente a Succinea putris,ma come giustamente ricordato da oxon sono specie molto variabili e finché non si lavorerà sulla variabilità di questa specie su esemplari determinati con sicurezza tutte le determinazioni risulteranno approssimative.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net