testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 cos'è? (pupario di Sirfide)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?Non saprei nemmeno dove postarlo...
Trovato oggi sotto una foglia di cavolo.
Mai visto niente del genere.
Lucrezia
Immagine:
cos''è? (pupario di Sirfide)
140,41 KB

Modificato da - Hemerobius in Data 22 ottobre 2008 15:00:59

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
205,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
68,36 KB

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado di frettissima, si tratta di un pupario di Dittero Sirfide. Se hai bisogno di altre notizie fammelo sapere.

Ciao Roberto

PS: comunque sposto in Ditteri!

verum stabile cetera fumus

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai immaginato che i sirfidi si costruissero una simile struttura che, nonostante l'abbondanza in zona di questi ditteri, non avevo davvero mai visto!
Grazie mille anche per la disponiilità. Ho racimolato qualche informazione sul web però ho alcune curiosità.
Il pupario protegge la pupa durante l'inverno?Si aprirà la primavera prossima?
Anche i sirfidi hanno una specie di "pianta nutrice" come i lepidotteri o si accontentano di qualsiasi vegetale?
Da questo pupario uscirà un sirfide già formato e in grado di volare o....?
Rispondimi pure con calma,non ho nessuna fretta!
C'è un sito dove posso trovare questo tipo di immagini?
Grazie mille di nuovo
Lucrezia

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Sirfide predatore, ho spostato la discussione nella speranza che qualche esperto di Ditteri potesse dirci almeno il genere.
Il pupario è caratteristico di tutti i Ditteri Brachiceri Ciclorrafi nei quali la muta tra l'ultima età larvale e la pupa avviene senza che questa si spogli dalla vecchia epidermide, anzi quest'ultima (che è il pupario) si indurisce e funge da protezione alla pupa vera e propria che si trova all'interno.
Non mi sembra che i Sirfidi passino l'inverno dentro il pupario, se ricordo bene svernano come adulti. Dal pupario (e dalla pupa) sfarfalla naturalmente un adulto perfettamente formato, al massimo dovrà aspettare un po' che si inturgidiscano le ali.

Ciao Roberto

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che velocità!
Se ce la faccio terrò d'occhio il pupario, magari riesco a vedere qualcosa di interessante.
Meno male che non devo aspettare la primavera prossima....
Grazie di nuovo. Ciao ciao

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero segnata dove avevo trovato il pupario e oggi,cercandolo, ho trovato questo. E'lo stesso più "maturo"?
Non ho capito però come mai questo ha intorno quella specie di ragnatela che l'altro non aveva.
Può darsi che siano pupari diversi ma della stessa specie?
Grazie di nuovo.
Lucrezia
Immagine:
111,57 KB

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 07:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Non mi ero segnata dove avevo trovato il pupario e oggi,cercandolo, ho trovato questo. E'lo stesso più "maturo"?
Non ho capito però come mai questo ha intorno quella specie di ragnatela che l'altro non aveva.
Può darsi che siano pupari diversi ma della stessa specie?

Possono essere pupari diversi della stessa Famiglia o Genere! Ma anche della stessa specie, semplicemente a diversi stadi di "maturazione" (e questo è sicuramente più "vecchio" ma non so se ciò sia il motivo delle differenze di forma).
La ragnatela è di ragno ed è successiva!

Ciao Roberto

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, abbiamo a che fare con un ragno previdente...!
Grazie e ciao.
LUcrezia

brazz
Moderatore

Prov.: Verona

Regione: Veneto

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 21:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta di pupari di Sirphinae , il seconto penso si sia già schiuso, anteriormente (parte globosa) mi pare di intravvedere i segni dell'opercolo da dove esce l'adulto (immagine).
Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brazz:

si tratta di pupari di Sirphinae , il seconto penso si sia già schiuso, anteriormente (parte globosa) mi pare di intravvedere i segni dell'opercolo da dove esce l'adulto (immagine).
Un Saluto Andrea

Accidenti, mi ha battuto sul tempo...!
Mi sarebbe proprio piaciuto vedere "cosa" usciva. Ciò che mi stupisce è che i pupari sono proprio pochi mentre i sirfidi sono(erano, col freddo di ieri e oggi sono totalmente spariti )davvero tanti.
Probabilmente non so dove cercare...
Grazie. Lucrezia

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari è un'idea un po' strana ma, visto dove si trova e ciò che si intuisce della forma precedente, non è che questo potrebbero essere ciò che resta di un pupario?

Immagine:
82,84 KB
Scusate ma questi pupari mi incuriosiscono...
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 29 ottobre 2008 23:25:52

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto controllando i pupari (tutti sotto foglie di cavolfiori) per vedere cosa succede.Finora ne ho trovati 3 e questo è il più "maturo".
E' un acaro la bestiolina arancio che ci passeggia sopra?
Gli acari possono danneggiarlo?

Immagine:
178,38 KB

brazz
Moderatore

Prov.: Verona

Regione: Veneto

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanti sono i sirfidi che frequentano i "cavoli" (Brassicacee) ad esempio Sphaerophoria, Scaeva, Syrphus; il miglior modo per conoscerli forse è quello di fotografare i pupari , catalogandoli, allevarli in contenitori adatti, aspettare la prossima primavera per vedere cosa ne esce, rifotografare e salutarli una volta adulti.

Un Saluto Andrea

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bestiola che passeggia non è un acaro.
Con quegli occhi così evidenti dovrebbe essere un collembole. Poi ha 3 zampe e non 4.

In Italia ci sono più di 400 specie e non saprei dove sbattere la testa!!
Ma magari quell'arancione è caratteristico....

Ciao

Giacomo

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

La bestiola che passeggia non è un acaro.
Con quegli occhi così evidenti dovrebbe essere un collembole. Poi ha 3 zampe e non 4.

In Italia ci sono più di 400 specie e non saprei dove sbattere la testa!!
Ma magari quell'arancione è caratteristico....

Ciao

Giacomo

Fortuna che non insegno matematica...
Però le zampe mi sembravano proprio 4! Trattasi di antenne?
Grazie e ciao
Lucrezia

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fortuna che non insegno matematica...

Vedrai, vedrai ....

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Vedrai, vedrai ....
[/quote]

La battuta era venuta anche a me,visti i tempi...
Per la verità io matematica l'ho già insegnata,volevo dire che non la sto insegnando adesso....
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 30 ottobre 2008 23:59:52

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 00:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque ho cercato di capire cosa sono questi Collemboli e ho trovato che probabilmente quello della foto appartiene al gruppo Sminthuridae che ha il corpo globoso e le antenne più lunghe del capo.
Oltre non so andare (400 le specie italiane!), ho visto che anche nella tassonomia del forum non ci sono immagini.
Se ci sono altre idee...
Grazie.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 31 ottobre 2008 00:07:22

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 06:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosa discussione (nel senso di interessante !).

Comunque ho cercato di capire cosa sono questi Collemboli e ho trovato che probabilmente quello della foto appartiene al gruppo Sminthuridae che ha il corpo globoso e le antenne più lunghe del capo.
Oltre non so andare (400 le specie italiane!), ho visto che anche nella tassonomia del forum non ci sono immagini.
Se ci sono altre idee...

Trovi belle foto di probabili Sminturidi anche sul Forum, nella parte generale degli Insetti postate da uno dei due nostri amici di Israele (Amir o Assaf) in cui si vede anche il curioso accoppiamento con i maschi che acchiappano (o meglio si aggrappano) con le loro antenne prensili alle antenne delle femmine.

Messaggio originario di Brazz:
Tanti sono i sirfidi che frequentano i "cavoli" (Brassicacee) ad esempio Sphaerophoria, Scaeva, Syrphus; il miglior modo per conoscerli forse è quello di fotografare i pupari , catalogandoli, allevarli in contenitori adatti, aspettare la prossima primavera per vedere cosa ne esce, rifotografare e salutarli una volta adulti.

Toglimi una curiosità Andrea. Ma allora svernano entro i pupari? Io ero convinto svernassero gli adulti, o è cosa che varia con generi e specie?

Ciao Roberto

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net