testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Archaeolacerta bedriagae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:39:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Archaeolacerta Specie:Archaeolacerta bedriagae
nei monti della Sradegna sud orientale ho potuto osservare alcuni esemplari di Archaeolacerta bedriagae:

Immagine:
Archaeolacerta bedriagae
106,91 KB


Link

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Archaeolacerta bedriagae
63,78 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Archaeolacerta bedriagae
90,54 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli esemplari,complimenti per l'incontri
Torna all'inizio della Pagina

Ciuccolo
Utente Junior


Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già incontrata, endemica e abbastanza diffusa. Primo incontro in zona Punta Palai, Bolotana (Nu), ero sui 1100 metri circa.

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato due stagioni fa a S.Antioco, ma non sono riuscito a trovarla. Forse sull'isola non si trova
Ciao Nicola.



------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella lucertola , ho avuto la fortuna di vederla anch'io qualche anno fa nel Supramonte di Oliena

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle la 2a e 3a foto !!!
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 12:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti!
ho un dubbio che mi attanaglia riguardo questa specie, in un mio vecchio libro vengono segnalate in Sardegna ben 3 sottospecie in base alla zona di provenienza, questa è una discriminazione valida?
in tal casso, gli esemplari da me fotografati a quale sottospecie appartengono?
grazie.
Matteo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Archaeolacerta bedriagae bedriagae è la sottospecie tipica corsa.
Poi c'è A. bedriagae paessleri che è quella del Limbara e della Gallura (compresa anche la A. b. ferrarae che era la sottospecie della Maddalena e delle coste ma che non è riconosciuta più)
Infine c'è A. b. sardoa che è quella del Gennargentu.
Il problema è che la specie è molto più diffusa di quanto gli studi affermino, inoltre non si sa a quale sottospecie dovrebbero appartenere gli esemplari ivi presenti.
Un mio amico di Tempio Pausania si pone il dubbio sul fatto che non siano poi tutte uguali.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la chiarissima spiegazione. sai dirmi se sono in corso degli studi sulle popolazioni meridionali?

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il riferimento che io ho appreso è relativo alla Checklist delle specie della fuana italiana (1993), i rettili a cura di Benedetto Lanza. (grazie Mauro)
A. b. ferrarae è considerata sinonima di paessleri.
In seguito non ho notizie di recenti lavori.
Ho visto personalmente la sottospecie corsica sotto il Monte d'Oro in Corsica ed è proprio diversa, ma le sarde sono tutte abbastanza simili.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una volta ti ringrazio per le informazioni!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net