testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Orbettino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:07:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ero andato a cercare castagne (una scusa per fare foto agli insetti) nella zona di Acquasanta (AP).
Rivoltando un grosso tronco tagliato con mia grande sorpresa ho trovato questo Anguis fragilis. E' lui?
Ero felicissimo e gli ho fatto tantissime foto!!

Ve ne posto qualcuna così mi dite la differenza tra giovane e femmina. Infatti mi sembra un giovanile; ma non dovrebbero esserci solo gli adulti in questo periodo???
Immagine:
Orbettino
48,01 KB
Immagine:
Orbettino
43,05 KB
Immagine:
Orbettino
38 KB

Ciao e grazie

Giacomo

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,è un giovanissimo esemplare di Orbettino,Anguis fragilis...complimenti Giacomo,è splendido
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' carinissimo!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Era proprio bellissimo; ho visto delle luscengole ma l'orbettino è molto più affascinante!
E poi mi si era attorcigliato sulla mano proprio come un serpente!
In primavera ci ritorno e spero di vederne altri

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento....bellissimo l'orbettino....complimenti.
Ma le castagne le hai portate a casa....?????
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma le castagne le hai portate a casa....?????
Ciao da Matteo


Alla fine dopo tante foto all'orbettino, a molti insetti e ad alcuni funghi, quando la macchinetta fotografica si è scaricata (gli amici mi odiavano pechè non sono riusciti a fare una foto ricordo ) ho raccolto anche una decina di chili di castagne!!
Quest'anno erano proprio tante e grandi

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe
io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha
confermo è un anguis fragilis e la differenza di colore è questa:
parte superiore grigia o giallo d'orato con stria nera (come nel nostro caso) vuol dire giovane
livrea grigia o più comunemente bruna con macchie scure (a volte blu) vuol dire maschio
infine livrea bruna o rame con da 1 a 5 fasce nere longitudinali e fianchi e ventre lo stesso neri vuol dire femmina.
sulla schiusa non ti so dire, non saprei dirti perhè hai trovato un giovane,se è normale in questo perodo e che età abbia. purtroppo... aspetta qualcuno che sia più esperto di me in materia di orbettini
ciao

mattia
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mattia!
Ci hai dato tante informazioni
Ora speriamo che qualcuno ci dica qualcosa in più sullo sviluppo.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque,L'Orbettino è un rettile viviparo,partorisce piccoli vivi nel mese di Agosto,ovvero dopo 3 mesi la stagione degli amori..quindi non credo sia un caso,ma perfettamente normale,quanto misurava? Appena nati musurano 8 cm circa.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Coluber!
Misurava tra i 15 e i 20cm (forse 22-23cm)
Ero troppo felice e non ho pensato a fare qualcosa di scientifico...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora credo fosse dell'anno scorso,dunque nulla di strano...a 3 anni misurano 30 cm.
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio contributo (dal Vallone dell'Inferno, Matese)

Orbettino Orbettino

x le foto grandi:
Link


Modificato da - Narmer in data 21 ottobre 2008 18:31:25
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!..L'Orbettino mi piace molto,però non l'ho mai visto e non credo viva da queste parti sfortunatamente
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tegu99:

ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe
io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha

mattia




se passi qui te ne do qualche secchiata! a parte gli scherzi, dovrebbero esserci in liguria, anzi la luscengola striata dovrebbe essere presente solo in liguria..
i giovani orbettini sono tenerissimi...qui purtroppo...complice il clima secco e la nulla copertura boschiva ce ne sono davvero pochi...magari a volte è piu facile trovarli in giardini innaffiati regolarmente e pieni di piante piuttosto che fuori...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 21 ottobre 2008 19:29:27
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Luscengola da me dovrebbe esserci..ma non l'ho mai vista lo stesso...l'unico scincide con cui ho ogni tanto a che fare è il Gongilo,Chalcides ocellatus.
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

Messaggio originario di tegu99:

ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe
io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha

mattia




se passi qui te ne do qualche secchiata! a parte gli scherzi, dovrebbero esserci in liguria, anzi la luscengola striata dovrebbe essere presente solo in liguria..
i giovani orbettini sono tenerissimi...qui purtroppo...complice il clima secco e la nulla copertura boschiva ce ne sono davvero pochi...magari a volte è piu facile trovarli in giardini innaffiati regolarmente e pieni di piante piuttosto che fuori...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......


non mi è mai capitato di rinvenirle ma chissà...altrimenti un paio di secchiate e ripopoliamo la zona hahhahahah

mattia
Torna all'inizio della Pagina

marciopop
Utente V.I.P.

Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


178 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel ritrovamento, è stupendo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elegantissima quella livrea giovanile! Davvero MOLTO bello...
Anni fa ('96?) vidi il mio unico, ahimé, orbettino dal vivo in Trentino, dopo un'escursione dalle parti di San Candido. Ovviamente accorsi sul posto dopo che un capannello di turisti si era riunito al grido di "Aiuto una vipera!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net