testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Hermanni divorata dai ratti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:41:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra angolazione, scusate le foto pessime, ma mi girano le scatole...
Immagine:
Hermanni divorata dai ratti
67,06 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e da altra ....
Immagine:
Hermanni divorata dai ratti
56,28 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa terribile! Perchè l'hanno fatto?
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementare, se la sono mangiata..
i ratti se ne fregano del CITES e della RED LIST...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 18 ottobre 2008 16:01:26
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero? ..Non credevo predassero tartarughe.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un peccato.

Chi nun sente a mamma e pat'
va a mmurì addo nun è nnat.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' uno degli incidenti più frequenti negli allevamenti amatoriali

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì i roditori mangiano di tutto, compresi i rettili che riescono ad abbattere. Persino i cricetti domestici so che possono arrivare a cibarsi di Podarcis e orbettini. Figuriamoci i danni che possono fare topi e peggio ratti..
I ratti sono pericolosi anche per i piccoli serpenti non affamati e senza via di fuga (fatta eccezione per le specie particolarmente robuste e aggressive di ofidi) che da possibili predatori diventano preda.
Tartagnan mi dispiace, questo ti avrà fatto imestialire ancora di più...è un vero peccato.
Anche a mio cugino è successo... sono 2 anni che le piccole gli spariscono...


mattia
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la colpa è mia, conosco benissimo la possibiltà che ciò possa accadere,inoltre sono tre anni che non viene affettuata la derattizzazione nelle aree condominiali.
Vivo in una condominio di gente molto benestante e molto tirchia, data la presenza di una nutrita colonia felina e 600€ di derattizzazione da dividere per 60 (10€ a famiglia) per anni hanno preferito dare retta ad un magistrato di cassazione gattaro e spilorcio che li aveva convinti che i gatti bastassero..

Tre giorni fa finalmente si è deliberata una nuova campagna di derattizzazione, praticamente stalle chiuse a buoi fuggiti.

Inoltre prefisco, anzi da oggi, preferivo tenere i piccoli liberi per farli crescere quasi selvatici piuttosto che tenerli ingabbiati come sono costretti in molti per evitare predatori.


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace molto per quella tartarughina, ma del resto i ratti sono animali opportunisti: a me è capitato addirittura che mangiassero le uova nel pollaio...
Cmq per chi vive in campagna non è necessario avere i gatti per essere liberi dai topi: basta non allontanare i serpenti che sono presenti e vedrete che sono forse anche più efficaci loro che i gatti, che oltretutto possono arrecare danni notevoli alla nostra fauna minore
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gatti "moderni" non fanno nulla contro i ratti, che mangiano di tutto incluso fili elettrici e scarpe di cuoio.

Se li avessi beccati a rodere la piccola Hermanni giuro che li avrei ...
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 20:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i gatti non selvatici non uccidono per fame animaletti, in genere lo fanno per gioco e per istinto.
Preferiscono dunque a pancia piena uccidere orbettini,lucertole e uccelli piuttosto che vedersela con un topo, animale furbo,veloce e per niente indifeso. Quindi succederà raramente che i gatti paffuti che abitano il tuo giardino catturino ed uccidano un topo. Certamente se ci fossero serpenti il problema sarebbe minore, ma la zona sarà a quano ho capito tutt'altro che un habitat ideale per loro, che non amano coabitare con l' uomo.
Ovviamente la derattizzazione è la cosa migliore...
e tenere le tartarughine in casa è buona cosa..non cresceranno libere ma cresceranno.
Ti sconsiglioanche di recintare un pezzo di giardino da dedicargli, inquanto i topi entrranno lo stesso...arrampicandosi,scavando o passando dai buchi della recinzione...e ti assicuro che impedirgli di portar via le tartarughine è davvero difficile.


mattia
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 21:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Inoltre prefisco, anzi da oggi, preferivo tenere i piccoli liberi per farli crescere quasi selvatici piuttosto che tenerli ingabbiati come sono costretti in molti per evitare predatori."

Ma non è vietato detenere tartarughe?
Vorrei ricordare, dato che se ne sta presentando l'occasione, che il mio gatto è morto in campeggio perchè si è cibato di un topo avvelenato dalla derattizzazione.
Non era semplicemente "un gatto", era il nostro Titti che aveva condiviso con noi tutte le difficoltà di una famiglia che stava crescendo. Aveva 16 anni.
Comprendo quindi le perplessità del tuo amministratore di condominio.



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 22:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh beh sì i gatti andrebbero spostati per un po...il tempo che i topi siano tutti morti.

mattia
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 22:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sento un'esperta in ratti ora ma non lo sono!
allora, i veleni più comuni per ratti provocano una emorragia interna che porta il ratto ad allontanarsi dalla tana (sono animali sociali che si preoccupano della loro famiglia) per morire lontano da "casa loro", e comunque mai all'aperto.

Nessun pericolo per i gatti/cani della zona.

Beppe mi dispiace per il tuo gatto ma i ratti in un condominio non possono stare - a meno che non vogliamo esporre bambini e adulti a quanto segue "Un ratto selvatico, che viva nelle fogne, può essere affetto da oltre 30 malattie trasmissibili all'uomo, inclusi il tifo e la peste bubbonica, e la febbre da morso di ratto. Si ritiene comunemente (sebbene la questione sia talvolta messa in discussione) che l'epidemia della Peste Nera, che devastò l'Europa nel XIV secolo, fosse dovuta al micro-organismo Yersinia pestis, portato dalla pulce Xenopsylla cheopis, a sua volta parassita del Rattus rattus. I ratti selvatici moderni possono portare la leptospirosi (sebbene la trasmissione della malattia all'uomo richieda circostanze molto specifiche)".

La leptospirosi essendo molto pericolosa per gatti e cani!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 22:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vietato detenere e catturare esemplari selvatici di testuggini
mentre è permessa
la detenzione di esemplari denunciati nel '95 e loro discendenti
e il possesso di esemplari con certificazione CITES

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove era stabulata? Quando avevo le piccole in giardino in un piccolo recinto sicuramente non a prova di ratto, non ho mai assistito a nulla del genere nonostante di ratti mi sia capitato di vederne più di uno.
Penso sia possibile un certo tipo di predazione verso i giovani anche da parte dei corvidi, ma in questo caso la foto sembra mostrare il guscio "rosicchiato" il che fa propendere decisamente per un roditore.
Tartagnan sai se ci sono lavori sulle predazioni in natura verso le hermanni italiane, in particolare per quanto riguarda l'impatto del cinghiale su uova e piccoli?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ma dove era stabulata? Quando avevo le piccole in giardino in un piccolo recinto sicuramente non a prova di ratto, non ho mai assistito a nulla del genere nonostante di ratti mi sia capitato di vederne più di uno.
Penso sia possibile un certo tipo di predazione verso i giovani anche da parte dei corvidi, ma in questo caso la foto sembra mostrare il guscio "rosicchiato" il che fa propendere decisamente per un roditore.
Tartagnan sai se ci sono lavori sulle predazioni in natura verso le hermanni italiane, in particolare per quanto riguarda l'impatto del cinghiale su uova e piccoli?

Dario


era nella una tana sotterranea insieme alle adulte
sicuramente è stato un ratto, di foto simili ne ho viste a decine, prima di toccare con mano il problema

quanto alla predazione, il centro Carapax ha qualche studio sui cinghiali
e al bosco delle Mesola sono state osservate le gazze che predano le uova appena deposte.
Ora sto uscendo a comprare trappole ecc, in serata vedo di reperire il materiale

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con gatti in circolazione non solo non ci sono meno ratti, ma anzi ce ne sono di più!!!
Questo perchè se la colonia felina viene mantenuta ben nutrita, i gatti uccidono per gioco e a volte "tramortiscono" le prede e basta... insomma, quella pancia piena di KiteKat inizia a pesare dopo un quarto d'ora.....
Molto più divertente e facile, per un gatto obeso, è far fuori gechi, lucertole, serpenti neonati ed orbettini! Piuttosto che ratti famelici lunghi 80 cm...
Teniamo inoltre conto che:
- La pappa dei gatti avanzata (avanza sempre poichè le vecchiette sono assai misericordiose) andrà ad approvigionare ulteriormente i ratti...
- Tutti gli anfibi non velenosi scompariranno per l'operato dello squadrone formato da ratti & gatti.
- Idem per i rettili; ovvero : - biacchi.....+ ratti!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, qui da me ogni tentativo di colonizzione da parte delle lucertole fallisce miseramente, ogni tanto ne appare una ma ha vita breve.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net