testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Topo uccide vipera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:11:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Modificato da - u / c in Data 17 ottobre 2008 09:12:32

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto bene a mettere una precisazione in rosso! ciao! ciao!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolino non credi che una facile e pavida preda possa diventare predatore?!

guarda qua...

Link

e qua

Link

anche se il ragno non è proprio un ragnetto...

Youtube è pieno di filmati simili

il disclaimer è un vezzo
mi documento sempre prima di fare delle affermazioni


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 ottobre 2008 11:03:57
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tarta .
Interpretazione personale: forse Paolino era solo dispiaciuto per la brutta fine del tuo topo. Non c'era modo di catturarlo vivo e rilasciarlo lontano da casa?
Sul forum "Mammiferi" tiferebbero per il topo!
E' una questione di punti di vista .



Dario.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so bene a cosa si riferisse, ma le feci e le urine dei topi portano svariate patologie, anche mortali, ho due figli piccoli, ho perso 3 ore del mio lavoro, ho appena speso 68€ di riparazione per la lavastoviglie e oggi ho trovato altri escrementi, ho appena steso la colla per cercare di catturare gli altri...
Cerchiamo di valutare le cose con i piedi per terra. Ehe?! Che dite!

Dimenticavo, circa 8 anni fa trovai un topolino, e non un ratto come ieri, lo catturai e graziai lasciandolo libero nel giardino, il giorno dopo l'ho ritrovato sempre nel cassetto delle posate, evidentemente lì si trovano a loro agio, l'ho ucciso all'istante.


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 ottobre 2008 12:00:56
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con te D21! è una questione di punti di vista!
Tartagnan..che i topi siano fastidiosi e portatori di malattie è verissimo!
Ma sai come è ..Decantarne le gesta del "topicidio" ..non è che sia bello!
Comunque..questione di punti di vista! vi saluto..Tartagnan..Non te la prendere!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai avuto problemi con i roditori,ma credo che avrei fatto lo stesso come Tartagnan..la prima volta tolleravo,la seconda non credo proprio

In quanto alla vicenda,in qualche modo potrebbe essere vera,anche se io penso di no..e vi spiego i motivi:

- Nella foto in cui si vede il serpente con la bocca spalancata per mordere,mi sembra di non vedere alcuna traccia di denti veleniferi,anche se la struttura della bocca mi sà proprio di un serpente velenoso (magari,per sicurezza,le ghiandole velenifere sono state bruciate.)

- L'articolo ci dice che sia una Vipera.Ma io,guardando la coda di questo serpente (abbastanza fina) non vedo il carattere distintivo di un Viperide.Per non parlare della struttura del corpo (ma questo non centra nulla,per quanto il serpente in questione non era forse di dimensioni cospicue.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eterna guerra uomini-topi non finirà mai, anche perchè i topi prosperano proprio grazie alle nostre attività. Così ci seguono ovunque, si intrufolano nelle nostre case, e ci accompagnano da sempre.

La tua casa dev'essere una sorta di "nicchia ecologica topesca", che naturalmente tende a essere colonizzata e non rimanere mai vuota (sai bene come funzionano queste cose, in natura...).


Quindi, credo che l'unica soluzione sia trovare qualcosa che renda questa "nicchia" inutilizzabile per i topi, o ci saranno sempre. Devi cioè introdurre un elemento di squilibrio, che cambi in modo permanente le qualità ecologiche della nicchia.


Un cervone, come dici tu, sarebbe l'ideale, ma forse anche un gatto può essere un deterrente efficace all'intraprendenza dei topi.
Inoltre sono simpatici e, a me, piace un sacco coccolarli . Certo che contro un ratto grande quanto loro non possono averla vinta. Ma contro i piccoli sono micidiali!

Devi far diventare la tua casa inospitale per i topi, così si eviteranno anche queste uccisioni, che neppure a te faranno piacere, dico bene?

Buona fortuna.

Dario.

Modificato da - D21 in data 17 ottobre 2008 12:59:51
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti io ho un gatto,da molto tempo,per questo non ci sono topi magari..perchè il posto sarebbe ospitale per loro,c'è una cantina vicinissima,giardini..ma mai visto topi.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio solo esprimere tutta la mia solidarietà a Tartagnan (io avrei fatto lo stesso). Senza voler avviare polemiche, penso che comunque anche noi si abbia diritto a uno spazio senza per questo dover tornare nelle caverne. Concordo con il "politically correct", ma sono sempre in guardia nei confronti di qualsiasi integralismo.

Se questo intervento fosse considerato troppo polemico dai moperatori, lo si cancelli senza pietà non ne avrò a male.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 17 ottobre 2008 13:40:23
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

L'eterna guerra uomini-topi non finirà mai, anche perchè i topi prosperano proprio grazie alle nostre attività. Così ci seguono ovunque, si intrufolano nelle nostre case, e ci accompagnano da sempre.

La tua casa dev'essere una sorta di "nicchia ecologica topesca", che naturalmente tende a essere colonizzata e non rimanere mai vuota (sai bene come funzionano queste cose, in natura...).


Quindi, credo che l'unica soluzione sia trovare qualcosa che renda questa "nicchia" inutilizzabile per i topi, o ci saranno sempre. Devi cioè introdurre un elemento di squilibrio, che cambi in modo permanente le qualità ecologiche della nicchia.


Un cervone, come dici tu, sarebbe l'ideale, ma forse anche un gatto può essere un deterrente efficace all'intraprendenza dei topi.
Inoltre sono simpatici e, a me, piace un sacco coccolarli . Certo che contro un ratto grande quanto loro non possono averla vinta. Ma contro i piccoli sono micidiali!

Devi far diventare la tua casa inospitale per i topi, così si eviteranno anche queste uccisioni, che neppure a te faranno piacere, dico bene?

Buona fortuna.

Dario.


Per evitare un problema una tantum, non mi voglio accollare un problema quotidiano, ho già avuto in passato cani e gatti e da quel momento non ho potuto più fare un viaggio con i miei genitori, perché costretti a turnarci per accudire gli animali.
Preferisco il sorcio.
Quanto a nicchia, il condominio dove abito ha un ampio giardino con una colonia felina di almeno 6 esemplari, castrati e obesi.
E chi glielo fa fare di correre appresso ad un topo quando trovano croccantini in ogni dove, anzi in molti hanno protestao perché imputano al cibo avanzato dei gatti la presenza dei ratti.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra considerazione, se il gatto ammazza il topo è OK, se lo ammazzo io no?!
Tanto, come fatto prsente sopra, non lo mangiano neppure loro.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pace pace, Orsobblu: non avevo certo intenzione di attaccare Tartagnan! Volevo solo suggerirgli una soluzione, che eliminasse il problema alla base...

Non si trattava di integralismi, ma di scovare un sistema che evitasse di ricorrere a metodi drastici...
Sai, in passato ho ucciso animali perfino quando potevo farne a meno, e mi sono sempre sentito male per questo.
Non voglio che mi succeda più, e non perdo occasione per trovare espedienti che mi evitino di sentirmi ancora così.
Se poi posso suggerire qualcosa, beh, spero sempre di essere utile. Il mio intervento voleva solo evitare a Tartagnan di rivivere, in futuro, una giornata come questa...
(Hai notato il tono irritato e sconfortato del primo post... Non ne avevo mai letto uno così dal nostro Tarta: quindi ho voluto sdrammatizzare con il mio primo messaggio... Se si potesse evitare di uccidere, e intanto conservare la serenità, e trovare soluzioni alternative per entrambe le cose, perchè no? Io ho provato a postare poi qualcosa di costruttivo. Questa era l'intenzione).

Per questo, Tartagnan, suggerivo i gatti: speravo che la sola loro presenza scoraggiasse i topi, che non si sarebbero più fatti vedere.
altra considerazione, se il gatto ammazza il topo è OK, se lo ammazzo io no?!

Tranquillo, Tartagnan! Libero di gestire la situazione secondo le tue necessità! Ci mancherebbe altro! La mia idea era che neppure i gatti avrebbero ucciso i topi, perchè questi sarebbero girati al largo...
Insomma, più che eliminare i topi, speravo di eliminare il problema della presenza dei topi, che non si sarebbero fatti più vedere di loro spontanea volontà.

Vi prego, non fraintendetemi.





Ipotizzavo che il problema fosse una presenza continua dei topi in casa, ma hai specificato che si trattava di "una tantum". Quindi le cose cambiano. E oltretutto hai detto di non poter tenere gatti, e questo annulla il mio suggerimento.

Ci sono comunque topi nel condominio, e anche gatti in cortile, grassi e apatici. E croccantini in abbondanza. Forse il problema, come dici tu, è una cattiva gestione della fauna domestica (quanti esempi si potrebbero fare!).
A questo punto non so cos'altro suggerirti che sia funzionale a non far entrare i topi in casa (Ultrasuoni? Ma funzioneranno? Non ho mai provato...)

Mi spiace di non poterti essere d'aiuto

Dario.

Modificato da - D21 in data 17 ottobre 2008 15:44:00
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero, è solo un punto di vista!!
Il fatto di uccidere un topo non mi turba più di tanto!

Per tornare all'inizio del messaggio, confermo che spesso, in terrario, la preda può diventare predatore. Quest'inversione di ruoli può avvenire sia con serpenti costrittore che con ofidi velenosi (osservati anche casi con crotali). È per questo motivo che io uccido i topi prima di darli in pasto ai serpenti che allevo!

Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh lo trovassi io un topo in casa, non lo ucciderei...lo darei al mio merianae...che è ben contento di pensarci lui hahahahahahaha
No apparte gli scherzi... se la tua casa è ospitale per i topi appunto continuare a catturarli e liberarli non ha senso (lo avrebbe nel caso di rari ritrovamenti,allora si potrebbe catturare il topo senza ucciderlo anche con sempliccissime trappole senza ribaltare casa e poi liberarlo più lontano possibile) dovresti apputno come diceva D21 trovare un elemento che li tenga lontani. Il gatto anche se non li mangia in genere lì uccide, anche solo per istinto o per puro gioco, se però appunto non vuoi impegni legati ad un animale domestico devi capire perchè arrivano e cercare di eliminare l' elemento attrazione se possibile..poi non sono certo un disinfestatore (certo è che se ci sono molti gatti obesi,sazi e fannulloni che lasciano avanzi il topo è attratto dai rtesidui di cibo).
Se no comprati un bel rettile esotico e te lo lasci gironzolare..che ne sò un moluro che così con il tempo ti magna anche i gatti hahahahahah (ovviamente scherzo,anche perchè adoro i gatti)
fatto sta che non è questo il problema del topic!
Di che tipo di serpente si tratti non si riesce a dirlo al 100% magari nemmeno velenoso...se fosse velenoso o non ha fatto in tempo a mordere il ratto o aveva le ghiandole vuote,se invece era un serpentello non velenoso..date le dimensioni la catena alimentare è corretta...non avrebbe mai potuto avere la meglio. Comunque va detto che i roditori, ratti in primis sono siprede di serpenti, ma se il serpente non ha fame,non ha via di fuga può essere ucciso, a meno che non sia proprio un serpente bellicoso che riesce a tenere testa nella lotta a morsi. Certo che farsi cacciare via da un coniglio è proprio umiliante ! hahahaha nell' ultimo video nulla di strano.

mattia
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

La tua casa dev'essere una sorta di "nicchia ecologica topesca", che naturalmente tende a essere colonizzata e non rimanere mai vuota (sai bene come funzionano queste cose, in natura...).




in dieci anni avrò condiviso al massimo 48 complessive con dei coinquilini roditori, non credo che per loro sia una buona nicchia, campi più a lungo nel braccio della morte a Sing Sing in attesa dell'esecuzione

considera che vivo in un quartiere residenziale pieno di verde, le fontane del giardino condominiale ospitano rane e rospi

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 17 ottobre 2008 16:37:43
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Pace pace, Orsobblu: non avevo certo intenzione di attaccare Tartagnan! Volevo solo suggerirgli una soluzione, che eliminasse il problema alla base...
[...]
Dario.


Tranquillo , non è mia intenzione avviare discussioni avvelenate e capisco l'amore che (presumo) tutti noi abbiamo per ogni forma di vita.
Forse è il fatto che sono cresciuto, malgrado gli studi, in mezzo a una civiltà marcatamente contadina: spero di non averne ereditato i pregiudizi così come spero di averne assunto il senso pratico. Mi sembra poco realistico immaginare di vivere in perfetta armonia con gli animali: stanotte ho schiacciato un paio di zanzare che non mi facevano dormire e non mi sento in colpa per questo (loro per pungermi non hanno chiesto scusa )
Quello che voglio dire è che a volte tendiamo a snaturarci, forse per un malinteso senso di colpa nei confronti di un mondo che conosciamo male e che trattiamo di conseguenza.
Come dice Tartagnan, se un gatto uccide un topo nessuno ha nulla da obiettare (e non è detto che il gatto lo faccia per fame); se lo faccio io diventa uno scandalo.
Perché schiacciare una zanzara è, forse, lecito e uccidere un topo non lo è? E dove sta il confine?

ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa discussione è cresciuta in modo spaventosamente rapido. Avevo intenzione di dire una cosuccia ed ecco che mi ritrovo in coda ad un mare di interventi appassionati.

Scusatemi se il mio arriverà fuori tempo (anche se spero non fuori tempo massimo).

Come qualcuno di voi forse saprà mi occupo per lavoro di controllo biologico, soprattutto di insetti, ma anche di altri organismi tra cui i topi.

In molte discussioni abbiamo già convenuto che chi non se la sente di uccidere alcun organismo anche dannoso è senz'altro ammirevole, ma chi non se la sente di farsi pungere impunemente da una zanzara è libero di "agire".

Personalmente quindi non ho nulla da ridire sull'uccisione del topo di Tartagnan, però ...
Caro Tartagnan, l'uso della colla è un sistema di una crudeltà incredibile. Purtroppo non lo si conosce bene, ma ti assicuro che và al di là di ogni immaginazione. Fra l'altro è un sistema tecnicamente arcaico e poco efficace.
Dammi retta, usa le esche avvelenate! Sembra una follia consigliare del veleno che farà morire il topo per emorragia interna, ma sicuramente meglio della colla.
Le esche posso essere posizionate in modo da non arrecare danno né a bambini né ad animali domestici, sono efficaci e sono ... meno crudeli della colla.


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè,io di trappole per topi non ne conosco molte,poichè non he ho mai avuto bisogno..ma se ci dovesse essere il bisogno in futuro allora,cercherei di usare quella che faccia soffrire meno il roditore.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio le esche da anni, dal giorno che trovai il primo topino, le rinnovo costantemente e il ratto non le ha mangiate, oggi le ho cambiate.
Come ben sai i ratti non sono stupidi e hanno una precisa strategia per evitarle.
So la crudeltà della colla, ma se c'è non mi posso mettere a smontare tutti i mobili di casa, oltretutto ha delle librerie praticamente inamovili con centinaia di volumi e alcune non sono perfettamente addossate alle pareti, quindi potenzialmente sicuri nascondigli.
Per questo vorrei tanto avere un bel serpente domestico.

Messaggio originario di Hemerobius:
Tartagnan, però ...
Caro Tartagnan, l'uso della colla è un sistema di una crudeltà incredibile. Purtroppo non lo si conosce bene, ma ti assicuro che và al di là di ogni immaginazione. Fra l'altro è un sistema tecnicamente arcaico e poco efficace.
Dammi retta, usa le esche avvelenate! Sembra una follia consigliare del veleno che farà morire il topo per emorragia interna, ma sicuramente meglio della colla.
Le esche posso essere posizionate in modo da non arrecare danno né a bambini né ad animali domestici, sono efficaci e sono ... meno crudeli della colla.


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non mangia le esche probabilmente non erano posizionate bene. Capisco comunque le tue esigenze. Almeno, se usi la colla e lo prendi, uccidilo immediatamente. Non lasciarlo morire in quel modo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net