testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Philodromus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Artico
Utente nuovo

Città: Varmo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 08:35:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti,

io sono nuovo a questo forum e sono un appassionato di macro-fotografia naturalistica. In genere fotografo fiori selvatici, soprattutto specie rare o endemismi locali che purtroppo sono quasi in via di estinzione. Ovviamente fotografo anche tutto ciò che attira la mia attenzione e sono sempre stato affascinato dal stupefacente mondo in "miniatura" che ci circonda e passa inosservato a causa della nostra frenesia e della continua fretta di fare non si sa bene quale cosa inutile.
Tempo fa ho scattato questa foto ad un piccolo ragno che viveva sul tronco di una magnolia nel cortile di casa mia. Devo dire che mi ha colpito per il suo modo di fare direi quasi simpatico. Si spostava in contino sul tronco, penso alla ricerca di prede, nascondendosi negli anfratti della corteccia che meglio gli permettevano di sfruttare il suo mimetismo.
Mi potreste dare una sua classificazione esatta da allegare alla foto?

I dati sono i seguenti:
Regione: Friuli V.G.
Data foto: 30 aprile 2008
Quota: 25 m slm
Luogo: su tronco di magnolia
Dimensione corpo: circa 6 mm di lunghezza
Ragnatele: Non ho notato alcuna ragnatela. Sembrava cercasse prede sulla superficie del tronco

Grazie per l'aiuto
Immagine:
Philodromus sp.
263,85 KB

Artico

Modificato da - PiErGy in Data 08 ottobre 2008 12:05:55

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Artico, innanzitutto complimenti per la foto, è spettacolare!
Il ragnetto appartiene a genere Philodromus, ma la sua colorazione è sgargiante. Non ne ho mai visti così, la specie che ci assomiglia di più è Philodromus caespitum, ma non ne sono affatto sicuro, vediamo cosa ne pensano gli altri

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,

benvenuto nel forum.
Di ragni ci capisco poco nonostante la passione stia crescendo sempre più. Di fotografia qualcosina in più e ti faccio i complimenti per la foto.
A presto con altre immagini...

Enrico

Artico
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Danius:

Ciao Artico, innanzitutto complimenti per la foto, è spettacolare!
Il ragnetto appartiene a genere Philodromus, ma la sua colorazione è sgargiante. Non ne ho mai visti così, la specie che ci assomiglia di più è Philodromus caespitum, ma non ne sono affatto sicuro, vediamo cosa ne pensano gli altri

[Proverbio Teton]

Ciao Darius,
Grazie per l'informazione. I colori sono accentuati dal fatto che tronco e ragno erano completamente bagnati dalla nebbia mattutina. Una volta asciutto, il ragnetto, aveva una colorazione più tenue e meno appariscente.

Artico

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio, ehm... mi chiamo Danio (Danius).
Comunque le specie di Philodromus in Italia sono 20:
Philodromus Walckenaer, 1826 -
albidus Kulczynski, 1911
aureolus (Clerck, 1757)
blanckei (Wunderlich, 1995)
buxi Simon, 1884
cespitum (Walckenaer, 1802)
collinus C. L. Koch, 1835
corticinus (C. L. Koch, 1837)
dispar Walckenaer, 1826
emarginatus (Schrank, 1803)
fallax Sundevall, 1833
generalii Canestrini, 1868
glaucinus Simon, 1870
histrio (Latreille, 1819)
lepidus Blackwall, 1870
margaritatus (Clerck, 1757)
poecilus (Thorell, 1872)
praedatus O. P.-Cambridge, 1871
pulchellus Lucas, 1846
rufus Walckenaer, 1826
vagulus Simon, 1875.

Capirai anche tu che non è facile essere precisi, anche perchè l'unica caratteristica che 999 volte su 1000 è identica all'interno di una specie è la conformazione dei pedipalpi od epigino e di alcune specie poi praticamente non si trovano dati.
Il Friuli è una zona continentale (e quindi con specie della media europa) ma anche di confine con i Balcani, per cui, anche scrivendo, visto che il disegno non corrisponde esattamente, al massino ti consiglio di scrivere Philodromus cfr. caespitum.

[Proverbio Teton]

Artico
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danius,

mi scuso per l'errore di battitura del tuo nik.
Immaginavo non fosse facile classificare con precisione la bestiolina da una singola foto.
Comunque, per lo stesso motivo, penso che nessuno avrà da ridire se sotto la foto scriverò Philodromus cfr. caespitum.
Grazie dell'aiuto.
Ciao

Artico

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assoutamente

[Proverbio Teton]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net