Autore |
Discussione |
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:35:19
|
Immagine: 220,46 KB |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:35:55
|
Immagine: 198,33 KB |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:36:43
|
Immagine: 215,88 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:37:44
|
E' proprio lei. Complimenti per le foto! Ciao
Giacomo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:42:13
|
Ciao Ric le foto sono favolose......veramente ottime... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:34:40
|
Non riuscirò mai a fare foto così! Si vedono dei dettagli incredibili.
A proposito di dettagli, non sapevo che i ragni si tenessero aggrappati al filo anche con le filiere, oltre che con le zampe. Intendo aggrappati ad un filo già filato in precedenza.
Che dicono gli esperti?
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:14:22
|
Fantastiche davvero!!! GRAZIE!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:44:04
|
Posto qui sotto un ingrandimento di una delle immagini scattate. Mi sapreste dire cos'è quel pedicello che spunta dall'addome?
Enrico
Immagine: 209,04 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:38:13
|
E' l'epigino, un pedicello che ricopre i genitali delle femmine. Spesso, laddove è presente, diventa un carattere distintivo per la determinazione della specie.
Ciao Andrea |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:40:58
|
Grazie Andrea! Interessante informazione, i ragni mi appassionano sempre di più.
Enrico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 00:02:04
|
Scusate se ripeto la domanda che avevo fatto tra le righe in un messaggio precedente, a proposito delle filiere che sembrano strette a pinzare il filo della ragnatela.
I ragni, quanto meno gli Araneidae, usano le filiere per aggrapparsi alla ragnatela, come se fossero degli arti in più? (mi fanno pensare alla coda delle scimmie arboricole).
Non avevo mai sentito parlare di filiere prensili.
E' vero, oppure è un'illusione ottica? E, se è vero, ci sono altre famiglie che hanno questa facoltà?
|
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:11:07
|
La particolarità che fa notare Luigi è davvero interessante, in effetti guardando altre immagini pare proprio che si aiuti con le filiere...
Speriamo che qualche esperto ci illumini...
Enrico |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:24:53
|
Che foto fantastiche! Oltre ai dettagli mi piacciono da matti i colori, Ric, Complimenti! Lungi da dare lumi... non lo avevo mai notato neanch'io, ma non penso che sia una presa potente ed affidabile come quella delle unghie.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:58:23
|
Interessante la questione posta da Luigi.. sinceramente non saprei rispondere.. forse la presa delle filiere è gesto "riflesso", fatto non per tenersi in modo saldo alla tela, poichè dubito che abbiano una forte presa sul filo.. Ma sono solo supposizioni.. proverò ad informarmi
Mandi..! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 08:51:24
|
Io... scrivo ora perchè ci ho ripensato stanotte! Se nell'atto di afferrare la tela le filiere, queste non emettono nulla od almeno fili evidenti, come si vede appunto nelle immagini, penso anch'io ad un atto riflesso, tanto le filere derivano da arti primordiali... Ma anche se le filere come organi a sè non sono adatte ad aggrapparsi, producono la ben nota seta, quindi se un cortissimo filo di seta dovesse essere teso tra le filere, e qui sospetterei soprattutto le anteriori, più grosse e capaci di secernere i fili più robusti, può anche darsi che, in caso di pericolo in cui il ragno non possa correre via, il filo che ne verrà fuori sarà già attaccato al filo su cui camminava il ragno, magari con un occhiello, tipo cappio (di cui non ho mai letto nulla e forse è frutto della mia immaginazione) o disco di attacco che solo su un filo come supporto, non mi convince! Durante la costruzione della ragnatela, è riportato in letteratura, il ragno diademato per attaccare un filo ad un altro taglia il filo che farà da supporto e lì inserisce il nuovo. Certo che in caso di emergenza l'importante non è fare le cose per bene, ma buttarsi giù, col filo di emergenza sempre pronto, e salvarsi la pelle! Che ne dite? Ok, finita la speculazione torniamo con i piedi per terra, dalla quantità di fili disordinati che si vedono intorno alla ragna direi che si trova in prossimità del suo riparo, ho indovinato?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:28:08
|
Si, era piuttosto vicino al rifugio. In effetti dopo i primi scatti si è indispettito ed ha iniziato a spostarsi verso uno dei punti di ancoraggio. Bella ipotesi, questa sera posto un ingrandimento delle filiere, vediamo se si riesce a scorgere qualcosa di utile.
Enrico |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:53:02
|
Effettivamente, convince anche me l'ipotesi che le filiere aderiscano al filo non tanto per stringerlo con forza (forza che, probabilmente, non hanno) quanto per attaccarci il filo di sicurezza tramite un "bottone" adesivo (secondo me, un bottone o disco è più che sufficiente ad attaccare filo su filo; tutta la ragnatela si fa così). Ho notato anc'io che, come ha detto Danius, tutti o quasi tutti i ragni, tranne quelli tipicamente erranti, come i Lycosidae e simili, hanno sempre un filo di sicurezza attaccato da qualche parte, che li sostiene nelle cadute e permette loro di risalire dov'erano. Mi è sembrato di notare che, mentre camminano, attacchino di tanto in tanto dei nuovi bottoni adesivi al supporto, come i chiodi di uno scalatore; così, se stanno sulla ragnatela, è ragionevole che, come si fermano, attacchino subito un nuovo bottone al filo a cui sono aggrappati.
Così, è tutto meno misterioso.
|
Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2008 10:56:56 |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:11:51
|
Ecco alcuni ingrandimenti delle foto postate, si nota in effetti che le filiere che stringono il filo sono quelle anteriori ed inoltre sul filo sembra vi siano diverse "gocce". Potrebbero essere i "bottoni adesivi" descritti da luigi?
Enrico
Immagine: 239,86 KB |
|
|
Ric
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:12:46
|