testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus diadematus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:34:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo sia la determinazione giusta ma... non si sa mai.
La nostra amica ha messo su tela in un fossato a ca. 600mt di altezza nei pressi di Bossolasco (Cn). Le dimensioni davvero ragguardevoli, ca. 2 cm. di lunghezza.

In attesa di conferma, saluti a tutti.

Enrico

Immagine:
Araneus diadematus
233,81 KB

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus
220,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus
198,33 KB

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus
215,88 KB

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lei. Complimenti per le foto!
Ciao

Giacomo

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ric le foto sono favolose......veramente ottime...
Ciao da Matteo

perilli matteo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riuscirò mai a fare foto così! Si vedono dei dettagli incredibili.

A proposito di dettagli, non sapevo che i ragni si tenessero aggrappati al filo anche con le filiere, oltre che con le zampe.
Intendo aggrappati ad un filo già filato in precedenza.

Che dicono gli esperti?

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche davvero!!!
GRAZIE!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto qui sotto un ingrandimento di una delle immagini scattate. Mi sapreste dire cos'è quel pedicello che spunta dall'addome?

Enrico

Immagine:
Araneus diadematus
209,04 KB

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'epigino, un pedicello che ricopre i genitali delle femmine.
Spesso, laddove è presente, diventa un carattere distintivo per la determinazione della specie.

Ciao Andrea

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea!
Interessante informazione, i ragni mi appassionano sempre di più.

Enrico

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 00:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se ripeto la domanda che avevo fatto tra le righe in un messaggio precedente, a proposito delle filiere che sembrano strette a pinzare il filo della ragnatela.

I ragni, quanto meno gli Araneidae, usano le filiere per aggrapparsi alla ragnatela, come se fossero degli arti in più? (mi fanno pensare alla coda delle scimmie arboricole).

Non avevo mai sentito parlare di filiere prensili.

E' vero, oppure è un'illusione ottica? E, se è vero, ci sono altre famiglie che hanno questa facoltà?

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La particolarità che fa notare Luigi è davvero interessante, in effetti guardando altre immagini pare proprio che si aiuti con le filiere...

Speriamo che qualche esperto ci illumini...

Enrico

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto fantastiche! Oltre ai dettagli mi piacciono da matti i colori, Ric, Complimenti!
Lungi da dare lumi... non lo avevo mai notato neanch'io, ma non penso che sia una presa potente ed affidabile come quella delle unghie.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la questione posta da Luigi.. sinceramente non saprei rispondere.. forse la presa delle filiere è gesto "riflesso", fatto non per tenersi in modo saldo alla tela, poichè dubito che abbiano una forte presa sul filo.. Ma sono solo supposizioni.. proverò ad informarmi

Mandi..!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 08:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io... scrivo ora perchè ci ho ripensato stanotte!
Se nell'atto di afferrare la tela le filiere, queste non emettono nulla od almeno fili evidenti, come si vede appunto nelle immagini, penso anch'io ad un atto riflesso, tanto le filere derivano da arti primordiali...
Ma anche se le filere come organi a sè non sono adatte ad aggrapparsi, producono la ben nota seta, quindi se un cortissimo filo di seta dovesse essere teso tra le filere, e qui sospetterei soprattutto le anteriori, più grosse e capaci di secernere i fili più robusti, può anche darsi che, in caso di pericolo in cui il ragno non possa correre via, il filo che ne verrà fuori sarà già attaccato al filo su cui camminava il ragno, magari con un occhiello, tipo cappio (di cui non ho mai letto nulla e forse è frutto della mia immaginazione) o disco di attacco che solo su un filo come supporto, non mi convince!
Durante la costruzione della ragnatela, è riportato in letteratura, il ragno diademato per attaccare un filo ad un altro taglia il filo che farà da supporto e lì inserisce il nuovo. Certo che in caso di emergenza l'importante non è fare le cose per bene, ma buttarsi giù, col filo di emergenza sempre pronto, e salvarsi la pelle!
Che ne dite?
Ok, finita la speculazione torniamo con i piedi per terra, dalla quantità di fili disordinati che si vedono intorno alla ragna direi che si trova in prossimità del suo riparo, ho indovinato?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, era piuttosto vicino al rifugio. In effetti dopo i primi scatti si è indispettito ed ha iniziato a spostarsi verso uno dei punti di ancoraggio.
Bella ipotesi, questa sera posto un ingrandimento delle filiere, vediamo se si riesce a scorgere qualcosa di utile.

Enrico

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, convince anche me l'ipotesi che le filiere aderiscano al filo non tanto per stringerlo con forza (forza che, probabilmente, non hanno) quanto per attaccarci il filo di sicurezza tramite un "bottone" adesivo (secondo me, un bottone o disco è più che sufficiente ad attaccare filo su filo; tutta la ragnatela si fa così).
Ho notato anc'io che, come ha detto Danius, tutti o quasi tutti i ragni, tranne quelli tipicamente erranti, come i Lycosidae e simili, hanno sempre un filo di sicurezza attaccato da qualche parte, che li sostiene nelle cadute e permette loro di risalire dov'erano.
Mi è sembrato di notare che, mentre camminano, attacchino di tanto in tanto dei nuovi bottoni adesivi al supporto, come i chiodi di uno scalatore; così, se stanno sulla ragnatela, è ragionevole che, come si fermano, attacchino subito un nuovo bottone al filo a cui sono aggrappati.

Così, è tutto meno misterioso.

Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2008 10:56:56

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcuni ingrandimenti delle foto postate, si nota in effetti che le filiere che stringono il filo sono quelle anteriori ed inoltre sul filo sembra vi siano diverse "gocce". Potrebbero essere i "bottoni adesivi" descritti da luigi?

Enrico

Immagine:
Araneus diadematus
239,86 KB

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus
285,56 KB

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus diadematus
197,14 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net