Autore |
Discussione |
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:12:29
|
Immagine: 218,44 KB
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:13:14
|
Immagine: 235,52 KB
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:15:05
|
Immagine: 103,15 KB
Flavia |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:15:26
|
Questione di lana caprina he, he, he.. Noo, non mi picchiare |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:19:15
|
Immagine: 291,83 KB
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:26:24
|
chi ti picchia Paoloemilio, sono aperta alle discussioni, non sono così cattiva!
Flavia |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:51:56
|
Nessuno di voi ha mai incontrato Helianthus rigidus?
Flavia |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:25:55
|
Flavia, perché ci devi creare dei problemi quando tutti eravamo convinti che ci fosse solo H. tuberosus? . E' solo una battuta della domenica! Effettivamente non ci avevo mai riflettuto su questa faccenda; però, leggendo Pignatti ed estrapolando, mi pare che ci sia una grossa differenza fra le due specie: nel senso che H. tuberosus ha foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte. E' anche vero che se uno non ci pensa non ci fa neanche caso, però d'ora in avanti controlletò la fillotassi. a p
|
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:02:06
|
Si Flavia posto alcune foto di Helianthus tuberosus a foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte se è veramente Helianthus quà da noi in Valtellina lungo le rive del fiume Adda ce ne sono molte di tutte due le specie. Immagine: 246,35 KB |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:03:09
|
Immagine: 204,14 KB |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:04:12
|
Immagine: 144,61 KB |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:06:10
|
Immagine: 115,22 KB Ciao Rasica
Gianni Calende |
|
|
rasica
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:43:09
|
Altra IMG di Helianthus Immagine: 255,08 KB Rasica |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:01:24
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Flavia, perché ci devi creare dei problemi quando tutti eravamo convinti che ci fosse solo H. tuberosus? . E' solo una battuta della domenica! Effettivamente non ci avevo mai riflettuto su questa faccenda; però, leggendo Pignatti ed estrapolando, mi pare che ci sia una grossa differenza fra le due specie: nel senso che H. tuberosus ha foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte. E' anche vero che se uno non ci pensa non ci fa neanche caso, però d'ora in avanti controlletò la fillotassi. a p
|
Chiamatemi pignola ma se voi fate caso alle mie foto, quella in cui si vedono rizoma e foglie, le foglie sono opposte e non alterne e la stessa cosa si verificava per le foglie superiori di altri individui con fiore, eppure il tubero lo ha e vi assicuro che è proprio quello del topinanbur (me lo sono pure mangiato). Il problema Rasica è proprio che anche da noi secondo la descrizione delle foglie ci dovrebbero essere tutte e due le specie, ma in realtà così non è perchè se poi si va a vedere tutta la pianta è sempre tuberosus e mai rigidus. Tra l'altro Pignatti dice per il rigidus: Rizoma orizzontale rossastro, ma questo carattere lo hanno anche i tuberosus che ho trovato io.
Tra l'altro il mio Prof. di botanca sistematica mi ha detto che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro. Questo potete osservarlo anche sul link Link
Fatto stà che non ci ho capito nulla su questi girasoli... Dimenticavo il nuovo nome di Helianthus rigidus è Helianthus pauciflorus.
Flavia |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:49:52
|
Flavia, anche da noi in riva all'Adriatico ci sono questi che sembrano Helianthus rigidus ciaoantonio Immagine: 265,86 KB Immagine: 277,4 KB Immagine: 246,6 KB Immagine: 275,86 KB Immagine: 220 KB |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:55:18
|
Ragazzi aiuto sto impazzendo! A me sembrano tutti uguali...giuro che non ho mai avuto tana difficoltà a distinguere una specie...mesà che l'unica soluzione resta quella dell'analisi del DNA...anche se non credo sia così comodo farla ogni volta che incontro uno di questi maledetti girasoli.
Flavia |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:19:23
|
| ...che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro. |
mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus Franco |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:44:51
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
| ...che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro. |
mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus Franco
|
Hai ragione barbadoro, volevo dire tubulosi, ho pensato tubulosi, ma ho scritto ligulati...infatti è proprio per questo che non ci capisco più nulla, anche per me tutte le foto postate e tutti gli esemplari che ho visto sono H tuberosus.
Flavia |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:26:02
|
| Messaggio originario di Barbadoro: mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus Franco
|
E' vero Franco, non avevo letto bene la prima dicotomia dove Pignatti dice "...fiori tubulosi bruni". Però adesso sono io che non ci capisco più: la prima foto di questa discussione ci mostra un capolino con i fiori centrali bruni; o la mia vista mi inganna? a p
P.S. Non potrebbero esserci ibridi spontanei fra H. tuberosus e H. rigidus? Si spiegherebbe anche il fatto che in certi luoghi si trovino frammiste piante a foglie alterne ed altre opposte; e si spiegherebbero anche certe apparenti contraddizioni riportate da Flavia. O no? |
Modificato da - Angelo p in data 06 ottobre 2008 18:32:02 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:42:24
|
Allora ragazzi! Mi sembra ke la discussione si stia complicando un po....vediamo di provare a fare un pò di chiarezza.
Secondo Pignatti (1982) la differenza tra H. tuberosus e H. rigidus sta nel colore dei fiori tubulosi centrali: bruni in H. rigidus, gialli in H. tuberosus (Fiori [1923-1929] ancora non cita questa entità aliena, che evidentemente non era stata ancora rinvenuta in Italia).
Entrambe sono piante perenni e per il rizoma non ci sono grandi differenze (seppure le forme biologiche sono differenti: H scap per H. rigidus, G bulb per H. tuberosus).
Ora le foglie: le superiori sarebbero opposte in H. rigidus e alterne in H. tuberosus.
Considerando il carattere "colore dei fiori", direi che sia le piante di Flavia, sia quelle altre postate da tutti gli altri, corrispondano a H. tuberosus (in H. rigidus i fiori centrali sono decisamente bruni sulla corolla!).
Ora, il problema delle foglie. Mi pare che in tutti i casi, le foglie superiori sono opposte (il che farebbe pensare a H. rigidus), ma ciò è in contrasto con il colore dei fiori....!??!?!?
Dunque? Bè, qualcuno mi pare ke abbia ipotizzato l'esistenza di ibridi....(Angelo p....sempre molto astuto...).
Vi svelo l'ESISTENZA di un ibrido tra le 2 specie in questione!!!!!! Probabilmente, le piante postate si riferiscono ad esso.
Questo il suo nome: Helianthus xlaetiflorus Pers. = H. tuberosus L. X H. pauciflorus Nutt. s.l. (= H. rigidus (Cass.) Desf.).
Per quanto riguarda la distribuzione italiana di H. pauciflorus s.l. (da noi comunque è segnalata solo la subsp. pauciflorus), essa è: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna; la presenza è dubbia per Piemonte, Liguria e Calabria. H. tuberosus è inveec segnalata in tutte le regioni italiane, ad eccezione della Sardegna.
Che ne dite? Abbiamo risolto?
Ciao!
Eliozoo |
|
|
Discussione |
|