Autore |
Discussione |
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:09:14
|
foto 6-10-08 sentiero fluviale Esino -Falconara (an)
: 69,62 KB
: 103,99 KB
( | A () |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:17:00
|
Grazie Eliozoo della tua chiarezza e grazie a tutti per aver partecipato.
Ora vi svelo l'arcano (non picchiatemi, lo so sono stata perfida, ma volevo condividere con voi le mie pene), in realtà conoscevo già la risposta alla mia domanda perchè nel fare il censimento delle specie esotiche in Umbria avevo avuto dei problemi nella determinazione delle due specie e per questo mi ero decisa ad andare fino in fondo in questa storia. Innanzi tutto posso dirvi che è vero che come ha detto Eliozoo esiste un ibrido, solo che non è questo il caso. Ragionando sulle descrizioni fatte da Pignatti si può dedurre chè ci sono delle incongruenze. Ad es. come fa una specie ad essere una emicriptofita e a possedere dei rizomi (sarebbe in tal caso una geofita). Inoltre ci sono Helianthus tuberosus che possiedono rizoma rossastro e foglie alterne nella parte sup. del fusto(carattere indicato per H. rigidus). Inoltre sarebbe molto strano se H. tuberosus ed H.rigidus avessero foglie completamente identiche, perfino nella pelosità. Insomma mi stavo proprio incartando nelle mie ricerche, anche perchè non riuscivo a trovare un altra flora che descrivesse H. rigidus tra quelle italiane, quando finalmente cercando un po' di articoli su internet è saltata fuori questa discussione (non so neanche da cosa sia estrapolata): Link
In sintesi dopo aver completato le mie ricerche partendo da questo nuovo punto sono arrivata alla conclusione che il carattere maggiormente distintivo è dato dal colore dei fiori tubulosi, i quali nel H. tuberosus hanno corolla gialla, mentre in H. rigidus hanno corolla bruna (attenzione a non confondere il colore delle corolle con quello degli stimmi). Inoltre H. rigidus ha efferrivamente dei rizomi ma non forma tuberi. Aggiungerei inoltre che possiede foglie leggermente differenti come si può osservare al seguente link:
Link
P.S. Stavo per dimenticarmi di dirvi che in Umbria ne io ne altri due miei Prof., ne vari ricercatori hanno mai visto H. rigidus, per questo vi ho chiesto se qualcuno di voi aveva delle foto in altre regioni. Chissà se prima o poi troverò questa specie in Umbria? Speriamo di no visto che è una specie esotica!
Flavia |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 23:34:15
|
Grazie Flavia della chiarezza.
Ciao Rasica |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:05:00
|
| Messaggio originario di rasica:
Grazie Flavia della chiarezza.
Ciao Rasica
|
Non sono d'accordo con te, la chiarezza poteva farlo senza coinvolgere persone in buona fede. Per una signora con 2 lauree che si adombra ad una battuta scherzosa di un utente, non credo sia un comportamento al top. Oggi ricorre l'anniversario del Vajont e, per noi valligiani che conosciamo alluvioni e frane, è una data triste. Pace a loro. Stammi bene Gianni. bruno
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 13:38:43
|
La domanda era posta male, in effetti. Poteva essere chiarito sin dall'inizio l'obiettivo della discussione. Dai Bruno, non prendertela
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:06:09
|
Scusate! Non volevo offendere o prendere in giro nessuno. Avrò posto male il quesito, ma volevo solo suscitare un po' di curiosità in chi leggeva. Ho solo pensato che in questo modo l'argomento sarebbe risultato più interessante e che qualcuno si sarebbe anche appassionato a fare qualche ricerca sull'argomento, come effettivamente è stato fatto e che qualcuno mi avrebbe potuto dare anche informazioni che non avevo trovato. Perdonatemi se sono stata inopportuna e se mi pongo con la gente nell'atteggiamento di chi vuol sempre imparare qualcosa in più, nonostante abbia due lauree. Purtroppo mi sono resa conto che da alcuni di voi questo atteggiamento non è gradito, quindi vorrà dire che nel futuro cercherò di comportarmi di conseguenza.
Flavia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:18:02
|
Tranquilla Flavia, sono cose che possono succedere. Non c'è stato nulla di grave.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:59:06
|
| Messaggio originario di Flavia:
Scusate! Non volevo offendere o prendere in giro nessuno. Avrò posto male il quesito, ma volevo solo suscitare un po' di curiosità in chi leggeva. Ho solo pensato che in questo modo l'argomento sarebbe risultato più interessante e che qualcuno si sarebbe anche appassionato a fare qualche ricerca sull'argomento, come effettivamente è stato fatto e che qualcuno mi avrebbe potuto dare anche informazioni che non avevo trovato. Perdonatemi se sono stata inopportuna e se mi pongo con la gente nell'atteggiamento di chi vuol sempre imparare qualcosa in più, nonostante abbia due lauree. Purtroppo mi sono resa conto che da alcuni di voi questo atteggiamento non è gradito, quindi vorrà dire che nel futuro cercherò di comportarmi di conseguenza.
Flavia
|
Buon pomeriggio Flavia. Ad una cattiva interpretazione del suo scritto è seguita una risposta mia sopra le righe. Alle sue scuse seguono le mie, augurandomi chiuso l'equivoco. bruno
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:12:30
|
Grazie Flavia, per avere sollevato la questione, nonché dei chiarimenti e dei link. Anch'io ho combattuto con un paio di Helianthus del M. Catria, localizzati in aree fortemente antropizzate, e con le dicotomie di Pignatti, soprattutto. Avevo messo il cuore in pace, con qualche dubbio, seguendo il caro vecchio Zangheri, che in una noticina a fine volume sgombera il campo dalle foglie (alterne/opposte) e focalizza l'attenzione sui soli fiori tubulosi (evidentemente al solo perianzio: giallo/bruno). Posso quindi confermare, anche grazie a questa discussione, che finora nell'area del massiccio del Catria è presente (e non tanto diffuso) il solo H. tuberosus , e anche qui nel bolognese finora ho trovato solo questa specie. Ciao Franco
Sulla faccenda dell'ibrido: evidentemente, se non si rinvengono le specie progenitrici, non si sarebbe prodotto in loco, ma sarebbe stato introdotto direttamente l'ibrido stesso, che avrebbe dato luogo alle piante spontaneizzate... Ma qui ci inoltriamo nel mondo degli orti e dei giardini, dove tutto è possibile.
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:21:26
|
Grazie Barbadoro per la tua testimonianza, anche tu quindi mi confermi ciò che ho trovato io, sono molto contenta però sarei molto curiosa di poter osservare H. rigidus, visto che non l'ho mai visto a questo punto...anche perchè devo dire hce le foto che si trovano in internet non sono molto belle e dettagliate.
Flavia |
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:20:53
|
Si però io che di botanica mi trovo un passo indietro rispetto ad un principiante e mi ritengo uno dei tanti appassionati di foto Acchianannu o Munti (salendo ad Erice), non ci capito più niente, anzi adesso so che il fiore che ho fotografato è un Helianthus ma rigidus o tuberosus Immagine: 58,49 KB |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:24:41
|
Immagine: 106,05 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:25:46
|
A mio parere si tratta di: Helianthus tuberosus L. (Pignatti,1982,3: 59) Girasole del Canadà, Topinambur, Tartufo di Canna; per i seguenti particolari delle tue IMG: - Fiori ligulati e fiori tubolosi centrali hanno la corolla gialla. Attenzione: le corolle dei fiori centrali sono gialle e i filamenti degli stami bruni. Se i fiori centrali non sono aperti il disco si presenta di colore bruno e possono esser confusi con fiori di H. rigidua (nel senso di Pignatti). - Foglie dei fusti: in basso opposte e poi alterne verso l'alto. Lamina ovato-lanceolata, appuntita e dentellata. Aspettiamo anche altri pareri. Stammi bene. bruno
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:10:54
|
| Messaggio originario di blcamuno:
A mio parere si tratta di: Helianthus tuberosus L. (Pignatti,1982,3: 59) Girasole del Canadà, Topinambur, Tartufo di Canna; per i seguenti particolari delle tue IMG: - Fiori ligulati e fiori tubolosi centrali hanno la corolla gialla. Attenzione: le corolle dei fiori centrali sono gialle e i filamenti degli stami bruni. Se i fiori centrali non sono aperti il disco si presenta di colore bruno e possono esser confusi con fiori di H. rigidua (nel senso di Pignatti). - Foglie dei fusti: in basso opposte e poi alterne verso l'alto. Lamina ovato-lanceolata, appuntita e dentellata. Aspettiamo anche altri pareri. Stammi bene. bruno
|
Confermo anche io Helianthus tuberosus per le stesse ragioni.
Flavia |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 19:10:09
|
Grazie da Trapani si a Nave che a Terni