testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpe artica :-) - Natrix natrix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:13:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Naturalmente sto scherzando ma se possibile vorrei sapere di che serpente si tratta, Sicilia, pendici dell'Etna, cortile di casa, azzannato dal cane e messo nel freezer dal padre delle mia compagna per farmelo vedere al mio ritorno.
La colorazione biancastra è dovuta alla patina di gelo, il colore originale si può intravedere dove l'ho toccato con le dita.
Lunghezza circa 50 cm.

Immagine:
143,98 KB

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Modificato da - Carlmor in Data 07 ottobre 2008 13:51:38

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Natrice dal collare,Natrix Natrix..innocua.
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Coluber, immaginavo qualcosa del genere ma desideravo conferma da esperti.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto Coluber, una povera Natrix natrix.

mattia vaira

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tegu99:

quoto Coluber, una povera Natrix natrix.

mattia vaira

Povera ma almeno non uccisa da esseri umani al grido di UNA VIPERA, UNA VIPERA!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto per questo mi sono trattenuto a non rattristarmi..dispiace lo stesso,ma meglio così che per ignoranza

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi biacco (Hierophis viridiflavus).
In ogni caso Piccolo Lupo sempre serpente innocuo.
Ciao, Luca

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto Luca. Biacco

Bernardo Borri

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 08:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una natrix natrix perchè si vede il tipico colore bianco sotto l'occhio

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto,e le squame sono notevolmente carenate...ah,e le guance notevolmente gonfie dietro gli occhi.

Modificato da - Coluber in data 04 ottobre 2008 09:31:31

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, premetto che posso anche sbagliare, non ho le doti trascendentali di Zoroaster.
Comunque in questo caso mi sento abbastanza sicuro.
Il margine delle ventrali è lindo per tutta la lunghezza dell'animale.
La testa, lo sguardo, la lepidosi della "guancia" mi dicono biacco.
Le squame dorsali a me non semrbano per nulla carenate.
La coda molto lunga ed il corpo relativamente snello sempre biacco mi dicono.
Ciao, Luca

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciamo perdere il corpo,qui è la testa che dice tutto.

Immagine:Serpente della foto

Immagine:Biacco melanico (dato che l'esemplare è siciliano)

Immagine:Natrix Natrix

Mi sembra che le guance dicono tutto..

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nono, cocordo con l' identificazione di coluber

mattia vaira

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un biacco

Piccolo Lupo
Utente Senior

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, postando questa foto ero consapevole di aumentare la difficoltà di riconoscimento fosse non altro per la refrigerazione postuma, il quesito sopratutto verteva sul sapere se era specie innocua o velenosa, mio "suocero" sosteneva che fosse una vipera, ma penso che la sua considerazione fosse dovuta al fatto che poi il cane "assassino" è stato poi male di stomaco per tre giorni.
A mio avviso il cane è stato male perchè mangia ogni schifezza che trova in giro e nulla ha a che fare con il rettile.
Per quel poco che ho conoscenza di rettili, anch'io ad un esame visivo e diretto sull'animale ho potuto notare le tipiche caratteristiche di chi sostiene l'ipotesi della Natrix.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè se il padrone del cane è un siciliano,avrebbe subito conosciuto il Biacco..

Magari il cane ha sofferto di mal di stomaco 3 giorni perchè,la Natrix,per difendersi butta un secreto maleodorante dalla cloaca..magari il cane lo ha ingoiato mentre gli arrivava addosso..

Modificato da - Coluber in data 05 ottobre 2008 13:43:14

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Coluber/Carmelo!

non credo che tutti i siciliani sanno la differenza tra biacco, vipera e natrice! Lo sai anche tu che l'ignoranza abbonda

Comunque si, sembra più natrix che biacco...

Ciao!
caterina

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 14:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse hai Ragione Caterina...e che mi sembra difficile che qualche siciliano non conosce il classico serpente nero dalle nostre parti

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, non tutti i siciliani sanno realmente che il "serpente nero" sia innocuo....purtroppo...
Il serpente a mio parere è prorio una Natrix natrix e più cose me lo fanno pensare... ma la cosa assolutamente certa è che non è una vipera.
Per il malore del cane, potrebbe essere come ha detto coluber, potrebe aver ingerito le secrezioni della Natrice oppure una semplice coincidenza.
Sapere che non è stata uccisa da un uomo mi consola certo, ma comunque il rattristirmi è comunque l' effetto che mi fa ogni serpente morto...

mattia vaira

oxyuranus78
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

51 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi , io la Natrix natrix non la vedo proprio.
E' certamente difficile riconoscere un serpente in queste condizioni ma a me sinceramente sembrerebbe proprio un biacco.
La forma della testa e la coda molto lunga ed affusolata mi sanno proprio di Coluber viridiflavus.
E poi nel cortile di una casa è molto facile che si tratti di Biacco (anche se non si può avere la certezza assoluta), poichè è tra i serpenti più "curiosi" e che più spesso si avvicinano (senza troppa paura) a noi. Questo anche perchè caccia attivamente le sue prede e quindi si sposta molto alla ricerca di queste ultime trovandosi spesso ad inseguire un topolino anche fino ad una certa distanza dal proprio habitat, giungendo fino dentro i nostri giardini (anzi, i vostri....io non cel'ho.....uffa......per vederne uno mi tocca andare per fratte...)

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo Lupo, mi sembri più una vecchia volpe : sarebbe bastato aspettare un attimo che si scongelasse la brina, o passarlo sotto l'acqua o semplicemente toccarlo tutto con le dita........

Modificato da - aspis in data 06 ottobre 2008 07:12:08
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net