|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:49:15
|
La traccia assomiglia effettivamente a quella del camoscio. Tuttavia ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso. Al passo le tracce si sovrappongono quasi perfettamente e le punte non sono divaricate. Qui le punte sono poco divaricate, ma le tracce non si sovrappongono: un'altra traccia si può vedere oltre il calibro. Se l'animale fosse al trotto o al galoppo, si spiegherebbero le tracce separate, ma le punte dovrebbero apparire più divaricate e si dovrebbero vedere anche le tracce degli speroni.
Bel dilemma. Non hai una fotografia della pista?
Nelle fotografie degli alberi visitati dal cervo, non riesco a capire se si tratti della stessa attività (pulizia o affilatura delle corna) o se nella seconda immagine si tratti di un'attività legata alla nutrizione (corteccia strappata con i denti). Mi riferisco in particolare all'albero di destra. Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:24:21
|
ciao purtroppo nessuna pista, il terreno era duro e l'unico pezzo un po' fangoso era veramente piccolo dove' c'erano almeno 4-5 tracce, quindi lì'animale si e' soffermato, stando con le 4 zampe fermo.
Per il cervo, la seconda foto presenta sia alimentazione che affilatura delle corna, anche se in questo perido di bramito i machi sofgano il nervosismo, "distruggendo" le piante e le cortecce. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:12:33
|
Sull'orma c'è qualcosa che non mi convince a battezzarla Camoscio,ovviamente è simile ,ma un insieme di dimensioni,un pò piccola per il camoscio,e forma,non mi convincono! L'estremità affilata c'è ,ma normalmente è un pò più robusta alla base!
Sensazioni,poi ci vorrebbe'come ha detto l'Orso una visione d'insieme che non c'è!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|