|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tinoart
Utente nuovo
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:24:37
|
Ciao e benvenuto!
Forse non si tratta di escrementi come li intendi tu... Potresti controllare se lì, sotto ad ognuno, c'è un buchino nel terreno? (Non dico cosa ho in mente perchè mi sembrano un po' grossi e diversi da quelli che vedo io...)
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
Modificato da - D21 in data 01 ottobre 2008 12:25:09 |
|
|
tinoart
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:49:47
|
grazie per la risposta.. purtroppo non posso vedere percHé ho "lavato" il giardino... credo che sia qualcosa fatta da vermi...
pensavi fosse la stessa cosa?
grazie.. un saluto T |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:10:50
|
Sembrano propio i segni lasciati dai Lombrichi, il residuo che vedi e la terra "digerita" ed arricchita dai succhi gastrici del lombrico nella sua azione di scavo quotidiano, questo tipo azione che il lombrico svolge è molto importante nella formazione dell'humus e quindi nella fertilità del terreno, è un bene che ci siano nel tuo giardino , tra l'altro non provocano alcun danno alle piante coltivate o ai fiori anzi...
Alberto |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:31:52
|
| Messaggio originario di albill:
Sembrano propio i segni lasciati dai Lombrichi
|
Eheheh! . Pensavo proprio a loro! Però non ho mai visto mucchietti così grossi, quindi ero un po' cauto... Non sono dunque semplici escrementi, ma prezioso materiale fertilizzante. A volte si trovano foglie secche piantate in verticale nel terreno: sono sempre loro (così ho letto da qualche parte). Nel forum CROSTACEI; ANELLIDI E ALTRI INVERTEBRATI ti sapranno dire di più. Ciao
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:27:52
|
concordo sul fatto che si tratta dei segni di attività dei lombrichi tempo fa spostandone uno ho trovato anche il lombrico indaffarato nel tuo giardino sono stati particolarmente attivi a quanto pare
Carlo
|
|
|
tinoart
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:03:25
|
grazie a tutti.. mi confermate allora che sono i lombrichi!!! si mi hanno detto che fanno "bene" al terreno..
che lavoratori...
grazie di tutto.. Tino |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:24:01
|
sono sicura al 100% che sono lombrichi, ce li ho anch'io in giardino! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:36:14
|
| Messaggio originario di mukusluba:
sono sicura al 100% che sono lombrichi, ce li ho anch'io in giardino!
|
Siamo tutti a confermare! Viva i lombrichi!
Arieggiano e azotano il terreno. Se ti danno fastidio, con un rastrello spiani tutto. Non "lavare" il giardino: inonderesti le gallerie dei lombrichi che ti riempiranno nuovamente di monticelli il prato.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 02 ottobre 2008 20:36:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |