|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca55
Utente Senior
Città: Cernusco Lombardone
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
781 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:05:08
|
| Messaggio originario di luca55:
Spero sia la sezione giusta. Vi posto la foto di questo insetto, che non ho mai visto, sarei curioso di sapere di cosa si tratta. |
Ma di quale parli, del piccolo Apoideo nell'angolo in basso a sinistra?
()
Si tratta di un Crisidide, Maurizio/Gomphus li conosce molto bene e ti/ci informerà in proposito.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
luca55
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:08:42
|
Grazie Roberto per la prima identificazione, spero che Maurizio/Gomphus mi possa erudire di più in merito.
Luca |
Modificato da - luca55 in data 29 settembre 2008 23:20:46 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:11:26
|
ciao luca
è uno Stilbum cyanurum, per l'identificazione ti rimando al post "Stilbum cyanurum e differenze con S. calens"
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:13:02
|
Ciao Luca55, complimenti... l'hai trovato anche tu questo stupendo vespide!! sarei curioso di sapere i tuoi dati di scatto. Io sono costretto a usare iso alti, ma nonostante tutto non sono ancora riuscito a avere uno scatto perfetto (anche se ne ho almeno una decina decenti (su oltre un centinaio).
Per mia fortuna, bazzica sempre la stessa zona e le stesse piante e ce l'ho visto già 3 volte. Spero di ritrovarlo venerdì pomeriggio o domenica mattina!
Link Link |
|
|
luca55
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:24:31
|
Ciao Ascanio, i dati sono i seguenti: 1/500 f.9 iso400 focale 300mmm., qui ho usato un obiettivo 70/300 macro 1:2. Spero esserti stato di aiuto.
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|