|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:37:44
|
È un icneumonide, il che restringe il campo a circa 1900 specie...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:41:30
|
Non mi ricordo se ti ho già dato il benvenuto , ma nel caso di no... benvenuto! Sto seguendo a distanza il lavoro ottimo che stai facendo, complimenti per il tuo impegno e conoscenze, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:52:08
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Gasteruptiidae Genere: Specie:
|
Mi associo a Sarah nel fare i complimenti e ringraziare sia Francesco che Daniele (Hospiton) per l'ottimo lavoro che stanno facendo. Ritornando alla discussione propongo un'altro imenottero credo della stessa famiglia.
Immagine: 124,8 KB
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 18 giugno 2016 06:59:13 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:54:11
|
Ed ancora un'altro leggermente diverso nella colorazione dell'addome.
Immagine: 120,45 KB
Immagine: 148,94 KB
Saluti
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 17:01:40
|
Ciao Pierlu, i tuoi non sono icneumonidi ma Gasteruption sp. fam. Gasteruptiidae
Nota le espansione delle tibie posteriori e la conformazione e lunghezza delle antenne (per non parlare delle vennature alari). Ciao, Daniele
Daniele |
Modificato da - vladim in data 18 giugno 2016 06:57:33 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:05:35
|
Dunque, come bene dice Francesco, l'immagine di Sarah ritrae un Ichneumonidae, mentre le successive si riferiscono a due diverse specie di Gasteruption (come già ha notato Daniele). Le due specie ritratte mi sembrano a loro volta diverse dai due Gasteruption: G. jaculator e G. assectator, a suo tempo da me determinati, con beneficio d'inventario, in questa discussione.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 06 settembre 2006 22:06:39 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:54:27
|
| Messaggio originario di lynkos:
Con tutti gli esperti che ci sono qui adesso, non mi sento nemmeno di azzardare una famiglia. Fotografato oggi ad Ostia.
55,95 KB
Sarah
|
Esumazione di antico post... In questi giorni, mi sono ritrovato ad osservare un pò di esemplari di Ichneumonidi raccolti da Maurizio Mei in quel di Vulcano (Sicilia) nel mese di Luglio di quest'anno. La maggior parte degli esemplari appartenevano ad una specie, molto simile a quella che ritrovo, casualmente, in questo post di Sarah-Lynkos. A mio avviso dovrebbe trattarsi di Anomalon cruentatum femmina (Ichneumonidae Anomaloninae). Sono abbastanza caratteristici sia la forma dell'ovopositore, sia la venatura alare, nonchè il colore rossastro da cui deriva il nome (particolare che mi ha fatto notare Maurizio) in risalto soprattutto dietro gli occhi e sui notauli. E' l'unica specie del genere segnalata in Italia (N, S e isole), e frequenta ambienti piuttosto secchi (per stare in Sicilia a Luglio...), parassitando, da quel che leggo, fondamentalmente Coleotteri Tenebrionidi.
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:40:06
|
Come mi ha gentilmente riferito Sarah-Lynkos, praticamente nello stesso luogo e a distanza (da quel che si legge) di pochi giorni, ha scattato un'altra foto che compare in tassonomia sotto la voce Ichneumonidae e che potrebbe riferirsi al maschio della stessa specie
Link
Il maschio di A.cruentatum, da quel che ho potuto finora constatare, manca quasi del tutto del colore rossastro che dà nome alla specie* e che caratterizza la femmina. Tuttavia i dati dello scatto, la forma generale del corpo e alcuni particolari della venatura alare (venatura intercubitale che raggiunge la cubitale dopo la seconda vena ricorrente) propendono per l'ipotesi di maschio di A.cruentatum.
A presto
*purtroppo non ho la descrizione del maschio per ora, ma solo quella della femmina; mi baso sempre sugli esemplari in collezione
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net