|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:16:26
|
Mentre il secondo, fotografato in più o meno lo stesso periodo e luogo mi pare un Clairvillia, potrebbe essere?
114,91 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:21:02
|
Ciao Sarah, concordo con te su entrambi i generi. Per il Cylindromyia non credo si possa andare oltre, dalla foto si possono cogliere soltanto pochi segni, insufficienti per restringere il campo su un discreto numero di specie. Il genere Clairvillia conta soltanto due specie per l'Italia: C. biguttata e C. pninae, mi sembra che i palpi (le piccole appendici proiettate in avanti alla base dell'apparato buccale) siano marrone, questo propende per C. biguttata. Se ti è possibile prova a verificare questo particolare sulla foto originale, nella pninae i palpi dovrebbero essere gialli. In alternativa, se hai altre foto, la diagnosi differenziale potrebbe essere fatta sulla nervatura alare.
Saluti
Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 settembre 2008 : 16:22:17
|
Pietro, è una foto non ottimale scattata fortemente controluce, ma se può aiutare...
51,28 KB
Comunque, non ti preoccupare, anche solo conferma dei generi mi va benissimo e ti ringrazio.
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 17:35:12
|
Credo che tu abbia fatto il massimo, purtroppo il controluce inganna, non saprei proprio interpretare il colore dei palpi.
Saluti
Pietro |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:02:21
|
Va benissimo anche così, grazie mille.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net