testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:12:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Mantidae Genere: Ameles Specie:Ameles spallanzania
Ora che ha saputo che su FNM c'è un subforum completamente dedicatole, questa vanitosa e fotogenica femmina di Ameles si è finalmente decisa ad apparire pubblicamente






Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
CROAZIA - Dubrovnik, 24 giugno 2008







Avrebbe preferito mantenere l'anonimato sulle sue generalità complete, visto che l'ho colta sulla scena del delitto,
ma da informazioni assunte dallo schedario internazionale fauna.eur ho ristretto inizialmente i miei sospetti su A. decolor e A. spallanzania,
le due uniche "segnalate" per la Croazia.

Un particolare poi l'ha tradita e mi fa credere di averne così scoperto l'identità:
il pronoto lungo meno del doppio della sua larghezza e ristretto bruscamente dietro la sua massima dilatazione.






Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)







Che dite, è un indizio sufficiente per schedarla nel nostro casellario come Ameles spallanzania ?






Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)







Restano ignote, purtroppo, le generalità della vittima, ormai irriconoscibile dai miseri resti (forse un Apidae?)







Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)







P.S. - Permettetemi il tono leggero di questo post: credo che si possa sorridere anche trattando argomenti "seri" come questo...e poi, non so spiegarlo, ma questa bella Ameles con quello sguardo furbetto mi trasmette allegria




Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:


1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)

2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)

3. Rosalia alpina (Coleoptera, Cerambycidae)

4. Melanargia larissa (Lepidoptera, Nymphalidae: Satyrinae)

5. Morimus funereus (Coleoptera, Cerambycidae)

6. Ephemera danica (Ephemeroptera, Ephemeridae)

7. Rhynocoris cf. iracundus (Heteroptera, Reduviidae)

8. Icosium tomentosum atticum (Coleoptera, Cerambycidae)

9. Satyramoeba hetrusca (Diptera, Bombyliidae)

10. Spogostylum tripunctatum (Diptera, Bombyliidae)

11. Barbitistes yersini (Orthoptera, Phaneropteridae)

12. Carcharodus flocciferus (Lepidoptera, Hesperiidae)

13. Oedaleus decorus (Orthoptera, Acrididae)

14. Jordanita chloros (Lepidoptera, Zygaenidae)

15. Phytoecia vulneris (Coleoptera, Cerambycidae)

16. Otiorhynchus cardiniger (Coleoptera, Curculionidae)

17. Polyommatus escheri (Lepidoptera, Lycaenidae)

18. Gnorimus nobilis (Coleoptera, Cetoniidae)





Marcello


Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
 

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello, ce l'hai un primo piano frontale? Anche se la foto non fosse perfetta mi interesserebbe vederlo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Purtroppo ho inserito tutte le immagini di cui dispongo.
Provo lo stesso a riproporti le due visioni più frontali dell'Ameles, ingrandendole al massimo.






Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea) Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)



Marcello


Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 06:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Roberto
Purtroppo ho inserito tutte le immagini di cui dispongo.
Provo lo stesso a riproporti le due visioni più frontali dell'Ameles, ingrandendole al massimo.

Grazie Marcello.
Ieri io sono stato scortese due volte. La prima per non averti fatto i meritati complimenti per le foto (ma ci hai abituati così bene che sembra una cosa naturale). La seconda per non averti spiegato i motivi della mia richiesta.
Desideravo vedere una foto frontale perché la forma degli occhi è spesso usata nelle tabelle di determinazioni di questo genere, ma io non ho ancora capito bene cosa intendano le tabelle con termini tipo "occhi conici".

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 08:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
... ma io non ho ancora capito bene cosa intendano le tabelle con termini tipo "occhi conici"....

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus



Ciao Roberto

Ripropongo, affiancandoli, questi due ottimi primi piani frontali di Geomantis larvoides e Ameles decolor, eseguiti da Calogero (Carabus), che credo illustrino bene la forma più o meno conica degli occhi delle Ameles, rispetto a quella più tondeggiante delle altre mantidi, come appunto G. larvoides.
Gli occhi della Ameles presentano, come si vede chiaramente, un piccolo tubercolo apicale, il cui maggiore o minore sviluppo, se ho ben capito, riveste in alcune specie un carattere diagnostico: per esempio mi pare assai evidente in questa Ameles assoi spagnola.





Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea) Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
Geomantis larvoides
Ameles decolor




Marcello


Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 08:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello, ma le differenze a cui mi riferivo devono essere più sottili. Ne abbiamo parlato, non so se ti ricordi, qui. Certo non era coinvolta Ameles spallanziana, ma mi interessava farmi un quadro generale.
Fra l'altro l'ultima immagine di Ameles (quella del "viso") secondo la chiave già citata nell'altra discussione dovrebbe essere una Ameles picteti. ()

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche a me è poco chiaro il carattere distintivo che distingue A. decolor da A. picteti, legato al maggiore o minor sviluppo del tubercolo apicale sull'occhio.
Come sempre, i caratteri "di confronto" (più lungo, più corto, più sviluppato etc. etc.) si interpretano bene solo quando si possono avere a disposizione esemplari già ben determinati delle due specie e non sempre sono pienamente affidabili, in quanto si incontrano individui con caratteri, entro certi limiti, intermedi, perciò di difficile attribuzione.
Spesso ci viene in aiuto l'areale di diffusione (A. picteti è nota solo di Nord Africa, Sicilia e Spagna), ma, come giustamente sottolineavi nella precedente discussione, non bisogna confondere la reale distribuzione di una specie con quella nota che, per gruppi poco studiati, può essere largamente sottostimata (ne so qualcosa con i miei Mutillidi ).
Credo che in questo caso la distinzione fra queste due specie sia più attendibile attraverso l'esame dei genitali maschili.

Tornando all'Ameles croata ho pensato che possa essere un' Ameles spallanzania perchè è l'unica, fra le tre specie citate, ad avere il pronoto lungo meno del doppio della sua larghezza e ristretto bruscamente dietro la sua massima dilatazione, mentre nelle altre due (A. decolor ed A. picteti) il pronoto è lungo almeno il doppio della sua larghezza e ristretto gradualmente dietro la sua massima dilatazione.
In queste due immagini si vede bene il carattere, che, fortunatamente per noi, non è così "sottile" come quello del famigerato tubercolo
(l'A. decolor è fotografata da Calogero/(Carabus).






Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea) Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
Ameles spallanzania
Ameles decolor




Marcello


Insetti dalla Croazia : 19. Ameles spallanzania (Mantodea)
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net