|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 dicembre 2009 : 11:33:30
|
Nel bene o nel male lasceremo la nostra impronta, facciamo che non sia negativa
mi auguro di tutto cuore che tu abbia ragione, ma qualche piccolo dubbio mi resta
Gianfranco |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 21:48:56
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: LC Comune: Lecco Localitŕ:
|
Immagine: Da Lecco un Augurio in attesa della luce del 2010 277,19 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:20:16
|
La mia Città si sta risvegliando. Dopo il lungo inverno in senso fisico e metaforico (oggi ha nevicato ancora fino a 1200 metri), "La mia città" si sta risvegliando, iniziamo con un'alba catturata casualmente (di solito mi sveglio più tardi) e continueremo nei prossimi giorni con qualche foto dei lavori finiti attorno a quei resti trecenteschi rinvenuti nell'autunno scorso e che sono stati salvaguardati.
Buona Primavera
Pezzo da Gaeta
Immagine: 225,52 KB |
|
|
pindol
Utente Senior
Città: robbiate
507 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:52:09
|
Vorrei contribuire anch'io con una foto della statua di san Nicolò, il santo patrono di Lecco.
Immagine: 157,4 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:16:18
|
Come promesso nei giorni scorsi eccomi di nuovo con qualcosa di vecchio: i (pochi) resti trecenteschi scoperti l'autunno scorso. I lavori della ristrutturazione dell'edificio sono ormai conclusi e questi pochi reperti sono stati salvaguardati e messi in evidenza.
Iniziamo con il contesto della piccola porta, della quale rimane il piedritto destro e l'arco a tutto sesto.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Contesto della piccola porta. 168,42 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:26:43
|
La piccola porta. La zoccolatura del fabbricato in fasce di malta finite a strollatura, sembrano soffocare un po' l'antico manufatto, ma in realtà riprende uno stile molto diffuso nell'edilizia ottocentesca di Lecco. Quel tubo di acciaio inserito nello spigolo, inserimento di vecchia data, serviva, come il paracarro ai suoi piedi, a riparare lo spigolo della casa al passaggio dei carri. Le automobili e i furgoni di oggi invece ci sfregano le fiancate... Questo spigolo corrisponde comunque al limite a monte dell'antico fabbricato.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Piccola porta. 161,63 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:32:23
|
Contesto dello spigolo a valle dell'antica costruzione. La parte di muro a fasce di malta è un'aggiunta avvenuta nei secoli successivi. la parte dell'arco e le altre poche strutture, sono state ricoperte anche perchè più volte manomesse lungo i secoli.
Pezzo da Gaeta Immagine:Spigolo a valle dell'antica costruzione. 142,12 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:46:39
|
La doppia immagine offre la possibilità di comparare i resti trecenteschi a poche ore dal loro riaffioramento e a conclusione dei lavori. La facciata della casa riprende il colore originale rosso anche se, essendo nuovo sembra molto brillante. E' stata inserita una fascia marcapiano in pietra che separa la zoccolatura dalla parete sovrastante rifatta secondo le attuali norme di isolamento termico. L'icona della vergine, credo ottocentesca o inizio novecento, è stata salvaguardata, essa riporta una curiosa invocazione: O Maria, Salve, Solve, Salva.
In conclusione: credo che salvaguardare unche un poco della nostra storia ci aiuti a conoscere e capire di più il luogo nel quale viviamo. Grazie.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Comparazione alla data del ritrovamento e alla data della fine lavori. 221,72 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:39:38
|
E' da aprile che non aggiungo materiale a questa discussione e chiedo scusa agli amici. La riapro oggi con una rettifica, dovuta, perchè l'amico citato a pagina 3 "Fisso" (Giuseppe) che sulla panchina eletta a dimora aveva affisso anche il numero civico, in una strana giornata, il 2 giugno, ci ha lasciati. Un improvviso malore. Ci manca. Ci mancano i momenti passati con lui a chiaccherare, sempre gentile, garbato nonostante la scelta di vita.
Immagine: Omaggio a Giuseppe
E' stata il 2 giugno una strana giornata dicevo, un continuo alternarsi di nubi che minacciavano pioggia e fugaci schiarite. Verso sera, quando le celebrazioni e le ricorrenze ufficiali per la festa della nostra Repubblica stavano per concludersi, una improvvisa luce varca da ovest le nubi, fendendole come una coltellata, il colore dorato e poi rosso del tramonto colora le montagne mentre sopra di esse le nubi rimangono nere, poi un vento che sposta le nubi, le arriccia, le spinge forzatamente via e, in questa battaglia, il cielo assume colori mai visti, drammatici e meravigliosi allo stesso tempo. Non avere a disposizione la macchina fotografica... non riuscire a fissare questo spettacolo. Più doloroso però è l'aver saputo troppo tardi che mentre il cielo si manifestava in questo modo, il cuore di Giuseppe, quasi come un capriccio, cessava improvvisamente di battere. Giuseppe, davanti a quello spettacolo, che tu godevi dalla tua panchina, la tua casa, hai chiuso gli occhi.
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 23:16:03
|
Per Miki7, ed anche per gli altri, inserisco la pianta del 1830 di Lecco (zona dell'antico borgo). L'impianto attuale del centro, riconoscibile all'interno delle mura, non è cambiato salvo qualche piccolo particolare, si nota invece la "Grande Lecco" che apre un varco verso sud ed inizia ad espandersi oltre le mura. In poco tempo le mura che confinavano il borgo non si riconosceranno più e il centro, allargandosi, occuperà tutti gli spazi adiecenti fino a fondersi coi comuni circostanti che poi verranno a far parte dell'odierna Lecco.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Lecco 1830 (dalla letteratura locale) 235,88 KB |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 18:40:37
|
Dopo tanta pioggia, finalmente un po' di sole e, sole che va a noscondersi. Sì, perchè stanno arrivando i bei tramonti sul nostro lago, un pò banali se si vuole ma a dire il vero fatico a trovarne uno aguale ad un altro. Le foto che ho fatto oggi, le ho scattate a 18 minuti di distanza l'una dall'altra. Basta per capire.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Lecco 16.34 267,18 KB
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 18:42:14
|
Immagine:Lecco 16.52 275,29 KB Pezzo da Gaeta |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:29:21
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta: a dire il vero fatico a trovarne uno aguale ad un altro.
|
E' quello che ho pensato stasera quando proveniendo dall'Aurelia ammiravo le nubi rosse sull'Argentario....Belle foto e bei posti.. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:08:33
|
Gaetano, Gaetano...
Tu vuoi proprio farci innamorare di Lecco.
Da due anni racconti con evidente affetto la tua città.
Attraversata innumerevoli volte in code estenuanti, prima sopra e poi sotto. Qualche breve sosta, ma solo se si trova il parcheggio, per due passi lungo il lago. Vista da tutte le vette circostanti... Ma mai con gli occhi di chi ci vive.
Attendo con grande piacere la prossima puntata, il prossimo scorcio. Avanti così!
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 23 novembre 2010 21:29:06 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 22:41:16
|
Grazie infinite ragazzi!
Pezzo da Gaeta |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:48:35
|
Finalmente una giornata di sole, una tregua dopo giornate di pioggia e neve o di grigiore, e non siamo ancora in inverno! Qualcuno ne approfitta per far scivolare la sua barca sul lago.
Pezzo da Gaeta
Immagine:Lago di Lecco, guardando verso il centro lago. 267,75 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 00:09:23
|
Bravo Gaetano. E questo vale anche per l'altra discussione sul Resegone che vodo che hai ripreso.
Hai visto quente letture? 7000 per due = oltre 14.000.
Ma chi ha mai fatto vedere Lecco così tante volte?
Mi hai incuriosito. Se fossi lì lo capirei, ma non capisco bene in che direzione hai fatto la foto sul centro lago. Non distinguo la punta di Bellagio.
Che monte è quello sulla destra? É il San Primo? O forse è di là dal lago verso nord il Bregagno? É evidente che non ci capisco un bel niente, ma la foto mi piace. Fanne seguire altre!
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 05 dicembre 2010 00:33:34 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 00:26:37
|
Vediamo se mi avvicino:
Immagine: 67,6 KB
Né San Primo, nè Bregagno, ma Monte di Tremezzo?
Saluti Alberto
Modificato da - Albisn in data 05 dicembre 2010 00:30:25 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 16:22:10
|
Grazie Alberto.
La direzione è quella giusta. In primo piano a destra è Abbadia Lariana, mentre le montagne in primo piano, quel cuneo scuro che si protende verso destra, è la propaggine del Triangolo Lariano che ha il suo culmine appunto a Bellagio (che non si vede) e, separato dal ramo comasco del lago, i monti sullo sfondo al centro della foto, dovrebbero essere il M. Grona e il Costone del Bregagno.
Devo dire che la tua domanda mi ha imbarazzato un pò, perchè, ingenuamente, fin da bambino quei monti li abbiamo sempre chiamati "i monti della Svizzera" senza altro specificare. Essendo poi al di là del lago... Li chiamavamo della Svizzera perchè stanno presso il confine (la Svizzera è subito dietro a circa 10 km).
Da quelle parti viene il Tivano, vento mattutino del lago. Da quelle parti viene il bel tempo.
Pezzo da Gaeta
Immagine: Vista del Lario, ramo di Lecco, verso NO. 276,41 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 17:47:54
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
...Finalmente una giornata di sole, una tregua dopo giornate di pioggia e neve o di grigiore, e non siamo ancora in inverno!...
Pezzo da Gaeta
|
Ci voleva una giornata di sole in luna calante in mezzo a tanto grigiore...buona per un travaso al vino. Ma da poco,ha ripreso a nevicare...
Mi piace la tua foto con la barchetta,io in mezzo ci vedo Monte Calbiga e Monte Tremezzo,ma non ne sono sicuro.
ciao
Carolan
n.b. .....non son riuscito ad andare alle sorgenti dell'Adda,ma vedrò di rimediare entro l'anno prossimo.... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|