testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Lecco: la mia città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatidico taglio del nastro è avvenuto! 6 ottobre 2012 il Palazzo delle Paure riapre. Grazie!

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, taglio del nastro.
100,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ingresso che si affaccia sul lungolago accoglie i visitatori. Il palazzo non ha cambiato nome anzi, quello che da quasi un secolo era popolarmente "El Palazz di Paguur" ora ha assunto ufficialmente tale nome: Palazzo delle Paure. Il perché è già stato spiegato nelle pagine precedenti di questa discussione.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, sala accoglienza visitatori.
222,42 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella parte più vecchia del complesso, l'edificio già Camera di Commercio eretto nel 1902/3, è venuto alla luce un soffitto decorato con affreschi che sono stati solo puliti mettendo in evidenza il gusto e il decoro del tempo.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, sala convegni.
273,27 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare delle decorazioni. Il pallore dei colori comune a quasi tutta l'opera.

Pezzo da Gaeta

227,53 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo questa specchiatura, che ha subito gli stessi trattamenti del resto del soffitto, si presenta straordinariamente coi suoi colori originali come se il tempo si fosse fermato.

Pezzo da Gaeta

228,77 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Palazzo delle Paure fa ora parte del Sistema Museale Urbano Lecchese. Attualmente è aperta al secondo piano la Sezione d'Arte Contemporanea della Galleria Comunale.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, Sezione d'Arte Contemporanea.
287,04 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, Sezione d'Arte Contemporanea.
245,51 KB
Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al primo piano nelle sale delle esposizioni temporanee è invece aperta (dal 7 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013) una mostra fotografica con le opere di Fosco Maraini: L'incanto delle donne del mare - Giappone 1954.

Pezzo da Gaeta

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, sale esposizioni temporanee.
242,59 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Lecco, Palazzo delle Paure, sale esposizioni temporanee.
252,88 KB
Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre osserviamo dalla trifora della torre il campanile della Basilica invitiamo tutti gli amici ad una visita.
Presto sarà aperta anche la sezione di fotografia e grafica delle collezioni dei Musei lecchesi e, al terzo piano, speriamo presto, il Museo della Cultura dell'Alpinismo.

Pezzo da Gaeta

Immagine:Lecco, Palazzo delle Paure, vista dalla trifora della torre.
215,34 KB

Orari di apertura
Da martedì a venerdì dalle 15 alle 19
Sabato e domenica dalle 14 alle 20
Chiuso tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano, Capodanno.
Accessi privi di barriere architettoniche.

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non avervi stancati, ma dopo tanto tempo di attesa questa era una notizia che volevo ben dare.

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pezzo, vediamo se riconosci questa città .

156,31 KB

Giuseppe

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'inserimento. Lecco di sera vista da Malgrate. Sull'estrema destra il Palazzo delle Paure.

Pezzo da Gaeta

Avrei bisogno di comunicare con un moderatore di questa sezione. Grazie.

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tanto tempo eccoci ancora, riapro questa discussione documentando un avvenimento che ha interessato Lecco - la mia città - in queste ultime settimane.
Per chi percorre la strada a lago che dalla Valtellina va verso sud, all'entrata della città, se è attento, può scorgere un monumento che s'innalza direttamente dal lago. Si tratta della statua dedicata a San Nicola di Bari, da noi però chiamato Nicolò.
Chi poi passeggia sul lungolago non può mancare di vederlo a 28 metri dalla riva.

Immagine: Monumento a San Nicolò al passaggio di un aereo antincendio.
275,06 KB

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il monumento richiedeva un radicale restauro e di una messa in sicurezza dell'intera struttura.
Di questo lavoro se n'è fatta carico un'associazione lecchese che col contributo dei suoi volontari e di alcune imprese locali ha badato a finanziare ed eseguire il lavoro necessario.

Immagine: Imbracatura della statua per il suo sollevemento.
215,25 KB

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grigio mattino del 14 novembre alcuni tecnici erano al lavoro sull'opera. Una volta disancorata la statua dal suo basamento, un elicottero l'ha sollevata e depositata a terra per essere inviata ai restauri.

Immagine: Sollevata da un elicottero la statua sta per essere portata a terra.
192,03 KB

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La statua è realizzata in bronzo fuso dorato ed è alta 210 centimetri, pesa circa 200 chilogrammi. Opera dello scultore pagnanese Giuseppe Mozzanica (1892-1983).

Immagine: Il nome dello scultore inciso nel bronzo della statua.
280,33 KB

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il monumento è stato realizzato nel 1955 per le motivazioni che sono ricordate sul suo basamento.

Immagine: Motivazioni e dedica sul basamento.
178,07 KB

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La statua, sotto la vigilanza della Sopraintendenza, dopo essere stata restaurata in uno studio professionale mediante pulitura approfondita e stesura di nuova lamina d'oro, è stata posta nella Basilica di San Nicolò in Lecco per la visita dei fedeli in attesa di essere reinstallata al suo posto.
In molti si chiederanno perché a Lecco una statua di San Nicola? La motivazione si perde nei secoli e quella più accreditata ricorre al motivo che Lecco un tempo viveva principalmente del suo lago: pesca, navigazione, commercio, traffici di ogni genere che avvenivano navigando il lago e il fiume. Non deve sembrare strano allora il perché la mia città abbia eletto San Nicola suo patrono, infatti, San Nicola di Myra (Turchia) è patrono dei bambini, dei mercanti, dei marinai e navigatori, e altri ancora, ma non voglio qui farvi la sua storia.
La statua raffigura il Santo con le vesti di Vescovo orientale e per restare fedele all'iconografia lo scultore prese come modello il portalettere di un rione di Lecco.

Immagine: La statua di San Nicolò restaurata e collocata nel'omonima basilica.
272,08 KB

Pezzo da Gaeta

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 16:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo alla giornata di domenica 1 dicembre 2013 (La ricorrenza di San Nicolò è il 6 dicembre, festa religiosa, ma le cerimonie cittadine si tengono per convenzione la domenica precedente) dopo la celebrazione solenne, la statua di San Nicolò, a bordo di un vecchio Ercole Guzzi, ha percorso le vie cittadine in grande onore per arrivare sulla riva del lago prospiciente la sua posizione.

Immagine: Corteo per il trasporto della statua.
225,33 KB

Pezzo da Gaeta

Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net