testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 chi è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mani126
Utente Junior

Città: Ravenna

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 21:38:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ragazzi, vengo da una bellissima settimana in trentino.
Nei dintorni dei laghi Colbricon (parco Paneveggio-Pale di S. Martino) ho visto il cadavere di questa povera serpe di cui posto la foto.
Non riesco a riconoscerla perchè deve essere morta da un pò,(la testa è praticamente inesistente..) mi sembra una vipera comune o un marasso, ma lascio a voi la soluzione, io non me ne intendo.
ciao e grazie!
Immagine:
chi è?
271,62 KB

#####mani126#####

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 21:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la teata purtroppo avrebbe tolto molti dubbi...a me comunque sembra una natrce tessellata..innocua per l'uomo..una biscia che ama i laghi e i fiumi..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 22:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

la teata purtroppo avrebbe tolto molti dubbi...a me comunque sembra una natrce tessellata..innocua per l'uomo..una biscia che ama i laghi e i fiumi..

Condivido la stessa impressione: anche la foto della coda avrebbe potuto essere utile, ma pure a me sembra una Natrix tassellata

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La serpe in questione sta mutando sicuramente la pella..il disegno si vede in modo pessimo..Però mi sembra di vedere una traccia di disegno viperino..Natrix Maura o Natrix tessellata? Io dico la prima.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho pensato alla tessellata come prima soluzione, e in effetti il colore è proprio quello!
Ma il disegno a zig-zag non lascia alcun dubbio: si tratta di Vipera berus (Marasso)

Bernardo Borri

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero, senza testa è dura...
Il corpo ben tondo ed il disegno mi fanno pensare a vipera berus....

Greg Meier

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Greg Meier

La testa (scheletrizzata) si vede bene!

A parte che Palaveggio-Pale di San Martino con N.tessellata hanno ben poco a che fare... fate caso alle frecce.
La freccia a destra indica il cavo dell'orbita.
La freccia a sinistra (secondo me) indica proprio una zanna velenifera!

Immagine:
chi è?
52,86 KB

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Non ci avevo fatto caso alla testa "scheletrizzata" !

Quindi si trattava di un giovane Marasso..

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanche io l'avevo vista!!!cavolo...allora credo il marasso in questione potrebbe essere per morto per cause umane..anzi disumane

mani126
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per avermi illuminata

Una domanda ancora: quali sono le conseguenze del morso di un marasso?

grazie ancora

#####mani126#####

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il morso del Marasso causa bruciore e dolore pochi minuti dopo del morso..e in seguito la parte morsa diventa gonfia,e con il tempo il gonfiore si fa strada nel corpo a partire ovviamente dalla parte colpita..le cose peggiori avvengono dopo circa 1 ora :Mal di testa,nausea,dolori alle articolazioni e rischio di collasso...

Comunque se ti curi in tempo,il suo morso non risulterà letale,in quanto il veleno inniettato per autodifesa è ben poco e non è poi potentissimo.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti linko anche la pagina del "cosa fare - cosa non fare" che questo splendido forum ci offre: Link

mani126
Utente Junior

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, purtroppo non ho esperienza con i serpenti velenosi e nel vedere confermato che era un marasso sono stata colta da una paura mostruosa, più che altro perchè ero ad un'ora e mezza di camminata dalla strada, e se fosse successo qualcosa mi sarebbe venuto un colpo!( più la paura che il veleno forse..)
grazie ancora!

#####mani126#####

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè se saresti stata morsa da un esemplare giovane,come quello in foto,non credo sarebbe successo qualcosa,una persona adulta in buona salute,non muore mai al 99% dei casi!..Comunque basta non provocarli,che se ne andranno loro senza dare fastidio a nessuno..è giusto che impariamo a convivere con questi splendidi animali.

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Greg Meier

A parte che Palaveggio-Pale di San Martino con N.tessellata hanno ben poco a che fare... fate caso alle frecce.

Immagine:
chi è?
52,86 KB

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

La testa non l'avevo vista nemmeno io. Tuttavia, ora che l'hai evidenziata, non riesco a sciogliere tutti i dubbi. Voglio dire, non vedo né orbita oculare né zanna velenifera. La qualità della foto non permette alcun giudizio definitivo, ma la testa da te evidenziata mi sembra fotografata dall'alto, con una grossa ferita sul collo provocata da un quasi indubbio intervento umano. A me sembra di intravvedere delle grosse squame parietali e frontali come quelle che si trovano sulla testa delle bisce non velenose. Anche la forma del corpo non mi sembra permettere una determinazione definitiva.
Infine non capisco perché non dovrebbe esserci la tassellata nella zona dell'alta Valle di Primiero. A me risulta che si trovi in tutta Italia, salvo la parte più meridionale.

Ma forse sto prendendo un abbaglio.

Ciao!

Alessandro

Modificato da - orsobblu in data 23 settembre 2008 20:52:51

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 04:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di Zoroaster:

Greg Meier

Immagine:
chi è?
52,86 KB

La testa non l'avevo vista nemmeno io. Tuttavia, ora che l'hai evidenziata, non riesco a sciogliere tutti i dubbi. Voglio dire, non vedo né orbita oculare né zanna velenifera. La qualità della foto non permette alcun giudizio definitivo, ma la testa da te evidenziata mi sembra fotografata dall'alto, con una grossa ferita sul collo provocata da un quasi indubbio intervento umano. A me sembra di intravvedere delle grosse squame parietali e frontali come quelle che si trovano sulla testa delle bisce non velenose. Anche la forma del corpo non mi sembra permettere una determinazione definitiva.
Infine non capisco perché non dovrebbe esserci la tassellata nella zona dell'alta Valle di Primiero. A me risulta che si trovi in tutta Italia, salvo la parte più meridionale.

Ma forse sto prendendo un abbaglio.

Ciao!

Alessandro

Ammetto che quello della testa è il meno forte degli argomenti (perché si capisce davvero poco).
Tieni presente che se tu vedi grosse placche, questo fatto non esclude assolutamente il marasso, che, fra le vipere, presenta placche cefaliche piuttosto grandi.

Io la testa non la vedrei fotografata dall'alto, ma piuttosto di profilo.

Immagine:
chi è?
10,53 KB

Immagine:
chi è?
147,58 KB

Comunque ti do ragione sul fatto che potrei sbagliarmi, e ciò che io credo essere una zanna potrebbe in realtà essere un rametto, un osso o un filo d'erba... e l'orbita un buchetto nel sasso o una irregolarità del terreno...

Ma veniamo agli argomenti forti.

Il disegno è da marasso. Non è possibile che una tassellata abbia uno zig zag perfetto (da marasso) come si vede bene se osservi il disegno.

I laghi di Colbricon.

Link

Se mi dicessero di portare un esempio tipico per habitat da marasso, metterei le foto del link di sopra!

I laghi di Colbricon sono a 2000 metri di altezza. Le Pale di San Martino attorno ai 2600 metri. Vuol dire che le montagne che vediamo attorno ai laghetti di Colbricon sono necessariamente sopra i 2000.

La N.tessellata sta in tutta Italia? Mhh... certo però non in cima al Monte Bianco!

Silvio Bruno riporta come altitudine massima per l'Italia i 1300 metri slm. Nell'Atlante dei Rettili e Anfibi d'Italia il record altitudinale è fissato a 1800 metri (vuol dire che da quando si conosce questa specie, tale specie non è MAI stata segnalata sopra i 1800 metri). Si aggiunge che tale specie diventa sempre più rara man mano che si sale di quota...

Trai ora tu le conclusioni.
Una tassellata con disegno da marasso, in habitat da marasso, a 2000 metri slm o forse più??!

Modificato da - Zoroaster in data 24 settembre 2008 04:51:09

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 09:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente

Conosco un poco la zona perché mio suocero era di Mezzano, ma non mi sono mai proccupato delle quote. A Colbricon ci sono stato una volta sola, a mangiare la polenta.

Ciao!

Alessandro

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla da aggiungere,io all'inizio credevo che si trattasse di una Natrix Maura,ma riflettendoci,concordo con Zoro sul fatto delle quote..2000 M è la classica altitudine dove trovare serpenti come i Marassi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net