testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:03:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Tarentola Specie:Tarentola Mauritanica
Non ho saputo resistere alla tentazione di maneggiare questo Geco,per via della sua livrea chiara-scura

Immagine:Geco
Geco

Modificato da - Carlmor in Data 02 gennaio 2012 21:23:50

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come diavolo fai.... :-S Ti invidio Coluber, a me richiede una preparazione fisica e psichica non indifferente, quel semplice gesto. Sono a buon punto comunque, mi state esorcizzando sul serio :-)

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è più bello di maneggiare una Lucertola

Ansi quello era un subadulto..pensa che a volte ne prendo esemplari il doppio di quello

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gechi secondo me sono più belli delle lucertole: hanno quegli occhietti che li fanno sembrare a dei coccodrilli in miniatura

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lucertole, come le serpi, sono in pace con me. Non mi trasmettono quella sensazione oscura.
Il mio problema lo hai in mano, è lui con molti suoi simili. Quelle zampette che a te divertono, a me carezzano la spina dorsale.
Il mondo e tutto il mio essere diventano piccoli come una palla, oscurità, e loro da uno diventano centinaia.
Te l'ho detto che cerco di sconfiggere qualcosa di serio...

Questo forum mi sta aiutando parecchio. Ora ne osservo aspetto e abitudini, cerco di rendermeli "familiari". C'è qualcosa di profondo fra me e loro, e devo interpretarlo.

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prenditi di coraggio...e tienili,tienili in mano...resterai affascinato da quel viso grazioso,quelle piccole squame ruvide,quelle zampette che ti solleticano! (occhio però che mordono )

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 20:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci proverò, e ci riuscirò prima o poi. Non posso avere tanto interesse e tanta paura allo stesso tempo per questo coso.
Avrei meno paura ad affrontare un buon pugile...azz ma la tarantola...uff!! :-S

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne sono ormai certo, i gechi emettono dei suoni, non sono stato l'unico a sentirlo.
Nel locale che ho citato più volte, hanno ritagliato un piccolo territorio vicino alla menta, lontano dalla gente.
Li spio ogni sera, 3 di loro sono enormi. Dodici, tutti in una parete a ovest. E qui i miei dubbi sul loro senso di territorialità... Una nidiata forse?

Ma sono le reazioni umane a interessarmi maggiormente. Quando ho picchiato sulla parete, i miei coccodrillini si sono mossi, rivelandosi. Barista e addetto alla sicurezza, si sono fatti buii in volto, con quel disagio frenetico di colletti, maniche, brividi e sudore freddo che conosco fin troppo bene.
Inizio a pensare che lo strano rapporto con questi animali sia radicato profondamente in maniera fobica nell'animo di tutti i sardi.

Ormai sembro una guida turistica.. Quando i clienti mi vedono avvicinarmi per osservare o per prendere foto, mi seguono tutti

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 18:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che i Gechi emettono suoni è senza dubbio vero.

Da voi in sardegna sono i Gechi a fare ribrezzo e paura..da noi il Gongilo (ma non per me )

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 20:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coluber Coluber Colubeeeeerrrrrr!!! L'ho preso in mano!!!!
Il più piccolino di tutti, una sensazione stranissima... Adesso però mi fanno più schifo di prima :-S

No, il gongilo mi da l'effetto di un serpente, ma lo trovo un pò comico. Nessuna sensazione sgradevole, solo l'emozione del primo momento.
Me ne guarderei dal prenderlo in mano comunque.

Il suono.. Io avverto un specie di fischietto sottilissimo, quasi ciò che fanno sentire in tv per parlare di ultrasuoni. Ma spesso li sento mormorare in tonalità diverse. Quando ho preso il piccolo il suono è stato abbastanza forte.

Modificato da - Ciuccolo in data 21 settembre 2008 20:38:55

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 09:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè..anche se ti fa schifo l'hai preso! Il gesto c'è! Ora continua a farlo.anche con esemplari più grandicelli..
Riguardo al suono è giustissimo quanto dici..

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gesto...c'è eccome!! Mi battevano le tempie, sudore freddo, e non mi è stato per niente facile controllare il panico. La fantasia mi faceva pensare a una rivolta dove i tre enormi sarebbero passati all'azione contro di me.
Sono ripugnanti, hanno un'aria maligna... La paura sta comunque passando, pian piano.
Mi sono sentito come Ercole dopo le sue fatiche...tutto ringalluzzito d'orgoglio...

Adesso le prossime sfide: prendere i più grossi, e pensare a una microfonazione abbastanza sensibile da intercettare i versi.
Poi passerò all'interpretazione del loro linguaggio......

Modificato da - Ciuccolo in data 22 settembre 2008 19:28:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net