|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:16:45
|
Purtroppo la prima mi ha concesso solo questo scatto non eccelso prima di darsi alla fuga, spaventata dall'approccio di un cane vagante. La seconda foto è un ritaglio della prima per vedere meglio il dettaglio.
258,34 KB
226,82 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:18:05
|
Ecco la seconda...
134,03 KB
136,63 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna", Arthur Koestler |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:40:52
|
Sarah, non so darTi una risposta ma accetta il mio BENTORNATA
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:06:44
|
Da non esperto in lucertole, la prima potrebbe essere la sottospecie di P.sicula o siculus (?) (Podarcis... NON più Lacerta! O un genere o l'altro La seconda guida quindi sbaglia chimandola "Lacerta sicula"...) endemica del Giglio. Ha un colore davvero particolare.
La seconda mi sembrerebbe una comune lucertola muraiola (P.muralis).
Aspettiamo Lagarto e Ophidia!
P.S. Da questa tabella sembrerebbe che al Giglio viva solo la sicula... Link
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 10:21:25 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:29:21
|
Anche da qui sembra che al Giglio viva solo la sicula:
Link
P. sicula thyrrhenica
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 10:30:27 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:02:02
|
Entrambe le Podarcis hanno una colorazione particolare,e non so dare una precisa risposta..
Mio Parere: Podarcis Sicula.. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:13:59
|
Mmmmhhh... la prima immagine fa pensare....
Esercizio: immaginate la foto in bianco e nero.... notate la struttura generale, l'attaccatura (e la lunghezza) della coda, la testa, la robustezza delle zampe posteriori... lasciamo perdere il colore.
Chi non giurerebbe che è un ramarro (da manuale, aggiungo)?
Non è una podarcis, ragazzi.... è una lacerta; la seconda è una podarcis. Lascio a chi ha più competenza di me acclarare le specie, ma sui generi sono piuttosto sicuro... |
Modificato da - ugandensis in data 18 settembre 2008 11:37:37 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:04:28
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Esercizio: immaginate la foto in bianco e nero.... notate la struttura generale, l'attaccatura (e la lunghezza) della coda, la testa, la robustezza delle zampe posteriori... lasciamo perdere il colore.
Non è una podarcis, ragazzi.... è una lacerta; la seconda è una podarcis. Lascio a chi ha più competenza di me acclarare le specie, ma sui generi sono piuttosto sicuro...
|
Mmhhh... ... togliete anche la foto in bianco e nero e sbrigliate l'immaginazione... Quella è un'iguana! Lascio decidere la specie agli esperti, ma quella è un'iguana!
(Al Giglio vive solo la sicula!!!)
Modificato da - Zoroaster in data 18 settembre 2008 12:06:40 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:28:26
|
Zoro, hai mai visto una podarcis con coda così lunga? Lascia perdere quel che sai, considera piuttosto quel che osservi...
Io rimango della mia idea.... tantopiù che il colore l'ho sempre considerato un'inutile complicazione nelle indagini sistematiche.... guarda meglio, poi dimmi. |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:31:09
|
Zoro, hai mai visto una podarcis con coda così lunga? Lascia perdere quel che sai, considera piuttosto quel che osservi...
Io rimango della mia idea.... tantopiù che il colore l'ho sempre considerato un'inutile complicazione nelle indagini sistematiche.... guarda meglio, poi dimmi.
|
Ok. Sinceramente: anche se vedessi quell'animale in mezzo ad un allevamento di ramarri, direi che è una Podarcis...
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:41:04
|
Prima di tutto, grazie a tutti per l'interesse e un ringraziamento speciale ad Alessandro per il suo "bentornata" . Effettivamente nella letteratura che ho potuto trovare, non trovo accenno del ramarro sull'isola, ma tutto potrebbe essere. Ancora non ho trovato un checklist autorevole vero e proprio. Credo comunque che sia più probabile che sono sottospecie del P. sicula.
Il progresso della scienza è disseminato, come un antico sentiero nel deserto, di scheletri disfatti di teorie abbandonate che un tempo sembravano possedere vita eterna", Arthur Koestler |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:47:53
|
Ok. Sinceramente: anche se vedessi quell'animale in mezzo ad un allevamento di ramarri, direi che è una Podarcis...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" [/quote]
Ok, detta così mi arrendo... accidenti agli ittiologi che vogliono improvvisarsi erpetologi... tocca studiare... si fanno figure cacine sul web altrimenti. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:48:23
|
. |
Modificato da - ugandensis in data 18 settembre 2008 12:49:10 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 13:22:54
|
Ragazzi,ignorate il messaggio di prima,ero a scuola,perciò ho fatto presto prima che mi beccasse il prof
è quasi senza dubbio una Lacerta tirrenica,soprattuto per la livrea e la colorazione,anche il corpo magrolino..la coda onestamente è lunga quanto quella di una Podarcis Sicula adulta perciò non considererei la misura della coda.. |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:40:44
|
Sembrerebbero due femmine di Podarcis sicula. Sulle isole toscane questa specie è molto variabile come livrea (ho un vecchio lavoro di Hotz per l'isola di Capraia che mostra una impressionante varietà di livree, esemplari uniformi altri reticolati altri con le due strie classiche).
Sull'isola del Giglio comunque dovrebbe essere l'unica lucertola presente. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:24:37
|
| Messaggio originario di Zoroaster:
Non è una podarcis, ragazzi.... è una lacerta; la seconda è una podarcis. Lascio a chi ha più competenza di me acclarare le specie, ma sui generi sono piuttosto sicuro...
|
Mmhhh... ... togliete anche la foto in bianco e nero e sbrigliate l'immaginazione... Quella è un'iguana! Lascio decidere la specie agli esperti, ma quella è un'iguana!
(Al Giglio vive solo la sicula!!!)
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
|
zoroaster justum dixit. lacertam unicam habemus in ista insula: sicula est.
Link
sono 2 siculette. fimmine sogno (dico giusto coluber). con questo sito non cè possiblità d'inganno. sono la ssp TYRRHENICA che ovviamente cono c'entra un cavolo con la tiliguerta che è una specie sardo-corsa.
salve !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:26:50
|
Benissimo, grazie mille a tutti voi .
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:38:18
|
Hehehehe.... scusatemi ma a furia di occuparmi d'altro son rimasto indietro con lucertole e ramarri..... qualcuno mi può gentilmente indicare un link (semplice, completo, chiaro ed esaustivo) che mi permetta di porre qualche toppa sulle mie lacune? Non ci capisco più nulla... parlo di sistematica e zoogeografia.... qualcuno può aiutarmi? Grazie |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:51:35
|
Hehehehe.... scusatemi ma a furia di occuparmi d'altro son rimasto indietro con lucertole e ramarri..... qualcuno mi può gentilmente indicare un link (semplice, completo, chiaro ed esaustivo) che mi permetta di porre qualche toppa sulle mie lacune? Non ci capisco più nulla... parlo di sistematica e zoogeografia.... qualcuno può aiutarmi? Grazie
|
guarda il mio link per retili e anfibi italiani è veramente ottimo, con tanto di sottospecie indicate . non ho trovat nula d megio in giro. tranne ovviamente i libri della societas herpetologica ialiana.
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 18:01:32
|
Hai detto giusto Lagarto,hai sbagliato solo qualche letteradi .. "Fimmina sugnu" |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|