|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:14:01
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Chrysis Specie:Chrysis semistriata
|
n°2
Agro di Villanova Monteleone (SS) 2 giugno 2008
131,34 KB
122,37 KB
124 KB Immagine: 114,15 KB
Saluti
Pietro |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:41:04
|
Non sarò esperto come Maurizio (e non lo sarò mai) ma mi butto: la prima Chrysura refulgens; la seconda Chrysis phryne. Ma aspettiamo Maurizio... Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 22:28:19
|
ciao pietro grazie della considerazione!
direi di no per tutte e due:
la prima, anche se le foto nel complesso non sono molto a fuoco, è sì una Chrysura, ma non una refulgens, perché da quel che si vede il metanoto è convesso e arrotondato, mentre nella refulgens visto di profilo sarebbe acuminato e ad angolo retto; e soprattutto la pubescenza del torace è piuttosto lunga, mentre nella refulgens è molto corta e coricata
da quel che si vede, sembra (ma qui devo dire sembra) che il margine apicale del terzo segmento addominale non sia piano e a margine tagliente, ma ripiegato verso il basso; quindi, anche se non posso vedere la parte ventrale dell'addome (verde-blu piuttosto che rossa), direi Chrysura sulcata, l'unica specie con questa caratteristica comune in Sardegna
la seconda chiaramente non è una phryne, che avrebbe l'area mediana dello scutum blu; è una specie del gruppo succincta, e dato che il margine apicale del terzo segmento è angoloso senza ondulazioni o denti ottusi evidenti, e che siamo in Sardegna, direi Chrysis semistriata (ex C. succincta semistriata)
ciao maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2008 : 23:12:42
|
Grazie a te Maurizio per la rapida e precisa risposta. Scusami per la qualità delle fotografie ma sono insetti molto belli ma per me molto difficili da fotografare, stanno in continuo movimento e non consentono un sufficiente avvicinamento, ne ho incontrato molti quast'estate ma sono riuscito a fotografarne pochissimi e con pessimi risultati, quasi sempre cercando di avvicinarmi li ho fatti scappar via. Aggiungono altre due immagini del primo soggetto, la qualità é ugualmente pessima per il micromovimento. A conferma di quanto hai detto in una si vedere in parte l'addome inferiore che sembra appunto verde bluastro, nell'altra si vede meglio il margine apicale della terza tergite ripiegato verso il basso.
Saluti e ancora grazie
134,32 KB
128,97 KB
Pietro |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:26:49
|
ciao pietro
a questo punto, dalle tue foto (a quel che hai osservato aggiungo il primo articolo del funicolo antennale molto lungo, che nella seconda foto si vede bene) posso senz'altro confermare Chrysura sulcata
ciao maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|