testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione lucertole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:09:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ecco due lucertoluzze sicule viste entrambe a Vendicari (SR).
Sapreste dirmi che specie sono?
La seconda era più timida e non ha voluto guardare l'obiettivo.
Grazie!

Immagine:
280,17 KB

Gaia

Gaya
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
237,33 KB

Gaia
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sono due esemplari di Lacerta bilineata (il ramarro occidentale).
quello della seconda foto è un giovane.

Modificato da - matteo86 in data 12 settembre 2008 17:10:13

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che siano entrambe 2 Podarcis sicula...ansi la prima sicuramente,la seconda ho qualche dubbio.

matteo86
Utente Senior

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo molti dubbi sulla prima (non mi sembrava infatti un ramarro, anche se vedo un po' male dalla foto) mi sono basato più sulla seconda che mi sembra tutt'ora rivedendolo un piccolo di ramarro (ma sicuramente mi sbaglio )

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è sicuramente una Podarcis Sicula,direi femmina,con muta nuova..il secondo eppure potrebbe essere un neonato di Lacerta bilineata ma non saprei..qui ci vuole Lagarto

Gaya
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può servire per l'identificazione che ingrandisco un particolare?
Queste bestioline mi hanno colpito perchè a differenza di altre non sono maculate.

Gaia

Modificato da - Gaya in data 12 settembre 2008 18:25:35

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima mi sembrerebbe P.wagleriana...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gaya:

Ciao ecco due lucertoluzze sicule viste entrambe a Vendicari (SR).
Sapreste dirmi che specie sono?
La seconda era più timida e non ha voluto guardare l'obiettivo.
Grazie!

Immagine:
280,17 KB

Gaia

per me sono entrambi dei ramarri, il primo una femmina bella paffuta, il secondo un giovane probabilmente delle ultime schiuse visti i colori e la morfologia da neonato.
la struttua massiccia mi fa escludere il genere podarcis, e quindi la wagleriana.
sicurissimo non sono siculae (nel senso linneano del termine...)

a conferma auspicherei il parere di ophidia, col quale integro il collegio peritale sulle lucertole italiane

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure non mi sembra per niente un Ramarro

Gaya
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto un crop...
ne ho viste molte di queste bestiole nella zona dunale, alcune avevano il dorso più verde come questa, altre di un giallo molto vivo.
Ciao!

Immagine:
275,71 KB

Gaia

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo a credere che sia una Podarcis sicula femmina,con muta nuova...guardandola in generale,la struttura del corpo mi fa pensare più ad una Podarcis che ad un Ramarro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico anch'io due ramarri. Il secondo un giovane.

Ciao

Alessandro

matteo86
Utente Senior

689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubbio rimasto irrisolto?

L. bilineata o Podarcis Sicula ??

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra ipotesi: "alcune avevano il dorso più verde come questa, altre di un giallo molto vivo."

La Podarcis Sicula gialla proprio non c'è la vedo,ma arancio si.
il Ramarro nella mia zona non è presente,almeno io non l'ho mai visto,e non saprei dire se presenta il giallo..

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria Lagarto... ora ti dovrò deludere. Non perchè la mia idea è diversa dalla tua, bensì perchè non so che pesci pigliare...
Allora, ho guardato e riguardato queste foto e non trovo una convinzione.
Il piccolo sembra decisamente un ramarro (ma non avendo mai visto piccoli di Wagleriana non mi sento di escluderla).
L'adulto, appena vista la foto, mi ha fatto pensare a Podarcis wagleriana, ma senza certezza. Tutti i commenti successivi hanno contribuito a ofuscarmi le idee. Non trovo un carattere che mi convinca.
Anche quel filo d'erba che copre la "tempia" sembra piazzato apposta per nascondere la squamatura che certamente avrebbe contribuito al riconoscimento.
Ora veniamo alle caratteristiche che mi ricordano uno dei due gruppi (ma che non sono certo distintive):
- le squame dorsali piccole mi fanno pensare a Podarcis
- la forma del corpo tozza in effetti sembra di Lacerta
- la coda è piuttosto consistente (ma non ho esperienza con la lucertola di Wagler)
- il collo "taurino" è da Lacerta
- la testa... maschio di Podarcis o femmina di Lacerta?

c'è da dire che il corpo sembra femminile, ma la postura e l'inquadratura potrebbero far sembrare ciò che non è... in base a quanto scritto e considerando che il piccolo pare un ramarro (e se ci sono piccoli ci sono anche gli adulti) dovrei dire Lacerta bilineata, eppure non so per quale motivo, è proprio una questione di sensazione (lo so è stupido), fucile alla tempia direi Podarcis wagleriana, ma suderei copiosamente...
Ciao, Luca

P.S. Gaya, sapresti stimare le dimensioni dei due animali in foto? Oppure hai qualche altra foto (magari meno bella) dove però ci siano dei punti di riferimento per stimare le dimensioni?

Modificato da - ophidia1978 in data 15 settembre 2008 20:17:12

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un altro particolare che ho appena notato è che: nelle gambe delle Podarcis (specie Muralis) appaiono dei vistosi pallini biancastri che in questa lucertola non sono visibili...la Lucertola di wagler possiede questi pallini?

Gaya
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo fosse facile l'identificazione di queste lucertoluzze! Anche perchè ne ho viste molte di simili a queste!!
Se facevo delle foto migliori era meglio, ok...
Erano lunghe entrambe 15 cm o anche di più.
Metto un crop anche dell'altra.

Immagine:
286,22 KB

Gaia

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A "intuito" il piccolino mi sembrerebbe un ramarro... Per quella grande invece resterei più sulla wagleriana (pur non essendo esperto in lucertole): la forma della testa può ingannare... Ciò che non mi convince per ramarro è la colorazione: io non ho mai visto un ramarro adulto grigio-marroncino, con solo un po' di verde "spruzzato" sul dorso... Il fatto che poi altri esemplari vengano descritti come "gialli" renderebbe il tutto ancora meno probabile per ramarro...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net