Autore |
Discussione |
|
Gaya
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
162 Messaggi Flora e Fauna |
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:10:08
|
Immagine: 237,33 KB
Gaia |
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:08:46
|
Ciao, sono due esemplari di Lacerta bilineata (il ramarro occidentale). quello della seconda foto è un giovane. |
Modificato da - matteo86 in data 12 settembre 2008 17:10:13 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:13:09
|
Io direi che siano entrambe 2 Podarcis sicula...ansi la prima sicuramente,la seconda ho qualche dubbio. |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:23:35
|
avevo molti dubbi sulla prima (non mi sembrava infatti un ramarro, anche se vedo un po' male dalla foto) mi sono basato più sulla seconda che mi sembra tutt'ora rivedendolo un piccolo di ramarro (ma sicuramente mi sbaglio ) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:07:49
|
La prima è sicuramente una Podarcis Sicula,direi femmina,con muta nuova..il secondo eppure potrebbe essere un neonato di Lacerta bilineata ma non saprei..qui ci vuole Lagarto |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:18:49
|
Può servire per l'identificazione che ingrandisco un particolare? Queste bestioline mi hanno colpito perchè a differenza di altre non sono maculate.
Gaia |
Modificato da - Gaya in data 12 settembre 2008 18:25:35 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:46:43
|
La prima mi sembrerebbe P.wagleriana...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:55:51
|
| Messaggio originario di Gaya:
Ciao ecco due lucertoluzze sicule viste entrambe a Vendicari (SR). Sapreste dirmi che specie sono? La seconda era più timida e non ha voluto guardare l'obiettivo. Grazie!
Immagine: 280,17 KB
Gaia
|
per me sono entrambi dei ramarri, il primo una femmina bella paffuta, il secondo un giovane probabilmente delle ultime schiuse visti i colori e la morfologia da neonato. la struttua massiccia mi fa escludere il genere podarcis, e quindi la wagleriana. sicurissimo non sono siculae (nel senso linneano del termine...)
a conferma auspicherei il parere di ophidia, col quale integro il collegio peritale sulle lucertole italiane
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:59:09
|
Eppure non mi sembra per niente un Ramarro |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:45:08
|
Metto un crop... ne ho viste molte di queste bestiole nella zona dunale, alcune avevano il dorso più verde come questa, altre di un giallo molto vivo. Ciao!
Immagine: 275,71 KB
Gaia |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:47:38
|
Io continuo a credere che sia una Podarcis sicula femmina,con muta nuova...guardandola in generale,la struttura del corpo mi fa pensare più ad una Podarcis che ad un Ramarro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 11:41:23
|
Dico anch'io due ramarri. Il secondo un giovane.
Ciao
Alessandro |
|
|
matteo86
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:40:07
|
dubbio rimasto irrisolto?
L. bilineata o Podarcis Sicula ??
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 21:43:39
|
Un altra ipotesi: "alcune avevano il dorso più verde come questa, altre di un giallo molto vivo."
La Podarcis Sicula gialla proprio non c'è la vedo,ma arancio si. il Ramarro nella mia zona non è presente,almeno io non l'ho mai visto,e non saprei dire se presenta il giallo..
|
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Regione: Italy
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:15:31
|
Porca miseria Lagarto... ora ti dovrò deludere. Non perchè la mia idea è diversa dalla tua, bensì perchè non so che pesci pigliare... Allora, ho guardato e riguardato queste foto e non trovo una convinzione. Il piccolo sembra decisamente un ramarro (ma non avendo mai visto piccoli di Wagleriana non mi sento di escluderla). L'adulto, appena vista la foto, mi ha fatto pensare a Podarcis wagleriana, ma senza certezza. Tutti i commenti successivi hanno contribuito a ofuscarmi le idee. Non trovo un carattere che mi convinca. Anche quel filo d'erba che copre la "tempia" sembra piazzato apposta per nascondere la squamatura che certamente avrebbe contribuito al riconoscimento. Ora veniamo alle caratteristiche che mi ricordano uno dei due gruppi (ma che non sono certo distintive): - le squame dorsali piccole mi fanno pensare a Podarcis - la forma del corpo tozza in effetti sembra di Lacerta - la coda è piuttosto consistente (ma non ho esperienza con la lucertola di Wagler) - il collo "taurino" è da Lacerta - la testa... maschio di Podarcis o femmina di Lacerta?
c'è da dire che il corpo sembra femminile, ma la postura e l'inquadratura potrebbero far sembrare ciò che non è... in base a quanto scritto e considerando che il piccolo pare un ramarro (e se ci sono piccoli ci sono anche gli adulti) dovrei dire Lacerta bilineata, eppure non so per quale motivo, è proprio una questione di sensazione (lo so è stupido), fucile alla tempia direi Podarcis wagleriana, ma suderei copiosamente... Ciao, Luca
P.S. Gaya, sapresti stimare le dimensioni dei due animali in foto? Oppure hai qualche altra foto (magari meno bella) dove però ci siano dei punti di riferimento per stimare le dimensioni? |
Modificato da - ophidia1978 in data 15 settembre 2008 20:17:12 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:25:58
|
Ancora un altro particolare che ho appena notato è che: nelle gambe delle Podarcis (specie Muralis) appaiono dei vistosi pallini biancastri che in questa lucertola non sono visibili...la Lucertola di wagler possiede questi pallini? |
|
|
Gaya
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:27:46
|
Pensavo fosse facile l'identificazione di queste lucertoluzze! Anche perchè ne ho viste molte di simili a queste!! Se facevo delle foto migliori era meglio, ok... Erano lunghe entrambe 15 cm o anche di più. Metto un crop anche dell'altra.
Immagine: 286,22 KB
Gaia |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:33:51
|
A "intuito" il piccolino mi sembrerebbe un ramarro... Per quella grande invece resterei più sulla wagleriana (pur non essendo esperto in lucertole): la forma della testa può ingannare... Ciò che non mi convince per ramarro è la colorazione: io non ho mai visto un ramarro adulto grigio-marroncino, con solo un po' di verde "spruzzato" sul dorso... Il fatto che poi altri esemplari vengano descritti come "gialli" renderebbe il tutto ancora meno probabile per ramarro...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
|
Discussione |
|