|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 21:04:13
|
Questa la seconda foto Immagine: 244,33 KB |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:37:56
|
Girano un po' ho trovato queste informazioni, spero utili:
Gli escrementi di Orso sono compresi, come dimensioni, tra quelli di un cane di media taglia e quelli di un cavallo, mentre la forma può essere del tutto simile a quella degli escrementi umani. Il colore dello sterco è molto variabile e dipende essenzialmente dal tipo di cibo ingerito. Infatti, nonostante appartenga all'ordine dei Carnivori, esso è nella realtà più erbivoro e frugivoro che non carnivoro. Il suo spettro alimentare comprende erba, frutta, insetti e anche carne. Di conseguenza il colore degli escrementi, a seconda degli alimenti ingeriti, varia dal nero-bluastro (mirtilli, erba, ecc.), al marrone (frutta di varia qualità), al verde scuro (foglie ed erba), al grigio più o meno scuro (soprattutto carne). Dal punto di vista fisiologico-anatomico, l'Orso è rimasto essenzialmente un carnivoro e, di conseguenza, non riesce a masticare, né a digerire le sostanze vegetali così efficacemente come gli animali prettamente erbivori quali cervo, capriolo, camoscio, ecc. Negli escrementi, quindi, si trova molto spesso cibo solo parzialmente digerito (pezzi di mela, erba, insetti quasi intatti, gusci di nocciole o di faggiola, more, ecc.). Escrementi pastosi e senza struttura sono tipici dell'Orso che si è cibato di carne, trovata soprattutto a seguito dell'occasionale rinvenimento in natura di carogne animali. Sezionando gli escrementi, un attento esame spesso evidenzia la presenza di qualche pelo lanuginoso che l'Orso ingoia quando si lecca. L'odore degli escrementi dell'Orso aiuta, a volte in modo determinante, nell'identificazione della specie. Essi non hanno quasi mai odore sgradevole, fatto salvo il caso specifico in cui l'Orso si sia cibato prevalentemente di carne. Anche se risulta abbastanza difficile trasmettere la sensazione di un odore, si può comunque dire che le feci hanno un odore un po' acido, ma mai così acuto e penetrante come quello dei Canidi, né "muschiato" come nel caso di Mustelidi. E' anche molto meno sgradevole dell'odore delle feci umane. Non è raro che l'escremento "profumi" dell'odore tipico dei frutti ingeriti.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 08:55:25
|
Scusate se mi intrometto, ma vorrei ringraziare pubblicamente Accipiter gentilis per le informazioni sempre puntuali e precise che ci da, un vero pozzo di conoscenza. Grazie ancora, ma le fatte della foto sono di orso o no? |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 09:20:02
|
| Messaggio originario di CIACCA:
Scusate se mi intrometto, ma vorrei ringraziare pubblicamente Accipiter gentilis per le informazioni sempre puntuali e precise che ci da, un vero pozzo di conoscenza. Grazie ancora, ma le fatte della foto sono di orso o no?
|
Innanzi tutto grazie per l'attestato di stima La sicurezza non c'è, una foto è sempre una foto; inoltre io fatte di orso dal vivo purtroppo non ne ho mai viste, queste per dimensioni non escluderebbero un canide, siamo intorno ai 15 cm più o meno. Magari michimor si ricorda l'odore......
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 settembre 2008 09:21:30 |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 19:58:16
|
Posso dire, per esperienza personale, che le fatte di orso ricordano molto l'odore che si percepisce in uno zoo, quando si sta davanti ad un grande animale selvatico (poi ovviamente dipende di cosa l'animale si e' nutrito).
La prima volta che ne ho trovata una (Valle dei Laghi, TN), il suo odore mi ha riportato alla mente ricordi sopiti della mia memoria, quando da piccolo andavo a vedere gli Orsi bruni tenuti in cattivita' in una gabbia nel parco cittadino di Gocciadoro a Trento.
Ricordo agli iscriti che gli indici di presenza di grandi Carnivori (Orso bruno, Lupo, Lince) rinvenuti in Provincia Autonoma di Trento, andrebbero segnalati alla stazione forestale di competenza per territoro ed all'Ufico Faunistico della P.A.T (Servizio Foreste e Fauna).
Gli Agenti Foretali a seguito della segnalazione effettueranno un sopraluogo, prelevando campioni biologici utili per creare una mappa genetica degli individui che si spostano sul territorio provinciale e non (fatte e peli vengono spediti all'INFS di Bologna e negli Stati Uniti per analizzarne il DNA).
Michimor, ti chiederei di scrivere all'apposito indirizzo di posta elettronica del Servizio Foreste e Fauna=> E-mail: mailorso@provincia.tn.it
Avvisandoli del tuo ritrovamento (a dire il vero loro lo sanno gia') e rispondendo alle loro domande.
La tua collaborazione, e quella di tutti, e' molto importante.
Ciao e grazie. |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:45:53
|
Prima di tutto vi ringrazio per la rapidità nella risposta. per quanto riguarda l'odore,non ci ho propio pensato,sicuramente influisce anche da quanto tempo è stata lasciata,comunque avvicinandomi per fare la foto non ho sentito nessun odore particolare a maggior ragione sgradevole. Facendo qualche ricerca su internet e in un libro sull'orso marsicano,ho trovato diverse affinità con quelle che ho trovato,in particolare nella prima dovrebbero esserci resti di erbacee e/o frutti-bacche scuri,nella seconda invece(posto un ingrandimento) si possono notare frammenti ossei,peli,aghi e in alto a sx una faggiola. Non sapevo bisognasse comunicare questi ritrovamenti,sarà un piacere collaborare ciao e grazie ancora a tutti per l'aiuto
particolare fatta 2 Immagine: 149,9 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 23:23:54
|
Ho mandato le foto al Servizio Foreste-Fauna,questa è la risposta ricevuta...
Buongiorno, ho esaminato le sue immagini; la prima come contenuto potrebbe essere orso, come dimensioni mi viene il dubbio che possa anche essere cane o una grossa volpe. La seconda è più grossa e mi sembra più versosimile, ma non darei al 100% neppure quella... comunque vista anche la zona non è escluso che si possa trattare di orso. Cordiali saluti
Carlo frapporti Servizio Foreste e Fauna Provincia Autonoma di Trento
|
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 00:19:36
|
| Messaggio originario di michimor:
Ho mandato le foto al Servizio Foreste-Fauna,questa è la risposta ricevuta...
Buongiorno, ho esaminato le sue immagini; la prima come contenuto potrebbe essere orso, come dimensioni mi viene il dubbio che possa anche essere cane o una grossa volpe. La seconda è più grossa e mi sembra più versosimile, ma non darei al 100% neppure quella... comunque vista anche la zona non è escluso che si possa trattare di orso. Cordiali saluti
Carlo frapporti Servizio Foreste e Fauna Provincia Autonoma di Trento
|
Proprio ieri sono stato dall'amico Carlo a portargli una fatta di Orso bruno e documentazione fotografica di predazione su Montone (appena abbattuto). Questa sera sono tornato sul sito, fotografando la preda completamente consumata. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net