Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:43:47
|
... e ti tieni la curiosità, visto che non ho la più pallida idea di cosa sia, neanche la famiglia, mai visto niente del genere (ha una vaga somiglianza con qualche Eilema - Arctiidae)! Così impari a non prenderli...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:48:42
|
Ohhhh noooooooo... un'altra missione ! Questa volta lo ritrovo eh! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:52:07
|
Dalla foto direi che è in muta, quindi dovrebbe essere ancora sulla stessa foglia; la supermemoria bionica di Supersarah non avrà problemi a ritrovarlo ovviamente... Fosse davvero un Eilema, se lo prendi aggiungi qualche lichene prelevato da qualche tronco, oltre al corbezzolo...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:50:00
|
L'ortottero direi che è una Phaneroptera falcata, quella cosa bianca mi sembra un brandello di muta.
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 07:04:51
|
Bravissimo Paolo, finalmente riesco a dare un nome ad una delle mie bestioline preferite, grazie, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
Modificato da - lynkos in data 08 settembre 2005 07:15:18 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:41:49
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Phaneropteridae Genere: Phaneroptera Specie:Phaneroptera nana
|
aggiungo una mia fatta a Cerveteri ieri
Phaneroptera nana 148,93 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 21:16:38
|
Bella Aldo per la forma del pronoto (più alto che largo) mi ricorda maggiormente Phaneroptera nana
Carlo
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 21:25:01
|
e tu Carmine che dici? |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:25:07
|
Sulla specie di Sarah concordo con Paolo (mi sembra di notare una netta "sinuosità" nella parte inferiore dell'ovopositore, tipico appunto della P. falcata), però sulla tua specie, Aldo, mi trovi d'accordo con Carlo, per i motivi da lui stesso indicati.
Carmine |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:44:17
|
La struttura bianca che si vede agganciata all'estremità dell'addome della prima femmina è una vescica prodotta dal maschio che viene trasmessa alla femmina durante l'accoppiamento: molto ricca di sostanze nutritive utili alla femmina è importante per la buona riuscita dell'atto coniugale! Dopo l'accoppiamento la femmina si ciba un po' alla volta di questa struttura.
L'accoppiamento degli Ensifere è molto particolare ed interessante da osservare!
Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions. EDWARD O. WILSON |
|
|
|
Discussione |
|