|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 10:55:04
|
Ciao Luciano, quello che posso dirti io è che appartiene alla famiglia degli Acrididae, sottofam. Catantopinae e al "gruppo Podisma"; con questo intendo il genere citato e tutti gli altri simili (Italopodisma, Micropodisma, Corthopodisma, ecc.). Purtroppo non ho materiale che mi permetta di discriminare tutti i generi presenti in Italia.
Carmine |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2006 : 10:12:14
|
Ciao Luciano, ho ripescato questo tuo grazioso Ortottero e credo di averlo determinato; si tratta di Kisella alpina (= Miramella), fam. Acrididae, sottofam. Catantopinae. Puoi confrontare la tua specie con quelle di Marcello in queste sue belle foto (visto, Marcello, che ho imparato la lezione? e coincidenza si trovano proprio nello stesso post della Tropidolola ).
Considera che sono specie con screziatura piuttosto variabile, come variabile è la lunghezza delle tegmine che, nelle popolazioni delle quote inferiori, sono decisamente più lunghe, come nella tua specie e in quelle di Marcello (a differenza, invece, di quest'altra specie che ti propongo come esempio).
Oltretutto è anche variabile la presenza o l'estensione della stria rosea/rossa sul sotto-tibia delle zampe posteriori, come puoi notare in questa ulteriore foto.
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 24 settembre 2006 10:13:19 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:00:23
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Miramella Specie:Miramella formosanta
|
Concordo con le determinazioni sempre precise e dettagliate di Carmine aggiungo per confronto una foto della ex congenere Miramella formosanta formosanta, che per alcuni aspetti è molto simile a K.alpina(soprattutto se le confrontate con la foto di Marcello)
Nadigella formosanta: 80,62 KB
Carlo
|
Modificato da - vladim in data 20 novembre 2021 12:42:18 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 14:39:30
|
Evviva, così il mio primo ortottero non resterà archiviato senza un nome... Carlo - Carmine - Marcello (in ordine tassativamente alfabetico) Grazie !! saluti ellenne |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2006 : 17:00:37
|
Gran bella foto Carlo e grazie per la conferma. Mi raccomando, dai sempre un occhio quando determino gli Ortotteri, ho proprio bisogno di un supporto per affrontare questo complicatissimo ordine di insetti .
Carmine |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|