|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:42:23
|
| Messaggio originario di nick87:
........ Il Pignatti per la determinazione si basa su caratteri difficilmente determinabili mentre altre guide tascabili fanno riferimento a questo fiore scuro.. NiC
|
Pignatti, per le determinazioni, si basa su caratteri certi e sempre rilevabili; a volte difficili da ricercare ma....... E' vero che alcuni testi fanno riferimento al fiore nero al centro dell'ombrella, ma se Pignatti non lo considera vuol dire che non è un carattere sempre e sicuramente rilevabile su quella specie. Quindi ti consiglierei di tenere nella dovuta considerazione la forma molto caratteristica delle brattee ed il fatto che, a maturazione, si chiudono verso l'alto; io personalmente aggiungerei anche il profumo caratteristico delle foglie e dell'ombrella quando vengono stropicciate. a p |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:40:51
|
In effetti ho personalmente osservato che talvolta, soprattutto nelle fioriture fuori stagione (ma non solo), il cosino scuro non si presenta, quindi non è elemento totalmente affidabile.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:48:19
|
Scusatemi, rileggendomi mi sono reso conto che non sono stato chiaro .. per dirla in parole povere..come avete correttamente detto il fiore nerastro non sempre c'è ma se c'è è sicuramente Daucus carota ??
Grazie e ciao
NiC |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:54:25
|
Beh, io non conosco altre umbellifere che manifestino una caratteristica simile, ma io non le conosco tutte. In Sardegna è l'unica.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
bog
Utente V.I.P.
Città: ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
178 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:36:40
|
devo dire che io non so se quella caratteristica (fiore scuro) sia presentata da altre umbelliferae, potrebbe essere...
Credo che il lavoro del pignatti sia comunque lo strumento più completo e più autorevole che esista in italia per il riconoscimento delle piante superiori.
Questo non vuol dire che non si possa migliorare...
fabio |
Modificato da - bog in data 01 settembre 2008 21:39:12 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:48:04
|
Scusate, io ho notato che in alcuni individui il fiore centrale è quasi nero; in altri è invece fucsia. Si tratta sempre di Daucus carota? Inoltre ho visto che, anche sullo stesso organismo, non tutte le infiorescenze recano il fiore centrale.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:02:20
|
| Messaggio originario di nick87:
...... per dirla in parole povere..come avete correttamente detto, il fiore nerastro non sempre c'è ma se c'è è sicuramente Daucus carota ?? Grazie e ciao NiC
|
Direi di si, perché non ho mai notato questa stessa caratteristica in altre ombrelle con aspetto simile a D. carota. Tieni però presente che, al di fuori di questa, non conosco le altre specie congeneri , non me ne sono mai capitate o non le ho mai osservate attentamente! a p |
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:05:46
|
Grazie a tutti Beh a questo punto credo che sia una caratteristica unica di D. carota ma che Pignatti non l'abbia segnalato nella sua opera perchè non tutti gli individui la presentano Ciao
NiC |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|