Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:02:32
|
Dove, come, quando? |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:12:28
|
Scusa. Avevo appena inserito post della stessa zona e questo mi è sfuggito. Ieri, in Val di Gressoney. Ciao Ross |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:17:19
|
che, da Roma, siccome ho studiato la geografia delle Alpi è nella regione... e nella provincia di... Vabbè ho capito in Val d'Aosta Ti consiglierei di tagliare la foto per fornirla ingrandita nel post, forse si ricava qualcosa, specialmente dalla rosetta e dal calice firmato - uomo talpa Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 29 agosto 2008 23:35:27 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:09:06
|
Immagine: 159,97 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:12:36
|
Immagine: 162 KB
spero possano servire, altrimenti pazienza. Ciao Ross |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:18:18
|
Comincio a sospettare dopo un estate ad osservar Genzianelle,che ci sia una gran variabilità di forme in queste specie!
Non è facile distinguerle! |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:42:05
|
Carissimi, innanzitutti facciamo i complimenti alla gentiana che superando la forza di gravità è lì sospesa. Forse perché affacciata nel vuoto, ha una crisi di panico per questo appare così polimorfoide. Sembra comunque attaccata con la "coccoina", gli ultra quarantenni capiranno. Tetrao ha ragione, ma.. siccome hai fatto un buon lavoro d'ingrandimento, come richiesto, vorrei lasciarti fiutare una traccia (BAU): Gentiana orbicularis cfr. Con il beneficio d'inventario e del catasto botanico della repubblica federale alpina. Ciao, Paoloemilio
PS Aggiungo pure buonanotte a tutti, stacco e chiudo!! |
Modificato da - paoloemilio in data 30 agosto 2008 22:51:22 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:34:35
|
per me che fino a ieri conoscevo un'unica genziana, quella classica, per capirci la più rappresentata nelle immagini di montagna, il sapere di tutte queste varietà (e variabili della stesse) confonde non poco. Questa l'ho fotografata "in più", dando per scontato che oltre una certa quota fossero tutte nivalis ed eventuali differenze dovute solo a condizioni particolari del luogo. Così mi rendo conto di non cogliere tutte le opportunità che si presentano durante un'escursione e di pagare un pedaggio alla mia ignoranza in materia. Non ho che da ringraziarvi per l'aiuto a migliorare queste conoscenze. Ciao Ross |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:44:45
|
Vista l'epoca e la quota, direi G. bavarica.. potrebbe essere G.brachyphylla ma le differenze sono sottilissime e nonostante Alessandro ci abbia provato a insegnarle non me le ricordo mai!
Stefano |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:15:23
|
Diciamo Ross che la foto fondamentale per una gentiana è sempre quella di profilo per mettere in evidenza la struttura del calice e poi il resto perché quel colore che hanno in natura, blu elettrico, è un qualcosa di irripetibile e bellissima. Ciao, Paoloemilio |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2008 : 01:16:11
|
Direi da quel che vedo : fiore solitario, non a gruppi quindi Gentiana brachyphyllia Vill. ed escluderei Gentiana orbicularis che ha petali leggermente più scuri.
Rasica |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:25:25
|
A questo punto non potrebbe essere questione di monitor e di settaggio colore? Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 01 settembre 2008 10:27:52 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:35:35
|
Ho curiosato un pò in rete e sono convinto: G. brachyphylla. Ciao Ross |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:56:15
|
Gentiana brachyphylla Vill. s.l. che include anche la Gentiana orbicularis Schur., ora G. brachyphylla Vill. subsp. favratii (Rittener) Tutin. Specifico che pure a me la pianta della foto sembra più prossima a G. brachyphylla Vill. subsp. brachyphylla, tuttavia sembrerebbe avere diversi getti sterili alla base, inoltre la resa del colore (in fotografia) non sempre è molto fedele, specie con colori come il blu, l'azzurro o il violetto... bisognerebbe poi sapere qualcosa di relativo al substrato di crescita, Gentiana brachyphylla Vill. subsp. brachyphylla non tollera terreni troppo ricchi di basi e quindi non cresce su suoli a matrice calcarea (ammeno che questi non siano dilavati e acidificati), invece G. orbicularis è calfila...
Penso sia bene restare nel "generico"...
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 02 settembre 2008 15:58:13 |
|
|
|
Discussione |
|