Autore |
Discussione |
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2005 : 18:34:49
|
caro alessandro, per tutti quelli che non conoscono la bellissima sardegna, ricordiamo che l'Isola di cui parli fa parte dell'Area marina protetta della penisola del Sinis e dell'Isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras. sull'isola l'unica specie di lagomorfo presente è il Coniglio selvatico-Oryctolagus cuniculus, specie originariamente tipica della macchia mediterranea,presente anche in diverse regioni della penisola,in sicilia,sardegna e gran parte delle isole minori.salutoni lorenzo
|
Modificato da - LORENZO in data 04 settembre 2005 18:35:49 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2005 : 18:40:40
|
Grazie lorenzo!
ma mi sorge un dubbio... i coglietti dell'isola di mal di ventre non fanno specie a parte?
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2005 : 20:36:38
|
Non sapevo ci fosse un coniglietto nano sull'isola di Mal di Ventre. Quest'estate avevo intenzione di andarci, ma la giornata che ho scelto era un pò bruttina per arrivarci (il mare indiavolato!!).. Si può andare con un imbarcazione che ti porta , ti scarica e stai li per tante ore a prendere il sole nelle spiaggette... Che tristezza!! Io che credevo di fare un giretto, di vedere l'isola "incontaminata" ed andare via senza quasi aver disturbato nessuno. Invece ci può andare chiunque! Ma bisogna stare attenti a non disturbare il gabbiano corso... Ma..
manu manu manu manu.... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2005 : 09:25:37
|
Ciao alemaotze.
Purtroppo non conosco questi posti e mi dispiace veramente.
Comunque per curiosità, anche perchè l'anno scorso facemmo il censimento delle colonie di Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) presenti nel bresciano, sono andato a vedermi il Sito ufficiale dell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis (Link) e lì si parla solo genericamente di Conigli selvatici, senza alcun accenno a specie o subsp. particolari. Mi sa pertanto, come diceva LORENZO, che si tratti proprio di quello.
Un ciao da phobos. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2005 : 12:49:21
|
non so... la cosa non mi è chiara...
So che hanno una dimensione molto più piccola dei conigli selvatici...
L'altro giorno parlavo con la prof di zoologia, accidenti, potevo chiederlo ma aveva da fare... anche se volevo portarglielo all'esame per far bella figura...
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:50:38
|
Ho dato una ulteriore occhiata in internet, così come suppongo avrai già fatto anche tu, ma in tutti i siti che ho visionato si parla solo ed esclusivamente del coniglio selvatico. Mi dispiace ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:04:05
|
Ti ringrazio tantissimo per l'interessamento... Purtroppo non mi fido tanto di internet anche perchè vi sono degli errori giganteschi... specie se si tratta di zoologia! Comunque continuo la mia ricerca... aspetto novità!
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2005 : 16:21:09
|
Speriamo che ci siano (le novità) e che possano dare una soluzione a questo dubbio.
Un ciao da phobos. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2005 : 23:47:44
|
caro alessandro, fai bene a non fidarti della rete, spesso le informazioni sono superficali ma quando trovi le persone giuste puoi scoprire dei veri tesori! sta a te come a tutti noi scoprire e selezionare, con occhio critico, contenuti e contenitori. le informazioni che ho postato sul coniglio selvatico, sono tratte da una pubblicazione del Ministero dell'Ambiente e dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica dal titolo: "Mammiferi d'Italia" di Mario Spagnesi a Anna Maria De Marinis, 2002 nel libro trovi delle interessanti e aggiornate schede su tutti i mammiferi italiani, compresi i cetacei,con disegni e carte di distribuzione. salutoni lorenzo |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2005 : 00:18:42
|
rieccomi, caro alessandro questo è l'indirizzo dove trovi le pubblicazioni del Min.Ambiente scaricabili. Link il titolo è :Iconografia dei mammiferi italiani. allego carta di distribuzione del coniglio,tratta dal sito, dove si vede bene l'Isola di Mal di Ventre. ciao lorenzo
Immagine: 45,02 KB |
Modificato da - LORENZO in data 09 settembre 2005 00:23:30 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2005 : 17:50:23
|
grazie ancora lorenzo...
peccato, quella dei coniglietti nani che vivevano solo in quell'isoletta era solo una leggenda...
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 01:12:47
|
Anche sulla Pubblicazione trimestrale "Parchi e Riserve Naturali" (Aree protette e bellezze d'Italia), parlando della fauna dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre", si parla solo di Oryctolagus cuniculus.
Un ciao da phobos. |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 30 settembre 2005 : 08:31:17
|
In Italia ci sono le sottospecie:
cuniculus (italia settentrionale ) huxley (sud italia, piccole isole, sicilia e sardegna )
Purtroppo non sappiamo se ci sono ancora popolazioni integre e pure geneticamente. (non sono stati fatti studi al riguardo, anche se si parla di qualche possibilità per la Sicilia ) Un saluto da hutia |
|
|
|
Discussione |
|