|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:45:25
|
Genere Glaucium, papaveraceae.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:53:17
|
Ho controllato. Non mi tornano le quote, ma l'unica papabile è Glaucium corniculatum. Non so se dal 1982 ad oggi sono state scoperte nuove specie di quel genere.
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:45:27
|
limbarae, con il nome che mi hai fornito ho fatto una ricerca sul Web e ho trovato una foto, tra tanti Glaucium rossi, di un Glaucium giallo che corrisponde a quello che ho postato, il cui nome è Glaucium flavum Crantz. I commenti spiegano perché si confonde con il G. Corniculatum e cioè perché il nome volgare è Papavero cornuto. Grazie
Voel |
|
|
hanscastorp
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:38:54
|
Glaucium flavum può crescere all'interno, purché su suoli sassosi; è comune sulla ferrovia a Roma Termini
saluti |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 10:45:59
|
| Messaggio originario di hanscastorp:
Glaucium flavum può crescere all'interno, purché su suoli sassosi; è comune sulla ferrovia a Roma Termini
saluti
|
Trovato sulle pendici del Monte Faudo (Pompeiana, Imperia) a oltre 500 m di altitudine, lungo il bordo di una strada sterrata. Però in queste situazioni G. flavum è quasi sempre "sinantropico", comunque è frequente pure da noi lungo le massicciate ferroviarie delle riviere, che sono diventate il suo luogo "elettivo", in realtà le popolazioni naturali sarebbero quelle litoranee, in cui cresce su substrato sabbioso o misto (sabbioso/ciottoloso) ma le stazioni in cui è osservabile in queste condizioni ormai, da noi in Liguria, sono rare.
Ciao Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2008 : 13:11:23
|
D'accordo, però io partivo dal presupposto che siamo intorno ai 1400 m s.l.m., ed il Pignatti specifica che i fiori possono essere rossi, arancioni o gialli. Il G. flavum l'ho sempre visto intorno alle spiagge, tranne in un caso dove so per cdrto che vi è stato piantato.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|