testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fiore giallo dall'Etna - Glaucium flavum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:44:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho postato questa piantina sull'Etna a 1400 metri. Spero che si possa determinare, anche se il fiore è venuto sfocato. Grazie

Voel
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
30,08 KB
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
24,59 KB
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
23,42 KB
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
22,32 KB
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
27,95 KB
Immagine:
Fiore giallo dall''Etna - Glaucium flavum
27,36 KB

Modificato da - limbarae in Data 17 dicembre 2011 17:21:26

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere Glaucium, papaveraceae.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato. Non mi tornano le quote, ma l'unica papabile è Glaucium corniculatum. Non so se dal 1982 ad oggi sono state scoperte nuove specie di quel genere.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
limbarae, con il nome che mi hai fornito ho fatto una ricerca sul Web e ho trovato una foto, tra tanti Glaucium rossi, di un Glaucium giallo che corrisponde a quello che ho postato, il cui nome è Glaucium flavum Crantz. I commenti spiegano perché si confonde con il G. Corniculatum e cioè perché il nome volgare è Papavero cornuto. Grazie

Voel
Torna all'inizio della Pagina

hanscastorp
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Glaucium flavum può crescere all'interno, purché su suoli sassosi; è comune sulla ferrovia a Roma Termini

saluti
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 10:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hanscastorp:

Glaucium flavum può crescere all'interno, purché su suoli sassosi; è comune sulla ferrovia a Roma Termini

saluti


Trovato sulle pendici del Monte Faudo (Pompeiana, Imperia) a oltre 500 m di altitudine, lungo il bordo di una strada sterrata. Però in queste situazioni G. flavum è quasi sempre "sinantropico", comunque è frequente pure da noi lungo le massicciate ferroviarie delle riviere, che sono diventate il suo luogo "elettivo", in realtà le popolazioni naturali sarebbero quelle litoranee, in cui cresce su substrato sabbioso o misto (sabbioso/ciottoloso) ma le stazioni in cui è osservabile in queste condizioni ormai, da noi in Liguria, sono rare.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 13:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, però io partivo dal presupposto che siamo intorno ai 1400 m s.l.m., ed il Pignatti specifica che i fiori possono essere rossi, arancioni o gialli.
Il G. flavum l'ho sempre visto intorno alle spiagge, tranne in un caso dove so per cdrto che vi è stato piantato.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net