|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:45:03
|
'E una cariofillacea, io guarderei per prima cosa nel genere Arenaria.
Ciao Umberto |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 19:09:35
|
Reloaded! |
|
|
eliozoo
Utente Senior
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:57:33
|
Caro Paolo,
opterei per il genere Minuartia L.
Per la determinazione specifica non è affatto semplice...il genere è critico per la flora italiana, specialmente per alcuni gruppi.
Ad esempio M. verna s.l. e M. recurva s.l.
Non mi va di sbilanciarmi senza poter avere la pianta in mano...
Per caso ricapiterai da quelle parti? In caso positivo, potresti effettuare foto più accurate.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:04:57
|
Super Eliozoo, intanto ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento. Erano i tempi in cui facevo più che altro fotografia naturalistica prima di capire la differenza con la fotografia botanica vera e propria. Fiuterò la preziosissima traccia che mi hai lasciato e confronterò il genere Minuartia con il bellissimo lavoro del Montelucci su "la vegetazione del Monte Terminillo" apparso nella rivista Webbia 1962-1963. Supergrazie ancora. Paoloemilio |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2008 : 00:22:18
|
II e ultima parte: Ho consultato il Montelucci e per la quota e la tipologia del terreno su cui ho trovato la pianticella Egli scrive: Alsine verna Wahlenb. var. montana Fenzl, come dalla Flora analitica di A. Fiori. Nel Pignatti la Alsine diventa Minuartia. Nel CD che ho della flora del Parco dei Monti Simbruini è indicata la Minuartia verna (L.) Hiern subsp. verna (Alsine verna Wahlenb. del Fiori), presente nel parco alle quote del Monte Viglio, per interdeci, quasi le stesse del Terminillo, con la medesima composizione del terreno.
Ci tengo anche a dire che UFO 74 NON CI E' ANDATO PROPRIO LONTANO. Infatti la subsp. verna elencata dal Pignatti era chiamata dal Fiori: Arenaria gerardi Willd.
Per questo, non figurando la Minuartia recurva in codesti territori, sarebbe proprio un azzardo chiamarla... Minuartia verna (L.) subsp. verna, certo, capisco tu abbia bisogno della pianta sottomano per esaminarla, ma, delle quattro sottospecie: la subsp. verna è la sola presente nel Terminillo e nei monti dell'Appennino Abruzzese fino alla Meta e alle Mainarde, secondo Pignatti. Il Viglio sia proprio al confine con la "Prodromo" della Flora Romana, proprio come il Terminillo, (Anzalone - Elenco preliminare delle piante vascolari spontanee del Lazio, 1984)
Dopo questa indagine cosa direbbe Maigret? Paoloemilio
PS Scusate valleggiani alpini ma... esiste anche l'Appennino che è pure più lungo delle Alpi, eh, eh, eh. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net