|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 agosto 2008 : 23:41:22
|
Ciao Stefano, io non vedo un gran dimorfismo, secondo me sono entrambe delle femmine di Scolia hirta. Il primo senz'altro, la testa è grande e le antenne sono corte, ho un minimo di incertezza per il secondo esemplare, l'inquadratura non consente di farsi un'idea precisa della grandezza della testa (nel maschio é vistosamente più piccola) e non riesco a contare gli articoli ma questi mi sembrano poco più lunghi che larghi com'é tipico delle femmine. Quelli del maschio sono più sottili e più lunghi. Se la foto originale ha un maggior dettaglio prova a contarli: se sono 12 (scapo e pedicello compreso) è una femmina, se invece sono 13 si tratta di un maschio. Potevi avvicinarti tranquillamente, fanno un po' paura ma non sono animali aggressivi, pungono solo se li catturi incautamente.
Saluti
Pietro |
Modificato da - Carlmor in data 11 agosto 2008 14:13:25 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2008 : 14:55:37
|
Concordo con Scolia hirta, ma sarei più deciso sul maschio. Anche se non si riesce a contare gli articoli, le antenne del secondo individuo sono chiaramente molto più lunghe, non solo rispetto a quelle del primo, ma anche, in proporzione (rispetto alle dimensioni della testa o del torace). Sono anche decisamente clavate (più grosse verso l'apice), una caratteristica dei maschi di questa specie, che li distingue dalle altre Scolia presenti in Italia. Alla prossima. Maurizio |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 00:57:27
|
Grazie
Avevo pensato che non fossero della stessa specie non solo per le dimensioni: il secondo (cioè la terza foto) era molto più piccolo dell'altro e nel primo (prime due foto) non avevo visto, forse per la postura dell'insetto, il "vitino" da vespa che si vede bene nell'altro esemplare. ... E la prossima volta che li trovo mi avvicinerò con meno timore
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|