|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 08:56:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Prionus Specie:Prionus coriarius
|
La seconda, raccolta ormai morta (uccisa o annegata) in una pozza di un torrente vicino a casa.
81,35 KB
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - Vitalfranz in data 09 agosto 2008 23:39:44 |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 09:15:42
|
1. Aromia moschata (maschio) Cerambycinae 2. Prionus coriarius (femmina) Prioninae |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:00:57
|
| Messaggio originario di orsobblu:
La seconda, raccolta ormai morta (uccisa o annegata) in una pozza di un torrente vicino a casa. |
E voglio sperare tu l'abbia recuperata....
Francesco Vitali
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:15:36
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
| Messaggio originario di orsobblu:
La seconda, raccolta ormai morta (uccisa o annegata) in una pozza di un torrente vicino a casa. |
E voglio sperare tu l'abbia recuperata....
Francesco Vitali
|
L'ho messa ad asciugare
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:32:22
|
Il / la Prionus coriarius, asciutta, sembra meno morta di quanto lo fosse ieri. Stamattina, quando pensavo di metterla a seccare, muoveva una zampa e un'antenna. L'ho messa in una scatoletta con un po' di carta da cucina (tipo scottex) e mi sembra essersi attivata un poco. L'elitra sinistra è comunque ancora fuori posto. Ora non so che fare: la rimetto nei pressi del luogo del ritrovamento? La finisco e la monto con un cartellino? La lascio morire per conto suo e nell'attesa preparo il cartiglio? (Scusate il cinismo, ma proprio mi trovo spiazzato).
Ciao!
Modificato da - Vitalfranz in data 07 agosto 2008 22:06:19 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:16:54
|
La vitalità degli insetti é qualcosa che va al di la della nostra immaginazione.
Ricordo che nel giugno del 1989 trovai una femmina di Vesperus strepens in un abbeveratoio per mucche nelle Alpi Marittime francesi. Doveva essere lì da moltissimo tempo, perché tutti i segmenti erano fuoriusciti e le membrane interarticolari erano circa lunghe come gli articoli addominali. La testa era fuoriuscita di 2 cm buoni e l'insetto, forse sui 2-3 cm, ne misurava almeno 10! La presi con mille precauzioni perché ero convinto fosse completamente marcia e rischiavo di perdere tarsi e antenne a pezzettini. Ero in vacanza e perció la misi in bustina su un fogliettino di cotone.
La sera era completamente rientrata... ma il mattino dopo era già lì che cercava di scappare. La mia sorellina di allora di 9 anni (Chiara che saluto ... anche perché questo fatto se lo ricorda ancora!), mi piantò una stampita perché liberassi la miracolata ... e così avvenne (con mio gran rammarico per i tempi a venire ).
Per quanto riguarda la tua femmina, puoi provarla a metterla in una scatoletta (di metallo, o comunque non perforabile) forata e lasciarla fuori: dovrebbe attirare numerosi maschi.
Francesco Vitali
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 22:30:55
|
Fatto. Ora aspetto.
Grazie!