|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Falconyere
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 01:31:18
|
Ciao Paolo, volevo chiederti una cosa.... molto spesso parli di lampade al mercurio.... potresti aiutarmi a capire che sistema usi ? Magari con qualche foto esplicativa ?!? Compatibilmente col tempo che hai a disposizione ovviamente.
Vorrei provare a fare delle indagini entomologiche di questo tipo!
Che tipo di lampada devo comprare?
Scusa per le troppe domande!
Ciao
Fabio |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 01:57:17
|
... non potrebbe essere attratto dalle prede, attratte - quelle sì - dalle lampade? Infatti a me è capoitato in passato di vedere sotto i lampioni della via dove abito (quand'era ancora sterrata) dei Carabus italicus che uscivano dagli spazi interstiziali tra i sassi dei muretti a secco delle vigne in cerca di prede. Questo accadeva nelle serate umide quando notoriamente pullulano i lepidotteri notturni, i lombrichi e le limacce.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:31:16
|
bellissimo carabide e bella foto
Carlo
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:26:16
|
| Messaggio originario di Paris:
... non potrebbe essere attratto dalle prede, attratte - quelle sì - dalle lampade?
|
Anch'io ho osservato Carabus maderae attirato dalla mia lampada per le raccolte notturne, non mi è sembrato che stesse a cacciare. è stato semplicemente attirato dalla luce e poi ha stazionato sul telo. I carabidi che si possono osservare con questa tecnica sono moltissimi; nel mio giardino ne ho raccolto parecchie decine di specie, diverse delle quali mai trovate in condizioni naturali.
Fra l'altro capita di osservare anche specie ad attività diurna, come le calosome o le cicindele. Quest'anno, con Giovanni Timossi (alias Jonathan), abbiamo fatto una serata "European Moths nights" in Laguna di Venezia e abbiamo osservato decine di Cylindera trisignata giungere al telo in volo. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2008 : 09:44:23
|
| Messaggio originario di Falconyere:
Ciao Paolo, volevo chiederti una cosa.... molto spesso parli di lampade al mercurio.... potresti aiutarmi a capire che sistema usi ? Magari con qualche foto esplicativa ?!? Compatibilmente col tempo che hai a disposizione ovviamente.
Vorrei provare a fare delle indagini entomologiche di questo tipo!
Che tipo di lampada devo comprare?
Scusa per le troppe domande!
Ciao
Fabio
|
trovi qualche indicazione di Paolo al riguardo in alcune vecchie discussioni qui e qui
Carlo
|
|
|
Falconyere
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 17:51:47
|
| trovi qualche indicazione di Paolo al riguardo in alcune vecchie discussioni qui e qui
Carlo
|
Grazie Carlo vado subito a leggere |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |