|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Perle
Utente Junior
Città: Collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:37:01
|
Ciao Gianni, credo che la ragione per cui non hai ancora ricevuto una risposta alla tua domanda è che la foto non da tutte le informazioni necessarie per una corretta determinazione della specie. Intanto non si capisce bene la forma del trago all'interno dell'orecchio, la forma dell'uropatagio e anche la lunghezza dell'avambraccio è importante. Dall'ambiente e da alcune ipotesi sulle caratteristiche si potrebbe dire Pipistrellus kuhlii ma a mio rischio e pericolo. |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2008 : 21:39:53
|
Grazie Luisa hai ragione, ma è stato un attimo e non ho potuto osservare tutto, so solo che le dimensioni dell'animale erano all'incirca di 7/8 cm, il luogo è la valle del sillaro, che è un torrente dell'appennino tosco-emiliano, altitudine circa 150 m ciao
Link |
|
|
littleiron
Utente nuovo
Città: Marano Vicentino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:47:40
|
Dal trago (largo alla base) direi Hypsugo savii.
Michele |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 00:51:19
|
| Messaggio originario di littleiron:
Dal trago (largo alla base) direi Hypsugo savii.
Michele
|
Anch'io pensavo ad Hypsugo savii(43-48mm) ma le dimensioni fornite sembrano più da Serotino Eptesicus serotinus(62-80mm). Pipistrellus kuhlii mi convince meno per la forma dell'orecchio e il colore generale. Comunque con i dati a disposizione non è semplice Per farvi un'idea vedete qui.....non badate alla lingua ma seguite i nomi scientifici Link
Hypsugo savii Immagine: 18,33 KB
Eptesiscus serotinus Immagine: 19,06 KB
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2008 : 10:01:39
|
Grazie a tutti per le risposte, date le dimensioni e la forma dell'orecchio, penso anch'io che si tratti di Serotino. ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|