Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:17:56
|
Per favore, mi potete rispondere? |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:44:15
|
Manipolare i pipistrelli è una cosa da fare con molta delicatezza, una lesione al patagio li condanna a una morte certa. Nel caso da te illustrato sembra che tutto sia andato nel migliore dei modi. Sulla specie è difficile confermarla senza almeno una foto. Il Pipistrello nano è il più piccolo dei pipistrelli europei ma anche altri non sono giganti. Caratteri diagnostici sono la forma dell'uropatagio, delle orecchie con relativo trago.
Spero in qualche modo di esserti stato utile
prova a vedere qui se qualcuno somiglia a quello che hai visto: Link Link
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:34:58
|
Ciao! Se giovane va nutrito "spremendo" tarme della farina e con una siringa tipo per insulina somministrando latte diluito 1:1 con acqua tiepida, almeno tre volte al giorno. Se non ricordo male[;)
Patrick Scimè |
|
|
valerio46
Utente Junior
Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:08:37
|
sapete come si può catturare un pipistrello vivo?ho provato col retino ma niente!
valerio lo presti |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:31:02
|
Valerio spero che tua sia solo una battuta catturare un pipistrello con un retino equivale ad ucciderlo ...
chi si occupa di studiarli utilizza delle reti apposite (tipo quelle per gli uccelli), ma servono dei permessi particolari per catturarli perchè tutte le specie sono fortunatamente protette
Carlo
|
|
|
valerio46
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:05:10
|
io ne vorrei vedere uno da vicino e non ho mai avuto la possibilità di farlo!
valerio lo presti |
|
|
valerio46
Utente Junior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:58:24
|
non mi potete aiutare
valerio lo presti |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:10:06
|
xValerio: anch'io ho sempre voluto vederlo da vicino ma fino ad adesso niente.è stato solo un colpo di fortuna. Io non so come aiutarti, ma ho solo in mente che nelle case vecchie, nelle soffitte aperte si possono trovare. Sono sicura che prima o poi ne vedrai uno.
x Accipiter gentilis: Grazie! però dovrei chiederti cosa sono il patagio e l'uropatagio, io non ne ho idea Qui ci sono delle foto, sono un po' orribili, ma non ho usato il flash.
Immagine: 38,85 KB
Immagine: 25,77 KB
Immagine: 20,18 KB |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:42:43
|
| Messaggio originario di mukusluba:
x Accipiter gentilis: Grazie! però dovrei chiederti cosa sono il patagio e l'uropatagio, io non ne ho idea Qui ci sono delle foto, sono un po' orribili, ma non ho usato il flash.
|
Il patagio è la membrana che permette il volo ai chirotteri, quella sorta di pelle distesa tra le ossa delle dita che si estende fino alle zampe posteriori e la coda......questo si divide in vari settori, l'uropatagio è la parte di patagio che spesso collega zampe posteriori e coda......
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 01:35:00
|
questa è un'estate "fantastica" adesso ho pure un pipistrello nano...25 euro al kilo per le larve della farina...naturalmemte ne devi comprare 1 kilo intero...
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:41:32
|
a scanso di equivoci ricordo che anche i pipistrelli sono protetti da normative nazionali e internazionali che sanzionano abbattimento cattura e detenzione delle specie se qualcuno volesse leggersi la normativa di riferimento questi sono i principali interventi legislativi in materia di tutela della fauna, ai quali si aggiungono le varie leggi regionali: L. 11 febbraio 1992, n. 157: "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"; L. 5 agosto 1981, n. 503 recepimento della (Convenzione di Berna) "Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa" ); L. 25 gennaio 1983, n. 4 recepimento della (Convenzione di Bonn) "Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica" D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357, integrato e modificato dal D.P.R. 12 marzo 2003, n. 120, attuazione della Direttiva comunitaria 92/43/CEE del Consiglio del 21/05/92 "relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche" (Direttiva Habitat)
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|