testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrello nano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 20:24:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando ero in vacanza in Grecia eravamo in piscina, e abbiamo visto che dentro un piccolo buco c'era un pipistrellino con la testa infilata dentro; era tutto bagnato e dopo un po' è caduto in acqua: l'ho preso e l'ho portato a mio papà che l'ha messo in una scatola grande poco più di lui finchè lo abbiamo liberato al crepuscolo.

come si tiene in mano un pipistrello?
credo sia un pipistrellus pipistrellus, confermate?(se volete metto le foto, ma sono orrende, non ho usato il flash)
dove si tiene un pipistrello?

Grazie

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore, mi potete rispondere?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manipolare i pipistrelli è una cosa da fare con molta delicatezza, una lesione al patagio li condanna a una morte certa.
Nel caso da te illustrato sembra che tutto sia andato nel migliore dei modi. Sulla specie è difficile confermarla senza almeno una foto. Il Pipistrello nano è il più piccolo dei pipistrelli europei ma anche altri non sono giganti. Caratteri diagnostici sono la forma dell'uropatagio, delle orecchie con relativo trago.

Spero in qualche modo di esserti stato utile

prova a vedere qui se qualcuno somiglia a quello che hai visto:
Link
Link

eppure il vento soffia ancora...

Pipistrello nano

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Se giovane va nutrito "spremendo" tarme della farina e con una siringa tipo per insulina somministrando latte diluito 1:1 con acqua tiepida, almeno tre volte al giorno. Se non ricordo male[;)

Patrick Scimè

valerio46
Utente Junior

Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapete come si può catturare un pipistrello vivo?ho provato col retino ma niente!

valerio lo presti

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 10:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio spero che tua sia solo una battuta
catturare un pipistrello con un retino equivale ad ucciderlo ...

chi si occupa di studiarli utilizza delle reti apposite (tipo quelle per gli uccelli), ma servono dei permessi particolari per catturarli perchè tutte le specie sono fortunatamente protette

Carlo

valerio46
Utente Junior

48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne vorrei vedere uno da vicino e non ho mai avuto la possibilità di farlo!

valerio lo presti

valerio46
Utente Junior

48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 11:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi potete aiutare

valerio lo presti

mukusluba
Utente Senior

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 14:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
xValerio: anch'io ho sempre voluto vederlo da vicino ma fino ad adesso niente.è stato solo un colpo di fortuna. Io non so come aiutarti, ma ho solo in mente che nelle case vecchie, nelle soffitte aperte si possono trovare. Sono sicura che prima o poi ne vedrai uno.

x Accipiter gentilis: Grazie! però dovrei chiederti cosa sono il patagio e l'uropatagio, io non ne ho idea
Qui ci sono delle foto, sono un po' orribili, ma non ho usato il flash.

Immagine:
Pipistrello nano
38,85 KB

Immagine:
Pipistrello nano
25,77 KB

Immagine:
Pipistrello nano
20,18 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

x Accipiter gentilis: Grazie! però dovrei chiederti cosa sono il patagio e l'uropatagio, io non ne ho idea
Qui ci sono delle foto, sono un po' orribili, ma non ho usato il flash.

Il patagio è la membrana che permette il volo ai chirotteri, quella sorta di pelle distesa tra le ossa delle dita che si estende fino alle zampe posteriori e la coda......questo si divide in vari settori, l'uropatagio è la parte di patagio che spesso collega zampe posteriori e coda......

eppure il vento soffia ancora...

Pipistrello nano

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2008 : 01:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è un'estate "fantastica" adesso ho pure un pipistrello nano...25 euro al kilo per le larve della farina...naturalmemte ne devi comprare 1 kilo intero...

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 09:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a scanso di equivoci ricordo che anche i pipistrelli sono protetti da normative nazionali e internazionali che sanzionano abbattimento cattura e detenzione delle specie
se qualcuno volesse leggersi la normativa di riferimento questi sono i principali interventi legislativi in materia di tutela della fauna, ai quali si aggiungono le varie leggi regionali:
L. 11 febbraio 1992, n. 157: "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio";
L. 5 agosto 1981, n. 503 recepimento della (Convenzione di Berna) "Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa" );
L. 25 gennaio 1983, n. 4 recepimento della (Convenzione di Bonn) "Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica"
D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357, integrato e modificato dal D.P.R. 12 marzo 2003, n. 120, attuazione della Direttiva comunitaria 92/43/CEE del Consiglio del 21/05/92 "relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche" (Direttiva Habitat)

Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net