|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:36:48
|
Immagine: 136,88 KB R. laurocerasi
Cesare Astori
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:39:45
|
E per finire , anche perche' si e' scatenato un temporale con grandine a catinelle che mi blocca il pc. Immagine: 161,93 KB Uno Xerocomus subtomentosus, vedi il gambo con le sue caratteristiche. ciao a presto
Cesare Astori
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 04:18:23
|
Ciao cesare, il primo Cortinarius integerrimus(odora di miele o urina),il secondo non Cortinarius varius(mancanza di tonalità violette nelle lamelle).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 08:45:59
|
Di nuovo grazie Giorgio x i cortinari sono ancora un po ruggine, se non e' varius il secondo x il momento lo lasc io sp. poi vedremo se avro' qualche altro aiuto ciao
Cesare Astori
|
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:39:12
|
Ciao Cesare, bella raccolta! Soprattutto i G. cyanescens...! Notavo il portamento, a mio avviso un po' atipico, della tua rubescens. Sarà perchè sono abituato a vederla più...Massiccia.
A presto, Alessio |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:27:17
|
Ciao Cesare, finalmente ci fai vedere un po' di Funghi.....
Amanita rubescens anche per me, spesso mi capita di reperirla in forma meno tipica ( vedi anche il mio ultimo post in "Amanita da determinare") e sinceramente io le considero come variabilità della specie. Nella tua foto comunque riscontro la tipicità dell'anello...
Buone ferie
Luigi |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:36:28
|
Ciao Luigi nello stesso posto ce ne erano tantissime normali con portamento anche massiccio ma quella mi ha lasciato perplesso per la mancanza di verruche e per il gambo lungo anche se l'anello la definiva bene, anche al taglio il colore rossastro si e' presentato con un poco di ritardo . ciao
Cesare Astori
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|