testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Abetaia di montagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:41:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che in questi giorni molti "maestri" latitano da buon scolaretto posto qualche specie, per la maggior parte abbastanza comuni, sperando di farvi respirare un po' dell'aria buona che si trova lassù.

(fotografie pessime a mano libera, purtroppo)

1600/1800 metri, abetaia pressochè pura:

1)immancabile Boletus calopus

Immagine:
Abetaia di montagna
248,77 KB

Modificato da - mauretto in Data 23 luglio 2008 18:52:42

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)Boletus pinophilus, ben rappresentato contrariamente all'edulis

Immagine:
Abetaia di montagna
241,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)Xerocomus che come al solito mi manda in palla, assenza di pigmentazioni rosse sottocuticolari

Immagine:
Abetaia di montagna
238,16 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Abetaia di montagna
195,37 KB
Immagine:
Abetaia di montagna
262,56 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4)Cantharellus cibarius, in grandissimo spolvero, il fugo più comune del bosco in questi giorni assieme a Russula mustelina

Immagine:
Abetaia di montagna
293,42 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita submembranacea
5)Amanita sp. tra umbrinolutea e submembranacea, l'esemplare dal vivo era imponente

Immagine:
Abetaia di montagna
268,41 KB

Immagine:
Abetaia di montagna
238,44 KB

Modificato da - Andrea in data 27 marzo 2009 13:57:04

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius caperatus
6)Rozites caperata, ancora poco comune ma che a breve dovrebbe avere la sua seconda fioritura massiva, che di solito avviene incurante delle condizioni atmosferiche (caldo, vento, freddo, poco loro cambia)

Immagine:
Abetaia di montagna
254,99 KB

a breve la seconda parte, con specie molto più interessanti in fase di studio, magari con qualche micro se tutto va bene.

Modificato da - Andrea in data 27 marzo 2009 13:56:37

Nikko
Utente Junior

Città: Genova

77 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Submembranacea Bon mi pare dura lassù.

Belle specie!

Gomphus e Cortinari??

Ciaooo

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 10:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

3)Xerocomus che come al solito mi manda in palla, assenza di pigmentazioni rosse sottocuticolari

Colori sottocuticolari contano poco. Piu` importatni sono: colore carne alla sezione compreso viraggio da osservare in 15 minuti.

Per me questo e` un ferrugineus.

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 10:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

5)Amanita sp. tra umbrinolutea e submembranacea, l'esemplare dal vivo era imponente

Abbastanza diverse, serviva vedere la volva.

Ciao
Gianni

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 11:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, l'Amanita non l'ho estratta perchè era tanto bella...

Le foto, le sezioni ecc. son un poco approssimative anche perchè ero in compagnia della morosa, che già è un miracolo mi abbia seguito su per quei dirupi...

In ogni caso, submemranacea si trova spesso in quei boschi.

A breve Gomphus e Cortinari.

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su Xerocomus ferrugineus.

E l'Amanita è molto probabilmente submembranacea, probabilmente la specie più comune del gruppo nelle peccete del Trentino, in alta quota. Sarei invece curioso di vedere le musteline... sei sicuro, in questa stagione? Non è impossibile, ma noi abbiamo visto Russula favrei, altra specie a cappello marrone, e la mustelina deve ancora saltar fuori.

Ciao,
russula

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 14:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, ricorda sempre che in quello che dico io non c'è niente di sicuro, sulle russule poi...

Non ho foto putroppo, però ho raccolto e visionato due dei tanti esemplari che sembravano in tutto e per tutto R. mustelina, ma potrei dire sciocchezze.
Avevo preso taglia un po' tozza, compattezza, tendenza del cappello a rimanere con il margine aderente al terreno(diciamo un po' infossato),sporadiche macchioline marroni su gambo e lamelle come caratteri distintivi, ma conoscendomi potrei aver fatto un bel mix di errori.

Modificato da - mauretto in data 24 luglio 2008 14:47:44

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula favrei
Ciao mauretto,
1 o 2 anni fa ci sono cascato anch'io...il buon russula mi ha fatto notare il possibile errore e spiegato i caratteri per distinguerla.

ciao giorgio

Russula favrei
Immagine:
Abetaia di montagna
78,16 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Andrea in data 27 marzo 2009 13:55:21

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'assolato (desolato) Centro posso solo ammirare e ringraziare Mauro per la fruttuosa escursione.

Sento la mancanza soprattutto dei Rozites...

Un saluto a tutti,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 luglio 2008 : 13:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
a breve farò un nuovo sopralluogo/russula.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net