Autore |
Discussione |
|
Amir
Utente Senior
Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
|
Amir
Utente Senior
Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 06:57:30
|
#2 Theridiidae Body length ~3 mm
Immagine: 162,28 KB
Immagine: 152,12 KB
my albums: Link
My blog (in Hebrew) Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:50:00
|
The first spider can be a Steatoda paykulliana (but I don't mind exactly this species), and the second one is undoubtedly a wonderful Theridion Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:37:20
|
The first spider is not Steatoda, it can be Enoplognatha but I don't sure.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:11:27
|
It cant be Steatoda also because it stands on the ground or near the ground... Shalom!!! Ciao!!!
[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b] |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2008 : 22:16:26
|
Rispondo in italiano che a tradurre in inglese ci metto troppo e rischio strafalcioni grammaticali notevoli:
Molte Steatoda si trovano in un range di microhabitat notevoli e possono essere comuni sia sotto i sassi e al livello del suolo che nelle cavità dei muri ad altezze considerevoli (sulle pareti esterne di grandi edifici) o addirittura tra le piante (Steatoda nobilis, ubiquitaria e infestante dove presente, tesse anche tra le foglie di palma).
Steatoda albomaculata è per esempio diffusa a Campo Imperatore dove si trova nei prati d'altitudine e tesse tra le pietre e i bassi arbusti... Ma in un altro ambiente - neppure troppo distante ma decisamente diverso - come può essere la periferia dell'Aquila (Pettino) tende a tessere nelle cavità dei muri a circa 1-2m dal suolo.
Non è quindi vero che il genere Steatoda si trova solo al livello del suolo; tantopiù che il ragno nella foto è un maschio adulto... E come sappiamo, è facile trovare i maschi erranti alla ricerca delle femmine anche in zone insolite.
Enoplognatha è invece un genere che notoriamente tesse tra i bassi arbusti e l'erba alta, sebbene ci siano specie che intelano sotto i sassi al livello del suolo (E. mordax, E. oelandica).
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:30:46
|
Scusa, pergy!!! La paykulliana si, che si trova al livello del suolo... Non parlavo delle altre..; Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2008 : 11:30:37
|
Anche Steatoda paykulliana può trovarsi nelle cavità di muri a più di un metro da terra...
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:56:45
|
hai ragione, in una cavità si, ma no sulle piante... Non caccia cosi...
Mi scusi, non parlo bene, provo di fare al meglio... Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:27:23
|
Scusa allora, avevo capito male. E capisco benissimo quanto è complicato scrivere in altre lingue, specialmente in ambito scientifico...
Comunque un maschio adulto errante in linea teorica lo si può trovare anche in luoghi assai inusuali per la sua specie.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:30:35
|
Non ti scusare, adesso saprai che non parlo bene... Se, si il maschio sta cercando per esempio una femina... Ma caccia come la vedova nera, non si muove, aspetta... Ed anche mi paera che i disegni sono diversi... Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:52:39
|
No, infatti quel maschio sicuramente non è di Steatoda... Forse si tratta di Enoplognatha se non di un altro Theridiidae o anche Linyphiidae.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 luglio 2008 : 18:06:29
|
buona serata, piergy!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:59:08
|
Mi aggiorno... d'accordo con voi!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|