testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 un'altro bestione (Perenniporia fraxinea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:51:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Perenniporia Specie:Perenniporia fraxinea
Ricordate l'albero con gli enormi Polyporus squamosum?
Bene, mi ero ripromesso di portare alla prof. Bernicchia il Ganoderma che stava alla base di quella pianta, oggi vado per raccoglierlo e...mi trovo un enorme bestione!!
Vegeta ormai da mesi, vi dico solo che per raccoglierlo ho dovuto farmi prestare dal giardiniere una paletta da giardinaggio, e con molta fatica e l'aiuto di una delle giardiniere sono riuscito a estirpare questo mostro di oltre 6 kg, vi dico che gioia portarlo nel cestino della graziella...

L'esemplare merita davvero, farà bella mostra nella bacheca della signora Annarosa alla facoltà di agraria.
Peccato solo per l'albero, asportare il carpoforo ha messo in luce la struttura lignea assolutamente compromessa, il legno è invaso di putredine biancastra e la base del tronco si sgretola congrossa facilità.

A voi, sperando sia possibile a breve una determinazione:


Immagine:
un''altro bestione (Perenniporia fraxinea)
254,38 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 08 dicembre 2009 14:18:53

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
un''altro bestione (Perenniporia fraxinea)
271,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messo a seccare in questa stanza, che credo avrà bisogno di quarantena vista la puzza del bestione!!!


Immagine:
un''altro bestione (Perenniporia fraxinea)
198,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 luglio 2008 : 13:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! Se Annarosa ha deciso di esporlo nella sua bacheca significa che in effetti è un vero gigante... Il cestino della tua bici è stato messo a dura prova stavolta!

P.S.Non credo che tu abbia causato qualche danno in più a questo povero albero.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna non lo devi spedire.
Bellissimo esemplare da esposizione........farà certamente un gran figura nella bacheca della Dott.ssa Bernicchia.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 luglio 2008 : 02:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... sempre che la dottoressa lo voglia, speriamo di sì che già la mia coinquilina dà i numeri che "chissà quante bestiacce usciranno fuori da quel coso".

ps:per quanto riguarda l'albero, suppongo sià già ampiamente compromesso.
L'area invasa dal micelio appare già espansa solo per quanto riguarda la superficie di contatto col carpoforo, chissà sin dove è arrivato il micelio che ha prodotto un tal frutto...
La consistenza del legno assomiglia a quella di un vecchio pioppo, si sgretola letteralmente, al giardino botanico nessuno nutre grandi speranze.
Ho provato a scavare (senza molta fatica) per quasi una decina di cm verso il centro del tronco ma di legno sano nemmeno l'ombra, la putredine è biancastro/marrone.

Modificato da - mauretto in data 26 luglio 2008 02:10:28
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 luglio 2008 : 23:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in più tieni presente che il micelio di questo fungo invade altri alberi per via radicale (quelli dell'orto botanico lo sapranno bene)!!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il "bestione" corrisponde al campione che ho controllato al microscopio, non si tratta di Ganoderma bensì di Perenniporia fraxinea. Bell'esemplare e spero tanto che mi venga recapitato in Dipartimanto per poterlo mettere in bacheca.
Ciao a tutti Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2008 : 10:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di annarosa:

Se il "bestione" corrisponde al campione che ho controllato al microscopio, non si tratta di Ganoderma bensì di Perenniporia fraxinea. Bell'esemplare e spero tanto che mi venga recapitato in Dipartimanto per poterlo mettere in bacheca.
Ciao a tutti Annarosa

annarosa bernicchia


Hai ragione! Questo è lo stesso di questo Topic:
Link
...e nel frattempo è cresciuto.
Quindi si tratta di Perenniporia fraxinea!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net