Autore |
Discussione |
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:12:47
|
spore
Immagine: 105,7 KB
Basidi
Immagine: 70,82 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:13:55
|
Gaf
Immagine: 80,62 KB
Incrostazioni
Immagine: 89,3 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:15:24
|
leptocistidi
Immagine: 97,16 KB
Immagine: 80,11 KB
Immagine: 76,13 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:16:40
|
leptocistidi
Immagine: 94,86 KB
Immagine: 83,93 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:17:51
|
ifidia
Immagine: 78,85 KB
Immagine: 69,4 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:39:17
|
Ciao Fomes, questo è un ritrovamento di difficile interpretazione!
Qui c'è un bellissimo studio a riguardo, con tanto di microscopia: Link la forma delle spore mi sembra che non corrisponda ad Hyphoderma roseocremeum. Nella tua foto sono più cilindriche e assomigliano molto a H. subdefinitum anche se la loro misura non è proprio centrata. In più da quello che noto dalla foto non è particolarmente rosa. Purtroppo non ho tutti gli elementi per valutarne l'identità primo tra tutti la larghezza dei leptocistidi.
Valuta tu se prendere in considerazione altre specie (ad esempio H. subdefinitum).
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:02:58
|
Ciao Aphyllo, al mio rientro rivaluterò questa raccolta. Al prossimo aggiornamento.........
Fomes |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:38:21
|
Ciao Aphyllo, Nel rivalutare i dati di questa raccolta ho considerato i seguenti aspetti di H.roseocremeum: Julich riporta spore cilindriche 9-12x3-4 µm Qm=3, mi sembrano valori in linea con quelli della mia raccolta;
Nel sito che mi hai segnalato vi è una descrizione con spore cilindriche Qm=3;
In questo sito: Link si afferma che le spore sono variabili nelle differenti collezioni; vengono riportati anche i valori citati da Julich con Qm=3; ma soprattutto vi è anche la descrizione di dendroifidia che con molta difficoltà ho individuato anche nella mia raccolta.
In conclusione mi sembra che vi siano molti elementi a favore di H.roseocremeum, personalmente sono convinto che si tratti di questa specie……..
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 22:52:29
|
Scusa Fomes per i miei tentennamenti. Il genere Hyphoderma è talmente complesso che queste chiavi (Julich e Krieglsteiner) mi fanno venire un sacco di dubbi. In effetti la tua descrizione micro, le varie strutture e misurazioni portano direttamente a H. roseocremeum. Se fosse un po' più rosa saremmo certi al 99%... ...ci possiamo accontentare però!! Hyphoderma roseocremeum (Bresadola) Donk
|
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:03:23
|
Ciao Aphyllo,
che ne diresti di queste tonalità di colore?
Immagine: 222,39 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:18:33
|
Molto meglio...!! il perfetto connubio tra il rosa e il crema! L'hai ritoccato con photoshop? |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:35:08
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Molto meglio...!! il perfetto connubio tra il rosa e il crema! L'hai ritoccato con photoshop?
|
Non ho effettuato fotoritocchi sui colori; la prima foto che ho postato risulta sottoesposta,mentre nell’ultima e in quella presente nel post di presentazione “tra le zanzare fameliche” non vi è stata praticamente sottoesposizione , sono riuscito anche con la diversa inquadratura a sfruttare maggiormente la luce incidente sul carpoforo. Solitamente sottoespongo i miei scatti, in questa occasione per alcune foto non l’ho fatto……….un vero colpo di fortuna non immaginavo che ciò potesse fornire il giusto connubio di colori……mentre fotografavo non sapevo neppure lontanamente il genere di appartenenza del carpoforo in questione.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:52:33
|
Ovviamente scherzavo! Una leggera sottoesposizione per i carpofori più chiari fa capire meglio le tonalità dei colori. UNA BUONISSIMA IDEA!
|
|
|
|
Discussione |
|