|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2005 : 22:58:24
|
Renato questa lumaca è meravigliosa!! non l'avevo mai vista, dove l'hai trovata? girando per Internet mi sembra lei!!!
Istrice |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2005 : 23:32:15
|
Anche io ho dato un nome sperando di aver indovinato) gironzolando in internet ... ed effettivamente quella che ho visto è qualcosa di simile. L'ho trovata nelle Marche dopo una notte di temporali ... ma l'avevo gia vista, alcuni anni fa sul lago di Garda. Potenza del Forum!!!
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 31 dicembre 2006 17:31:57 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 00:53:32
|
L'ho trovata nelle Marche dopo una notte di temporali ... ma l'avevo gia vista, alcuni anni fa sul lago di Garda.
Certo che ne ha fatta di strada! E poi vivono così a lungo?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 07:50:36
|
Bravissimo Renato, animali troppo trascurati e non senza un certo fascino! La prima è bellissima, mai vista, mentre conosco la seconda, bella anche lei, dalla Toscana, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2005 : 13:44:08
|
La seconda "lumaca" (sembra proprio Arion rufus)l'ho vista anch' io nel veneto, ciao a tutti, Dani
Danishell |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2005 : 21:44:40
|
Grazie a tutti della collaborazione ... ed anche a Salvatore per la sua simpatica battuta (mi è proprio piaciuta!).
Un ciao da phobos. |
|
|
Aparisilfaitbeau
Utente nuovo
Città: Draveil
Regione: France
5 Messaggi
|
Inserito il - 29 agosto 2005 : 01:09:18
|
Spécimen magnifique. Il s'agit bien de Limax Maximus, je confirme. En français le nom commun en est "Limace cendrée". Les Anglais l'appellent "Leopard slug", on comprend aisément pourquoi en voyant cette photo. En cherchant 'Limax Maximus' sur Google, on en trouve des quantités d'autres photos de tous les coins du monde, avec des ornementations diverses : depuis ls points ou les ocelles comme la tienne, phobos, jusqu'à des rayures qui font que les allemands l'appellent "Tigerschnegel".
Scusi. Comprendo l'italiano, ma non puo lo scrivere corettamente. Sono per tradurre totto in inglese di giù .
Wonderful specimen. This is Limax Maximus indeed, I confirm. In french, the common name of it is "Limace cendrée". English people call it "Leopard slug", it's easy to understand why by having a look to this photo. A google search for 'Limax Maximus' will exhibit a lot of other photos of it all around the world, with various skin patterns : from spots or even ocelli like yours, phobos, to strips that lead german people to call it "Tigerschnegel".
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2005 : 08:27:13
|
bienvenu dans le forum, amis parisienne !! un salut, lorenzo |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2005 : 15:46:57
|
C' est un Forum international, c'est magnifique!! Bien arrivé Aparisilfaitbeau, Dani
Danishell |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:10:46
|
Oggi dobbiamo dire: L. cf. maximus........ |