|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:46:26
|
Così al volo, senza alcun testo sottomano, mi verrebbe da pensare che, nonostante l'aspetto da Aculeato (è la prima cosa che viene in mente), potrebbe essere anche un Icneumonide. Forse Pippo/Eopteryx, che se ne sta occupando, potrà dirci qualcosa.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:42:27
|
Non mi sento di aggiungere nulla a ciò che ha già detto l'occhio esperto di Roberto . Effettivamente alcuni Pompilidi, alcuni Tentrenidi e alcuni Ichneumonidi condividono gli stessi pattern di colorazione e si "muovono" anche allo stesso modo, tanto che "al volo", secondo me, non sono facili da distinguere. Per quel poco che si intravede della venatura alare e degli articoli antennali, sembrerebbe Ichneumonide. Di cotal guisa, però, non ne ho (ancora) mai visti, quindi non posso essere d'aiuto .
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:46:23
|
Grazie ugualmente, anch'io in un primo tempo avevo pensato ad un Ichneumonide.
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:20:24
|
Non mi ero ancora mai messo a osservare questa sottofamiglia, almeno fino ad oggi, quando, riordinando la vecchia collezione del museo, mi sono imbattutto in pochi esemplari di Ichneumonidae Acaenitinae Il tuo esemplare Beppe è molto simile a quelli del genere Phaenolobus, soprattutto nella colorazione e forma delle zampe oltre che nella venatura alare. Purtroppo in collezione ci sono solo P.terebrator e P.fulvicornis (vado a memoria) e nessuno presenta questo marcato iscurimento delle ali... D'altra parte per l'Italia è citata (al Nord) una specie che si chiama P.nigripennis, che potrebbe calzare a pennello. Purtroppo non ho materiale su questa sottofamiglia e mi manca la descrizione di P.nigripennis. Se riesco a documentarmi ci ritorno su...
Magari fra altri 6 mesi...
Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net