Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 07:27:30
|
Immagine: 77,14 KB
Mauro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:19:24
|
...come spesso sottolineato nella categoria si tratta di penne (remigante la prima, timoniera la seconda)e non di piume. Purtroppo non riesco a capire a chi appartengano....tra guida e pennario non trovo niente di simile ma continuerò la ricerca; Però l'ipotesi predazione da parte di un rapace è plausibile in quanto nella prima foto si vede la mancanza della parte terminale del rachide che è tipica, i quanto nella fase di "spennamento" il rapace strappando le penne spesso ne rompe la parte terminale, mantenendo intatto il calamo....al limite qualche buchetto. Se fosse stato un mammifero (volpe o mustelide) sarebbe stato "masticato" e spezzato in più punti il rachide
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:02:28
|
Grazie dell'aiuto. Nella Ceck-list della zona ho visto la presenza del rigogolo, potrebbe essere lui la vittima ?
Mauro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:23:27
|
ti confesso che avevo fatto lo stesso pensiero.....anche perchè come colori potrebbe trattarsi di una timoniera di Rigogolo femmina(femmine mai riportate sulle guide)in quanto il maschio possiede timoniere nere con punta giallo vivo, però 6 cm è un po' piccolina......le timoniere in questa specie sono intorno agli 8-9 cm
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:50:12
|
Rispolvero questo post perche' e' senza soluzione e molto bello |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:25:00
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
pero 6 cm è un po' piccolina......le timoniere in questa specie sono intorno agli 8-9 cm
|
a me pare propio di rigolo(femmina)perchè mi sembra che le timoniere non superino i 64mm....chiedo conferma.. ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:43:24
|
| Messaggio originario di thebest: a me pare propio di rigolo(femmina)perchè mi sembra che le timoniere non superino i 64mm....chiedo conferma.. ciao andrea
|
No Andrea, nel rigogolo le timoniere vanno da 83 a 88 mm. Non riesco a trovare però alternative; se mi date tempo verificherò, dovrei avere in archivio le penne di rigogolo femmina ma devo trovarle e si trovano a c.ca 30 km da dove sono adesso.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 14:05:32
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
| Messaggio originario di thebest: a me pare propio di rigolo(femmina)perchè mi sembra che le timoniere non superino i 64mm....chiedo conferma.. ciao andrea
|
No Andrea, nel rigogolo le timoniere vanno da 83 a 88 mm. Non riesco a trovare però alternative; se mi date tempo verificherò, dovrei avere in archivio le penne di rigogolo femmina ma devo trovarle e si trovano a c.ca 30 km da dove sono adesso.
|
ok grazie..poi facci sapere... ciao
andrea |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:31:59
|
Eppure io di penne cosi non ne ho mai viste....quel colore è troppo particolare da non ricordare nulla di simile....sono molto in crisi....ma comincio a pensare si tratti di straniero...questo non esclude che comunque appartenga all'ecosistema mediterraneo,da andare fuori tema...dico solo che in italia non penso si possa trovare un uccello che possiede quelle penne...ora comunque verifico..poi vi so dire...
menta |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:56:18
|
X le dimensioni non ci siamo ok...pero potremmo pur sempre considerare il sesso femminile,piu piccolo credo,e/o immaturo di rigogolo...che avrebbe una colorazione e dimensioni ancora in fase di sviluppo...specialmente x la timoniera...Oppure mi è venuto in mente anche a questo punto il Beccofrusone...x le dimensioni ci siamo..manca e pecca un po la tonalita giusta..ma anche qui potrebbe esser la colpa del sesso o dell'eta...anche se ho 2 contro...il primo è la rarita di trovarne uno sul tevere!!!e il secondo, bè a dirla tutta la remigante primaria bruna ce la vedo poco sul beccofrusone,mentre ce la vedo parecchio sul rigogolo...specialmente x quella striatura sul vessillo esterno chiara...mah...x ora vince il rigogolo 3 a 2 sul beccofrusone,su gol dubbio...
menta |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 19:58:39
|
Ripeto...senza contare gli accidentali,gli stranieri... e prendendo x certo che si tratti della stessa spiumata al 100%...
menta |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:06:45
|
Ciao e grazie a tutti per l'interessamento. Posso confermarvi che le due penne fotografate facevano parte della stessa spiumata, anzi spennata.
Mauro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:49:03
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Oriolidae Genere: Oriolus Specie:Oriolus oriolus
|
Forse siamo alla svolta, sono riuscito a fotografare un rigogolo femmina imbalsamato, purtroppo ridotto maluccio....tanto che allargando le timoniere ne sono cadute diverse; inoltre le stesse sono ricoperte da una specie di collante. Comunque il pattern cromatico sembra esserci, dal vivo si vede meglio (le mie foto sono un po' bruttine questa volta). Le dimensioni però sono superiori ai 6 cm.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 13:58:41
|
va bene quindi si può "accendere"rigogolo femmina... ciao
andrea |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:52:40
|
Allora si...peccato che non venga resa giustizia in qualche modo al piumaggio del gentil sesso...mi rendo conto della difficolta gia di avere dati sul piumaggio dei maschietti...figuriamoci se aggiungamo le femminucce...pero è comunque peccato...perche in situazioni tipo queste ci sono parecchi problemi...speriamo in un futuro piu fortunato!!!!!xke no???
menta |
|
|
|
Discussione |
|