Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:04:18
|
due cose... 1:non riesco a vederla 2:la prossima volta posta nel apposito sub-forum penne e piume ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:42:46
|
Credo si tratti di Gallina, in merito all'omicida ci sono pochi elementi che emergono dalla foto;
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:44:55
|
caspita..prima non la vedevo..e il mitico Giuliao mi ha battuto sul tempo vabè non mi resta che quotare accipiter ciao
andrea |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 07:04:58
|
Spiumata di Gallina lo è sicuramente. Per quanto riguarda il fortunato commensale non credo ci siano molti dubbi, direi una volpe. Non può essere stato assolutamente un uccello rapace perchè si notano benissimo le rachidi delle penne tranciate di netto dai denti del carnivoro, cosa che nessun predatore alato compie in quanto abituato a strapparle interamente. Al massimo si nota una piccola piega alla base della radice della piuma o della penna, che però risulta sempre intera e non tagliata.
Saluti
Massimo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 07:30:35
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Spiumata di Gallina lo è sicuramente. Per quanto riguarda il fortunato commensale non credo ci siano molti dubbi, direi una volpe. Non può essere stato assolutamente un uccello rapace perchè si notano benissimo le rachidi delle penne tranciate di netto dai denti del carnivoro, cosa che nessun predatore alato compie in quanto abituato a strapparle interamente. Al massimo si nota una piccola piega alla base della radice della piuma o della penna, che però risulta sempre intera e non tagliata.
Saluti
Massimo
|
Non mi resta che sottoscrivere I rachidi sembrano proprio masticati.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 07:46:49
|
mah..io non riesco a vedere i rachidi masticati(non riesco propio a vederli)...una foto più ravvicinata sarebbe stata più utile... ma mi fido ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:28:18
|
Avete ragione, si vedono i calami spezzati.....non avevo prestato la giusta attenzione.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:18:10
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Avete ragione, si vedono i calami spezzati.....non avevo prestato la giusta attenzione.
|
grazie per avermelo fatto notare...a questo punto si può affermare che il predatore sia la volpe.. ciao
andrea |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:16:30
|
sposto la discussione...
mi spiace perdo una discussione io e ne guadagna una giuliano.
che dire?
okkione
Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:07:01
|
Grandiosi!! Allora posso considerarla una prova certa della presenza della volpe in zona? O anche una faina potrebbe fare altrettanto? Altri carnivori più grossi non credo ci siano in zona (sebbene proprio in provincia di Treviso fosse stata accertata la riproduzione dello Sciacallo in piena pianura, ma ormai diversi anni fa...)... Grazie mille!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:39:11
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Grandiosi!! Allora posso considerarla una prova certa della presenza della volpe in zona? O anche una faina potrebbe fare altrettanto? Altri carnivori più grossi non credo ci siano in zona (sebbene proprio in provincia di Treviso fosse stata accertata la riproduzione dello Sciacallo in piena pianura, ma ormai diversi anni fa...)... Grazie mille!!
Luca Boscain Villorba (TV) lo sciacallo!!!!caspita...comunqueper me potrebbe anche essere stata una faina... ciao
|
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:53:41
|
difficile da una foto risalire al colpevole, da quanto si vede possiamo solo dedurre che il responsabile è un mammifero carnivoro; anche se quei calami andrebbero visti meglio da vicino, sembrano tranciati un po' troppo di netto; c'erano allevamenti li vicino, campagne, o fattorie? Vedi qui
|
|
|
|
Discussione |
|