|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:56:15
|
Generalizzando, per un buon successo riproduttivo sono necessari almeno 3 mesi. Ma contrariamente a quanto spesso si pensa, anfibi caratteristici di tali biotipi come il Rospo smeraldino e l'Ululone, possono compiere la metamorfosi addirittura in 40 giorni! questo grazie all'innalzamento di temperatura dell'acqua e, di conseguenza, il prolificare di alghe e micro organismi che forniscono una dieta sana e diversificata. Casi simili si conoscono anche per tutti gli altri anfibi. Ricordiamoci inoltre che una pozza temporanea attira di solito anche meno predatori. Ci sono poi quei casi in cui ci può essere una grande ricchezza di pozze molto instabili, in un determinato luogo; pozze dove i girini non sembrano mai poter essere in grado di compiere la metamorfosi ai nostri occhi, e ci chiediamo di conseguenza come fanno ad esserci tanti smeraldini adulti, per esempio... Finchè arriva quell'anno in cui piove una settimana in più e le pozze non prosciugano; e quell'anno non si potrà camminare dal fitto di mini-smeraldini che compariranno sul terreno! Infatti nemmeno la notonetta più temeraria si avventura dove l'acqua è alta 3 o 4 cm, e se non passa un airone beh, il gioco è fatto! E questo finchè pioverà sufficientemente anche solo una volta ogni 10 anni.
Bernardo Borri |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:06:35
|
Direi che la risposta è esauriente: grazie.
Mi chiedo quali sono gli specchi d'acqua necessari per la riproduzione. Una pozza qualsiasi può bastare, anche di superficie limitata immagino. E il cibo? lo trovano sempre?
Immagino anche che per le diverse specie la pozza debba essere presente in periodi diversi: fine inverno, primavera, inizio estate? Ci sarà anche una certa capacità di adattamento stegionale. Alcune specie sono più adattabili alla stagione? Non voglio però abusare della pazienza.
Dubbio: parli di una volta ogni dieci anni perchè la durata della vita degli anfibi è superiore o perchè i pochi che riescono fortunosamente a riprodursi garantiscono la sopravvivenza della specie e poi, nell'annata piovosa, si moltiplicano moltissimo? Quale delle due interpretazioni è quella giusta?
Se è così quest'anno da noi ha piovuto moltissimo e dovremmo avere una invasione di anfibi. La cosa non mi risulta, ma magari è così.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 17 luglio 2008 21:09:12 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 21:49:04
|
Ciao Alberto...intanto sarebbe utile sapere di che anfibi stiamo parlando per darti una risposta univoca. Ovviamente più piove (senza fare alluvioni) meglio è. Ad esempio i tritoni sono poco mobili e non sono perciò ovunque, i rospi sono molto più mobili e quindi possono colonizzare rapidamente nuove pozze, così come le rane. Insomma di chi stiamo parlando? Sapere la specie precisa ci permette di fare un discorso più ampio. :)
Dario |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2008 : 00:17:20
|
Mi sto occupando, da dilettante, delle zone umide del Parco delle Groane. Ci sono una quarantina di laghetti. Un terzo sono adibiti a pesca e quindi niente anfibi, un terzo sono privati e inaccessibili, un terzo sono più o meno tutelati, anche se non sempre in buone condizioni. Nel parco, dato che il terreno è impermeabile, si formano qua è la degli allagamenti.
Mi chiedo: per tutelare gli anfibi, conta di più salvaguardare quella dozzina di stagni in condizioni naturali o le pozze temporanee sono sufficienti a garantire una buona popolazione di anfibi? Capisco che è un problema posto in un modo molto vago, ma in sostanza si tratta di questo.
Nel parco dovrebbero essere presenti: * tritone crestato (Triturus carnifex); * tritone punteggiato (Triturus vulgaris); * rospo smeraldino (Bufo viridis); * raganella italiana (Hyla intermedia); * rana verde (Rana synkl. esculenta); * rana dalmatina (Rana dalmatina); * rana di Lataste (Rana latastei).
Saluti Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 09:45:55
|
Caro Alberto, provo a risponderti almeno per alcune specie, e probabilmente in maniera non completa e discutibile. Borri nel generico è stato bravissimo, ma anche Perfect ha colto nel segno, dicendo giustamente che è necessario di quale anfibio stiamo parlando.
Tritone crestato e punteggiato: grossomodo condividono gli stessi ambienti (stagni stabili, ma anche temporanei, fossi, ecc. ma senza pesci). Durante la fase terricola non si allontanano eccessivamente dai siti riproduttivi, per cui è importante la tutela della pozza o dello stagno, ideale se ricco di vegetazione sommersa. Rospo smeraldino: è decisamente mobile e si può trovare a nche a chilometri di distanza dai luoghi riproduttivi. Pertanto, se per anni non si creano pozze adatte alla riproduzione o che garantiscono la metamorfosi dei girini, basta un anno propizio e il gioco è fatto (accettano anche pozze un poco salmastre, ma anche torrenti). Nonostante la maggior parte delle volte gli possa andar male, diciamo che sono gli anfibi meno in "pericolo!", ma è sempre bene tutelarli con attenzione. Preferiscono pozze dove ci sono sono loro, quindi ambienti da poco formati o comunque poco stabili. Raganella italiana: quasi un po' come lo smeraldino, è un animale che può allontananarsi dai siti riproduttivi. Le pozze temporanee forse sono l'ideale, ma non disdegnano stagni o altro, anche frequentati da altri anfibi. Importante è la vegetazione intorno, essendo prevalentemente arboricole. Rana verde: piuttosto acquatica, è la più adattabile, e questo lo può riscontrare chiunque. Può trovarsi in sintopia un po' con tutti gli anfibi citati e in ambienti ricchi di vegetazione alle sponde, sopravvive anche alla presenza dei pesci. Rana dalmatina: è la meno legata all'acqua, quindi molto girovaga, di solito in aree boscate. Rana di Lataste: dalle mie parte non c'è, quindi posso dirti poco, ma penso che come biologia non sia molto diversa dalla dalmatina.
In definitiva posso dirti che occorre tutelare sia pozze temporanee che ambienti acqautici più consistenti, stare attentissimi alla non immissione di pesci dove questi non sono presenti preservare il più possibile la vegetazione presente intorno alle zone umide.
A risentirci, Ric
P.S. Ovviamente, chiunque aggiunga altre considerazioni o mi corregga dove ho commesso qualche imprecisione... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:27:13
|
Ciao ottima disanima quella di Riccardo. L'unica cosa che aggiungo e' che nella mia esperienza i tritoni punteggiati vivono abbastanza bene anche in ambienti con presenza di pesci, anzi a dire il vero io li trovo quasi solo in ambienti stabili con pesci. Questo non invalida il fatto che i pesci NON vanno assolutamente immessi dove non ci sono. Albisn, mi raccomando non mollate pesci dove gia' non ci sono! Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:38:56
|
Che i tritoni punteggiati vivano abbastanza bene anche in presenza di pesci non lo confermo. Prima di tutto dipende dalle specie di pesci presenti e anche da come è strutturato l'ambiente (ricca vegetazione acquatica, zone con acqua bassa non accessibile ai pesci più grandi, ecc.). Comunque sul fatto che AleP conosca ambienti del genere è cosa possibilissima... Diaciamo che senza pesci, per i tritoni è molto meglio. In ogni caso, come giustamente ha ricordato Alessandro, guai a immettere pesci dove questi non sono presenti!
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:08:15
|
Come dicevo non sono un esperto e imparo da voi, grazie alla vostra pazienza. É un piacere leggere le vostre risposte.
In futuro vorrei mettere qualche riga sull'argomento sul sito del WWF Groane.
Vi chiedo il permesso di utilizzare i vostri consigli, che integrerò, confronterò... ma che mi sembrano una buona base di partenza, come tutto il materiale, improntato alla passione e alla viva esperienza, che vien pubblicato su questi bellissimi forum.
E quindi complimenti anche ha chi ha inventato tutto questo marchingegno. Ma chi è?
Mi piacerebbe avere un forum di riflessione sul sito natura mediterraneo, dedicato agli aspetti tecnici e ai suoi effetti comunicativi e sociali, che non mi sembrano affatto trascurabili. Non ditemi che c'è gia.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 18 luglio 2008 15:10:36 |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:31:59
|
Aggiungo un'importante precisazione, quando parlo di pesci alludo a specie autoctone, infatti molti tritoni punteggiati li ho raccolti in pozze permanenti abitate da luccio (Esox lucius), ghiozzo padano (Padogobius martensii), ed in alcuni casi specie varie di ciprinidi. In verita' ho raccolto tritoni anche in ambienti un po' "inquinati" (per es. con Gambusia). Ma con densita' decisamente piu' basse. In generale comunque mai introdurre pesci dove non ci sono, il danno non e' solo per gli anfibi ma anche e soprattutto pr gli invertebrati (Intere faunule sono state estinte in passato!) Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:17:06
|
Hai fatto bene a precisare, ci mancherebbe altro. Anzi, il fatto che tu mi dia queste informazioni, un po' mi consola... Chissà perché hai trovato punteggiati e non crestati; i secondi sono più grossi, più voraci... E' solo una considerazione. Comunque siamo in totale allineamento di pensiero.
Ciao, Ric |
|
|
poirino
Utente Junior
Città: poirino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:25:13
|
Ciao a tutti, permettetemi, negli stagni del Pianalto di Poirino famosi per l'allevamento di tinche, ho avuto modo di osservare la presenza di tritoni. Confermo le indicazioni da chi mi ha preceduto, negli stagni dove si cerca di tutelare il Pelobate,(ci sono tutte la speci di anfibi citate in precedenza), si controlla che non ci sia la presenza di pesci con delle nasse deposte in zone apposite per non recare danno agli anfibi. Altro problema è la presenza della rana toro. Se siete interessati vi posterò informazioni in merito. Saluti Aldo. |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:46:55
|
Ciao Riccardo, pensa che i carnifex li ho trovati solo, ed in grandi numeri, in un canale temporaneo, ma molto grande, dove pesci non ce ne sono perche' viene completamente asciugato a fine estate! (Avevo descritto il sito in un post precedente). Sembrerebbe esattamente l'opposto di quello che hai osservato tu!
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:17:41
|
La mia era solo una considerazione. Anch'io non ho mai osservato crestati dove ci sono i pesci. Lo stesso vale per i punteggiati, ma le mie osservazioni non sono poi molte... Oddio, a pensare bene ho oseervato tritoni punteggiati in un fosso, ricco di canne e vegetazione, dove a monte (quindi non è da escludere anche a valle) sono presenti pescetti (non so che specie); però nelle briglie dove ho visto direttamente ques pesci non ho mai visto tritoni. Comunque le tue osservazioni fanno testo; se io non ho mai visto una sintopia con pesci, non significa che non esista, mentre vale il contrario, cioè se l'hai costatata, allora è possibile! Coi crestati rimane il dubbio, ma penso che a questo punto sia possibile anche in quel caso.
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:18:12
|
Secondo me e' solo questione di equilibri, se non ci sono i pesci gli anfibi stanno meglio e' indubbio, se ci sono sopravvivono lo stesso probabilmente con minori densita'. Se riesco in settimana ripasso nello stagnetto che dicevo, dove le larve di punteggiato convivono con alte densita' di gambusia! Provero' a fare una foto: in effetti anche io sono sorpeso della densita' per nulla bassa di entrambe le specie che dovrebbero essere in forte competizione. Evidentemente si e' creato un buon equilibrio. Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 09:17:08
|
Alta densità di entrambe le specie? Effettivamente sono sorpreso... Fai qualche foto; pe rle larve il periodo dovrebbe essere giusto (nel "mio" laghetto lo è).
Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2008 : 12:21:26
|
Come vorrei farle le foto, perche' significherebbe avere tempo per andare a stagni. Qui tra lavoro (soprattutto) e famiglia e' dura! In ogni caso ci provero' Tieni conto che ho raccolto tritoni punteggiati persino in corsi d'acqua veri e propri, con cavedani, lucci e ghiozzi accertati ed altre specie probabili visto che erano collegati ad altri corsi di maggiore dimensione! Sempre nella stessa zona, ho raccolto punteggiati anche in pozze semi-temporanee completamente prive di pesci. Evidentemente sono anfibi abbastanza "aperti" come preferenze!
AleP |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:36:08
|
Una convivenza tra pesci e tritoni può esserci, a quanto ho personalmente constatato, solo in due casi: A - Qualora il corpo idrico in questione abbia sponde con acqua sufficientemente bassa da non permettere l'accesso alle rive da parte dei pesci; in questo caso vi è a volte un buon successo riproduttivo anche per molti anuri. Lo stesso può accadere in presenza di una folta vegetazione sommersa e ripariale (che però di per sè indica l'assenza di grossi pesci fondamentalmente erbivori, come la carpa).
B - Quando i pesci hanno cibi migliori degli anfibi, e in sovrabbondanza.
Penso che grossi pesci carnivori come il Luccio possano snobbare i punteggiati poichè troppo piccoli preferendo i crestati...ma questa è solo teoria. Un caso che mi lasciò assai esterefatto fu quello di una diga sull'appennino tosco-emiliano, con rive a strapiombo, dove vi erano moltissimi pesci di vari tipi e.... moltissime salamandrine dagli occhiali! Incredibile.... Va anche detto, che anfibi come il rospo comune PREFERISCONO ambienti abitati da pesci poichè molto tossici già da girino. Questa specie resiste anche a specie alloctone come il pesce rosso e la gambusia; ma si estingue in presenza di carpe o siluri.
Bernardo Borri |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:28:06
|
Bellissimo posto quello Bobby! Mi è stato spiegato che probabilmente le larvette riescono a trovare riparo su una sponda "dolce" che rimane allagata in primavera. È un sito di ottimo successo.
Patrick Scimè |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2008 : 09:48:25
|
Apro una discussione ad hoc perche' mi sa che stiamo esulando da "pozze temporanee" La intitolo "convivenza anfibi-pesci" e continuiamo li, oK?
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:15:19
|
molto interessante. io personalmente ho riscontrato la presenza di raganella, rana verde e tritone punteggiato in un grandissimo laghetto stracolmo di pesci in cui si pratica pesca sportiva.il motivo è ovvio. alcuni fossi e anse laterali circondate da canneti contornano il lago, dove possono arrivare solo qualche gambusia e ciprinide. ho invece trovato nel lago principale milioni...,ma veramente milioni di girini di rospo comune ammassati in mezzo a grosse carpe e lucci che li ignorano completamente!spero di aver reso l'idea..
ah bella l'idea della nuova discussione..copio subito li il messaggio
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net