testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 quiz per voi che serve anche a me.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2008 : 20:17:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che faccia tosta che ho...

in realtà di urodeli ho una certa esperienza ma di anuri no.

oggi ho fotografato una ghiandaia marina (megacrop) che portava ai pulli una imbeccata di giovane rana.

lo so magari non è facile, ma un quiz deve alambiccare il cervello se no non ci si diverte. e poi la soluzione fa comodo anche a me

che specie è?

ci si può provare?

possono rispondere anche gli ornitologi eh :)

ciao :)

okkione

50,66 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2014 11:34:02

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 20:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non potresti mettere una foto un po' più grande??? Quella che hai messo è un po' piccolina...così ad occhio direi che è una rana rossa, ma non riesco a capire quale (e non sono neanche sicura che sia proprio quello).

Vale
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2008 : 22:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è quello che ho........ ero in un capanno a 20 metri ca, col 600 mm e il mio obiettivo era fotografare la gh. marina.
ora la curiosità si è spostata sulla preda e da qui le mosse per il quiz.

pardon ma più di questo non ho.

magari è impossibile ma forse.....

:)

okkione

54,25 KB

Franceschino
Utente Junior

Città: Roma

86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Rana italica...
località?

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 01:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'ho ragionato un pò: a prima vista mi sembrava una rana rossa e stavo cercando di capire se dalmatina o italica.
Poi mi è caduto l'occhio sulle zampe posteriori, c'è una totale mancanza delle barre nere tipiche praticamente di ogni individuo di rana verde o rossa che per quanto possano essere di colori chiari comunque sono evidenti e qui sembrano mancare completamente.
A me viene da dire Hyla intermedia, ovviamente la forma del corpo non può essere un criterio discriminante in questo caso perché è schiacciato dal becco della ghiandaia, ma il muso sembra rotondeggiante e non a punta come quello delle rane, così anche il corpo mi ricorda quello di una raganella...e tra le due dita visibili del piede sembra che la membrana interdigitale sia piuttosto ridotta, e poi sarà un effetto ottico ma la punta delle dita sembrano proprio discoidali come quelle delle raganelle.
Anche la cattura, se come leggo da Okkione è di oggi, potrebbe darci qualche suggerimento, non conosco l'ambiente, ma sfido a trovare in questo periodo una rana dalmatina od anche una rana italica in pieno giorno, così come una rana verde. Le ghiandaie marine hanno attitudini da falco pescatore e posso catturare prede in acqua come una pelophylax che galleggia sul pelo dell'acqua? LA raganella invece avrebbe potuto sorprenderla in riposo sul ramo di qualche albero...dico la mia ufficiale, Hyla intermedia. ;)

Modificato da - perfect in data 12 luglio 2008 01:03:41

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 03:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per franceschino: nei pressi dell'abitato di tuscania. 140 m.slm. steppa cerealicola con piccoli fossi. ore 8.00

per dario: in effetti fai tutte considerazioni giustissime a mio avviso.
e potrebbe sembrare una Raganella anche a me, ma vista la mia poca esperienza non mi pronuncio.

grazieeeeee e aspetto altri pareri se è possibile.

angelo

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 16:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei detto raganella anch'io: anche il colore delle zampe torna, come la lunghezza delle dita, e il sottogola bianco farebbe pensare ad una femmina o un giovane.

quiz per voi che serve anche a me. Paolo Mazzei   Link   Link

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono da poco con voi inquesto magnifico forum, io seguo in particolare ilPelobate, ma nei monitoraggi ho a che fare con tutti gli
altri anfibi.
Concordo con chi mi ha preceduto, in particolare se si presta attenzione
vicino al becco si nota il tipico colore verde brillante tipico della raganella
Saluti, Aldo

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di dissentire vista la parte ventrale, il sottogola, chiaramente bianco che e' tipico delle rane. Inoltre le zampe sembrano piuttosto robuste e di colore marroncino. Secondo me e' una rana verde o, meno probabilmente, una rossa ma concordo che sia difficile fare una diagnosi precisa basandosi sulla foto.
Ciao

AleP

Lonardo
Utente Junior

Prov.: Roma

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 16:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che la diagnosi non è semplice da una foto a distanza, io escluderei Hyla intermedia.

La robustezza degli arti anteriori e posteriori, la rigidità e la lunghezza delle dita sia del carpo sia del tarso, ma soprattutto la lunghezza del terzo dito del tarso sono tipici di Rana (o Pelophylax).

Le barre trasversali sugli arti delle rane rosse e verdi possono essere molto poco marcate o completamente assenti. Inoltre, se proprio qualcosa si riesce a distinguere dall'immagine, è proprio la presenza di barre trasversali sull'arto anteriore sinistro e sulle dita del tarso sinistro. Non ci giurerei ma sembra che il margine esterno della mandibola si a picchiettato. Inoltre, non si riesce a vedere (ma magri c'è ed è solo un svista dovuta alla foto) la banda nerastra passante per l'occhio tipica della raganella

Da una foto così, come si facciano a osservare e commentare criticamente caratteri quali a) le terminazioni discoidali delle dita, b) l'estensione della membrana interdigitale e c) l'ottusità del muso (che è ritratto di fronte...) mi rimane abbastanza curioso.

La specie di anuro più facile da incontrare di giorno (credo anche per una ghiandaia marina) di questi tempi credo sia proprio una rana verde, attiva anche di giorno (non so dove sia stata scattata la foto ma ancora a luglio in molte aree del Lazio è in riproduzione) e molto visibile.

Oltre a quanto detto per i singoli caratteri, una percezione Gestalt mi fa propendere per un subadulto (date le dimensioni) di rana verde.

Leonardo.

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'appunto chiedevo se la ghiandaia marina avesse "doti" da falco pescatore.

Dario

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 17:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sarebbe utile per me arrivare alla specie. so che però è durissima.
speriamo di dirimere il caso.

successivamente all'inserimento del mio post ho ascoltato in quell'area vocalizzazione di gruppo di Hyla intermedia e l'unico bacino acquoso nell'area è uno stretto fosso con vegetazione ripariale folta.

io propenderei per Raganella anche in considerazione dell'ambiente e delle vocalizzazioni. però le rane verdi sono così generaliste....

temo nn se ne venga a capo, almeno in modo univoco. accidenti.

p.s. La Ghiandaia marina nn ha attitudini da Falco pescatore. no.... questo no :)

perfect
Utente Senior

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

in effetti sarebbe utile per me arrivare alla specie. so che però è durissima.
speriamo di dirimere il caso.

successivamente all'inserimento del mio post ho ascoltato in quell'area vocalizzazione di gruppo di Hyla intermedia e l'unico bacino acquoso nell'area è uno stretto fosso con vegetazione ripariale folta.

io propenderei per Raganella anche in considerazione dell'ambiente e delle vocalizzazioni. però le rane verdi sono così generaliste....

temo nn se ne venga a capo, almeno in modo univoco. accidenti.

p.s. La Ghiandaia marina nn ha attitudini da Falco pescatore. no.... questo no :)

Io non conosco affatto l'ecologia della ghiandaia marina perciò non ho idea neanche su che tipo di prede si orienti generalmente e dove le cattura. Dal momento che gli unici indiziati sono rana rossa, verde o raganella e sempre generalizzando si può dire che in questo periodo dovrebbero trovarsi difficilmente tutte e tre insieme nello stesso ambiente...si può provare a fare delle considerazioni in questa direzione...
Ad esempio è un uccello che preda a terra o sugli alberi? Sbaglio o mi sembra una specie piuttosto generalista in questo senso e anche sullo spettro di animali che possono diventare suo nutrimento?

Se l'avesse catturata in terra potrebbe essere una rana verde o rossa in spostamento da o verso il fosso...già così si potrebbe eliminare la rana rossa che nel fosso ricco di vegetazione non trova propriamente il suo ambiente ideale...considerando anche che questo non è periodo di spostamenti terrestri di anfibi, anzi molte specie prettamente terricole tendono ad avere un periodo di estivazione...rimarrebbe la rana verde sorpresa nel ritorno da una possibile uscita notturna in caccia fuori dal corso d'acqua (spesso anche in estate ma ovviamente solo nelle ore meno soleggiate ho frequentemente trovato rane verdi nella bassa vegetazione a qualche metro da piccoli corsi d'acqua)...escludendo che una raganella di solito non si trova in terra...sto svagando.

Dario

Modificato da - perfect in data 21 luglio 2008 13:36:34

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un bel mistero....io comunque penso alla rana verde..ma anche la raganella non è da sottovalutare..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net