|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2008 : 23:20:06
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cypraeidae Genere: Luria Specie:Luria lurida
|
Un mollusco Luria lurida fortunatamente ancora frequente nell'Arcipelago di La Maddalena anche se è difficile vederlo, ha abitudini notturne e di giorno si ripara sotto le rocce e/o in cavità è un animale di estrema lentezza, l'ho osservato per quasi 2 ore e oltre a spostarsi pochissimo, quando trova ostacoli rimane come interdetto, quasi come se pensasse al da farsi. Carnivoro a sessi separati,la conchiglia è abbastanza pesamte, nella terza foto si vede l'animale rovesciato in quanto percorrendo una parete verticale nel senso della larghezza è rotolato in basso, ho fatto anche due brevi filmati, uno della marcia dell'animale e della sua caduta, l'altro del rapido raddrizzamento. Trovato in meno di 1 m di profondità al tramonto durante una pinneggiata in apnea nel sottocosta, area che rivela proficue sorprese. Un saluto,
Immagine: 131,63 KB Immagine: 106,39 KB
Antonio Colacino Protesilao
|
Modificato da - Murex76 in Data 16 giugno 2010 08:11:38
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 23:01:31
|
| Messaggio originario di Protesilao:
ho fatto anche due brevi filmati, uno della marcia dell'animale e della sua caduta, l'altro del rapido raddrizzamento. |
se non è troppo complicato puoi postarceli?
ciao
ang |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:34:26
|
Si certo, li carico su Youtube,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:22:32
|
| Messaggio originario di Protesilao:
...Carnivoro a sessi separati,la conchiglia è abbastanza pesamte, nella terza foto...
|
Ciao,
Solo per segnalare che a me la lurida non risulta specie carnivora. Predilige alghe incrostanti e spugne ed in particolare è ghiotta di Chondrilla nucula spugna di colore marrone scure molto simile proprio al colore del mantello della cyprea. L'ho osservata parecchie volte in acqua ed in acquario e predilige questa dieta. In casi estremi comunque si nutre di carne, quando non trova nulla di meglio. Il maschio è normalmente più piccolo ed allungato la femmina grande e più tondeggiante. Le femmine trattengono lo sperma del maschio in una sacca e quando è il momento effettuano la fecondazione e la deposizione delle uova. Le uova necessino di una continua ossigenazione e fino alla schiusa la femmina continua ininterrottamente ad 'arieggiare' le uova. A volte ho notato le luride in deposizione letteralmente appollaiate sopra lo strato di uova.
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:43:52
|
Spongivoro, ma in fondo visto che le spugne sono animali... Si tratta di piccole sottigliezze...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Protesilao
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:32:54
|
Gentile Flypers, ho visto solo oggi il Suo intervento e dato che mi ha quotato le rispondo che la sua precisazione, pur specificando di quali specie di spugne Luria lurida si nutre e quindi interessante, è fuori luogo, infatti ripeto: SPECIE CARNIVORA, in quanto le spugne appartengono al Regno Animale!!!!
"Prima di scorgere la pagliuzza nell'occhio del tuo nemico, scorgi il trave infisso nel tuo occhio!"
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:21:29
|
Concordo pienamente con Protesilao che le spugne sono in realtà degli animali. La specie non solo si nutre abitualmente di Chondrilla nucula, ma ci vive anche sopra, come avrete notato, e a differenza di altre cipree, i lembi del mantello che ricoprono la conchiglia sono lisci, non pesentano protuberanze e sono dello stesso colore delle spugne, presumo che gli servono per mimetizzarsi meglio tra di esse.
Andrea |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 23:34:04
|
Ma certo che le spugne sono degli animali! Comunque la spugna di cui si nutre è del genere Aplysina. Saluti Paolo |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:10:34
|
Se non sbaglio la specie si nutre di spugne apparteneti ai generi Aplysina, tethya e condrilla, anche se la preferita resta Aplysina aerophoba, ma quando non ha a disposizione le spugne, si nutre anche di briozoi, tunicati e piccoli crostacei.
Andrea |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:16:29
|
Ciao Andrea, la fonte di queste notizie? è un articolo? Ciao Paolo |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 14:41:38
|
ciao queste sono informazioni che sapevo già da un bel po di tempo e che ho appreso leggendo quà e la su internet e sui miei libri
Andrea |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2009 : 15:41:50
|
Grazie Andrea, per l'informazio Andrea! Ciao Paolo |
|